• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BIOSTIMOLANTE & CONCIME FERTILIZZANTE

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...ho bisogno ancora del vostro aiuto.
In questi giorni mi sono un po documentato sui varii prodotti soffermandomi sulla linea bottos che vorrei provare.
Ho osservato i video di presentazione dei prodotti e mi e' venuto un dubbio che e' questo:
Allora partendo dal presupposto che l'esperto bottos consiglia di fare 4 concimazioni l'anno..una a febbraio...una verso maggio...un altra a agosto e l'ultima a sett con i giusti concimi volevo chiedere
. Ma invece il biostimolatore always quando devo usarlo?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti...ho bisogno ancora del vostro aiuto.
In questi giorni mi sono un po documentato sui varii prodotti soffermandomi sulla linea bottos che vorrei provare.
Ho osservato i video di presentazione dei prodotti e mi e' venuto un dubbio che e' questo:
Allora partendo dal presupposto che l'esperto bottos consiglia di fare 4 concimazioni l'anno..una a febbraio...una verso maggio...un altra a agosto e l'ultima a sett con i giusti concimi volevo chiedere
. Ma invece il biostimolatore always quando devo usarlo?
50 gr/100 mq ogni 2 settimane
912e8ab63181ea7374330fdc85d700a3.jpg
 

Gio19584

Aspirante Giardinauta
50 gr/100 mq ogni 2 settimane
912e8ab63181ea7374330fdc85d700a3.jpg
Ciao,,,grazie prima di tutto per la tabella ben dettagliata.
Quindi se non ho capito male il concime va a se..e i biostimolanti vanno anche loro a se giusto?
Ma devo metterli entrambi comunque o puo bastare anche solo la concimazione?io pensavo di trattare il prato con bottos summer k 0-0-20 guardando le tabelle bottos
Nel caso devo usarli entrambi comunque devo metterli prima o dopo la concimazione?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao,,,grazie prima di tutto per la tabella ben dettagliata.
Quindi se non ho capito male il concime va a se..e i biostimolanti vanno anche loro a se giusto?
Ma devo metterli entrambi comunque o puo bastare anche solo la concimazione?io pensavo di trattare il prato con bottos summer k 0-0-20 guardando le tabelle bottos
Nel caso devo usarli entrambi comunque devo metterli prima o dopo la concimazione?
Sono 2 cose diverse. I biostimolante sono una " coccola" in più che si da al prato. La cosa più importante sono le concimazioni. Comunque se vuoi coccolarlo di più, puoi usare i biostimolanti prima o dopo la concimazione. Andrebbero fatti ogni 2 settimane, ma se non riesci puoi farlo 1 volta al mese ma con dose doppia.
 

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Sono 2 cose diverse. I biostimolante sono una " coccola" in più che si da al prato. La cosa più importante sono le concimazioni. Comunque se vuoi coccolarlo di più, puoi usare i biostimolanti prima o dopo la concimazione. Andrebbero fatti ogni 2 settimane, ma se non riesci puoi farlo 1 volta al mese ma con dose doppia.

Ok perfetto..ora mi e' molto piu chiaro...quindi i biostimolanti diciamo che non hanno nulla a che vedere con i concimi..sono una cosa in "piu"..perdonami ma sono alle prime armi :-(
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ok perfetto..ora mi e' molto piu chiaro...quindi i biostimolanti diciamo che non hanno nulla a che vedere con i concimi..sono una cosa in "piu"..perdonami ma sono alle prime armi :-(
Si sono 2 cose diverse! In certi casi, ( vedi estate), aiutano il prato a non subire molto stress. Inoltre aiutano ad assimilare meglio i concimi.
Puoi anche non usare i biostimolanti, ma le concimazioni sono d'obbligo!!
 

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Si sono 2 cose diverse! In certi casi, ( vedi estate), aiutano il prato a non subire molto stress. Inoltre aiutano ad assimilare meglio i concimi.
Puoi anche non usare i biostimolanti, ma le concimazioni sono d'obbligo!!

Si si quello so che sono obbligatorie ma non capivo bene se era d'obbligo anche quello o non visto che il concime summer e' gia un antistress..comunque ora e molto piu chiaro..diciamo che e' un aiuto in "piu" al concime giusto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E evitare di rispettare le dosi riportate in etichetta.... :)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Parli di biostimolanti o concime?
Come mi devo comportare quindi?
I biostimolanti li puoi usare a dosi di etichetta ogni 15gg. Il dosaggio di concimi invece dovrebbe essere in linea con il Growth potential e il MLSN.
Poco concime per ottenere i massimi risultati

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In due parole significa che I nutrienti vanno dati secondo le dosi del MLSN (circa 10g di N annui al mq) e nei momenti di maggiore necessità determinati dalla temperature e dall'irraggiamento reale del t.e. e possibilmente tramite spoon feeding liquido.

Ci sono dei modelli su excel che in base alle variabili di cui sopra ti calcolano I grammi di N,P,K da dare ogni 7/15 gg per il periodo Marzo - Novembre.

C'é un posto appisito se vuoi approfondire.

bl
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa ho fatto un trattamento Antifungo che lo ha bloccato (stavo per impazzire al pensiero di vederlo tutto giallo per l'ennesimo anno). Volevo passargli un biostimolante dopo questo stress.. Va bene l'Always Bottos? per le dosi e frequenza di somministrazione?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
La settimana scorsa ho fatto un trattamento Antifungo che lo ha bloccato (stavo per impazzire al pensiero di vederlo tutto giallo per l'ennesimo anno). Volevo passargli un biostimolante dopo questo stress.. Va bene l'Always Bottos? per le dosi e frequenza di somministrazione?

Ciao puoi anche passarlo l’Always così come potevi anche somministrarlo insieme al fungicida che hai dato. Per esperienza diretta ti dico però che non risolverai se il prato si è ingiallito. Lascia perdere tutto ciò che scrivono sui siti e sulle etichette. Se il prato è stressato dipende sicuramente dalle operazioni gestionali a partire dalla primavera. In particolare, mi riferisco alle concimazioni e alla gestione dell’acqua. Sono queste le operazioni più importanti per un t.e.. Tutto il resto è un di più...
 
Ultima modifica:

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ciao puoi anche passarlo l’Always così come potevi anche somministrarlo insieme al fungicida che hai dato. Per esperienza diretta ti dico però che non risolverai se il prato si è ingiallito. Lascia perdere tutto ciò scrivono sui siti e sulle etichette. Se il prato è stressato dipende sicuramente dalle operazioni gestionali a partire dalla primavera. In particolare, mi riferisco alle concimazioni e alla gestione dell’acqua. Sono queste le operazioni più importanti per un t.e.. Tutto il resto è un di più...

Eh si, le parti gialle ormai le sistemerò con calma dopo l'estate. Mi limito solo a rastrellarle (riseminarle ora sarebbe anche poco produttivo). Purtroppo non lo avevo a disposizione quando gli ho passato il fungicida.

Pur parler: il fungicida sembra aver macchiato le foglie del pabbio che mi stava infestando il prato aiutandomi anche a individuarlo meglio :) è una coincidenza?

Lo sbaglio comunque è stata la gestione acqua tra maggio e giugno quando qua ha piovuto spesso e l'irrigazione era comunque attiva.

Grazie per la dritta!
 

ztm

Apprendista Florello
50 gr/100 mq ogni 2 settimane
912e8ab63181ea7374330fdc85d700a3.jpg

Ti è venuto a trovare il rappresentante della Bottos? :D
A parte gli scherzi, questo programma l'hai trovato o l'hai fatto tu? Come ti trovi e quali consiglieresti per iniziare a qualcuno che non vorrebbe comprare 6 prodotti né fare 1 o più trattamenti a settimana?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ti è venuto a trovare il rappresentante della Bottos? :D
A parte gli scherzi, questo programma l'hai trovato o l'hai fatto tu? Come ti trovi e quali consiglieresti per iniziare a qualcuno che non vorrebbe comprare 6 prodotti né fare 1 o più trattamenti a settimana?
Ciao, me l'ha dato un rappresentante bottos su Facebook. Io uso l'aways 2 volte a settimana miscelato con i concimi spoon feeding per abbassare il ph. Il rappresentante mi ha detto che se uno non ha tempo, invece di 2 settimane, può farlo 1 volta al mese con dose doppia.
Mi trovo molto bene e soprattutto è utile per abbassare il pH dei fungicidi e concimi. Così prendo 2 piccioni con una fava....
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao, me l'ha dato un rappresentante bottos su Facebook. Io uso l'aways 2 volte a settimana miscelato con i concimi spoon feeding per abbassare il ph. Il rappresentante mi ha detto che se uno non ha tempo, invece di 2 settimane, può farlo 1 volta al mese con dose doppia.

Allora ci avevo preso!
In effetti dare 6 biostimolanti (a parte il ferro) mi sembrava un pochino eccessivo :D
 
Alto