• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bilbergia nutans

pNino

Maestro Giardinauta
ot: le tillandsie ti campano fuori tutto l'anno o le ripari l'inverno, le mie le metto dentro ma il clima secco di casa me ne uccide 1 l'anno :(
 

cmr

Maestro Giardinauta
Difficile rispondere!
Le tillandsie mi campano fuori tutto l'anno ma alcune morivano e le rimpiazzavo. Al secondo tentativo capivo che anche quelle spacciate per "rustiche" da me crepavano e quindi sono andato col metodo della "selezione naturale"! Lo scorso anno, in primavera, ne presi altre, diverse da quelle che avevo avuto, da un nuovo venditore che mi consigliò di coprire il tutto con TNT. Soliti risultati: quelle nuove sono crepate e le vecchiette tengono botta!
Ho deciso che non ne compro piu e mi tengo queste. :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

nella foto noto il Senecio Neriifolia.
Alcuni anni fa' me ne è saltato uno (alto circa 20 centimetri) in valigia mentre ero in vacanza a Lanzarote.
E' vissuto un paio di anni poi, lentamente, è marcito.
Devo tornare a Lanzarote con la valigia aperta :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
Che vista che hai!
E' una talea che, chissà quando radicherà, ricevuta all'inizio di aprile da @keven17 . Non so come procederà: adesso è senza foglie perchè, in estate, va in dormienza. Vedremo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio errore è stato quello di bagnarlo "troppo".
Non bagnarlo mai ed anche quando ti viene voglia di dargli acqua...aspetta.
A Lanzarote vivono nella sabbia lavica nera come il carbone. L'acqua non sanno nemmeno cosa sia.

Scusa se te lo dico ma la terra dove l'hai messo non va bene. Troppo poco drenante. Mettilo nella pomice o fai una miscela con 1/5 terra ed il resto pomice e lapillo.
La mia era già radicata eppure con la solita miscela che uso (1/3 terra, 1/3 sabbia grossa ed 1/3 inerti) è marcita.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

il mio errore è stato quello di bagnarlo "troppo".
Non bagnarlo mai ed anche quando ti viene voglia di dargli acqua...aspetta.
A Lanzarote vivono nella sabbia lavica nera come il carbone. L'acqua non sanno nemmeno cosa sia.

Ste
Grazie per questo preziosissimo consiglio!!
Quindi lo bagno solo quando è asciuttissimo come non mai.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie per questo preziosissimo consiglio!!
Quindi lo bagno solo quando è asciuttissimo come non mai.

Ciao,

ho modificato il precedente post.
Ho aggiunto una nota che ti riporto:

Scusa se te lo dico ma la terra dove l'hai messo non va bene. Troppo poco drenante. Mettilo nella pomice o fai una miscela con 1/5 terra ed il resto pomice e lapillo.
La mia era già radicata eppure con la solita miscela che uso (1/3 terra, 1/3 sabbia grossa ed 1/3 inerti) è marcita.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @keven17 : Oggi, dopo un mese dal ricevimento, ho controllato la talea di Kleinia neriifolia: sebbene non l'avessi mai bagnata e ci fosse il terriccio giusto gli è marcita la base per un cm: giusto il cm scarso in cui l'avevo interrata. Ho preso allora un cutter affilato, ho tagliato un cm sopra fino a trovare tutto sano e verde.
Adesso la lascio all'aria per 7 gg poi spalmerò con ormone radicante e ci riprovo. Mi pare di capire che la radicazione da talea sia difficile: è più "facile" da seme.
 

keven17

Giardinauta Senior
Per @keven17 : Oggi, dopo un mese dal ricevimento, ho controllato la talea di Kleinia neriifolia: sebbene non l'avessi mai bagnata e ci fosse il terriccio giusto gli è marcita la base per un cm: giusto il cm scarso in cui l'avevo interrata. Ho preso allora un cutter affilato, ho tagliato un cm sopra fino a trovare tutto sano e verde.
Adesso la lascio all'aria per 7 gg poi spalmerò con ormone radicante e ci riprovo. Mi pare di capire che la radicazione da talea sia difficile: è più "facile" da seme.
Mi spiace. Sì, come ti ho detto in m.p. è parecchio problematica da riprodurre, ma non perché marcisca facilmente: la mia (da talea) in giardino con terra di medio impasto prende tutta l'acqua che il cielo gli manda ed anche di più dato che vicino ho un cipresso goldcrest ed in estate devo innaffiarlo spesso; ma perché proprio non ne vogliono sapere di fare radici: avevo una talea vissuta un anno senza neanche produrre un accenno di radici ed aveva anche fiorito...
La pianta madre della mia è un albero di 2 metri o forse più, ben ramificato, in terra argillosa molto fertile, gli crescono perfino delle felci intorno, quindi non credo risentano dell'umidità, almeno non quanto altre succulente.
Forse è meglio metterla in substrato inerte (come consiglia anche Stefano), almeno per il momento, con ormone radicante, e aspettare che faccia radici. In caso non funzioni te ne mando volentieri un'altra in autunno, già radicata se riesco, altrimenti una talea, credo sia quello il periodo migliore per farle.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi spiace. Sì, come ti ho detto in m.p. è parecchio problematica da riprodurre, ma non perché marcisca facilmente: la mia (da talea) in giardino con terra di medio impasto prende tutta l'acqua che il cielo gli manda ed anche di più dato che vicino ho un cipresso goldcrest ed in estate devo innaffiarlo spesso; ma perché proprio non ne vogliono sapere di fare radici: avevo una talea vissuta un anno senza neanche produrre un accenno di radici ed aveva anche fiorito...
La pianta madre della mia è un albero di 2 metri o forse più, ben ramificato, in terra argillosa molto fertile, gli crescono perfino delle felci intorno, quindi non credo risentano dell'umidità, almeno non quanto altre succulente.
Forse è meglio metterla in substrato inerte (come consiglia anche Stefano), almeno per il momento, con ormone radicante, e aspettare che faccia radici. In caso non funzioni te ne mando volentieri un'altra in autunno, già radicata se riesco, altrimenti una talea, credo sia quello il periodo migliore per farle.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Gentilissimo come sempre. Ma aspetta perchè vediamo questa cosa farà: nulla è perduto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricordate però che piante in terra, ben radicate, hanno un comportamento diverso da quelle in vaso.
Le piante in terra, vuoi per la robustezza dell'apparato radicale, vuoi per l'abitudine o altro, sono meno delicate di quelle in vaso.
Io ho notato che, la neriifolia, tende a marcire molto facilmente.
Quando la mia è marcita ha fatto esattamente come quella di Stefano. Ne è marcito un pezzo, ho fatto asciugare e ripiantato. Poi un altro pezzo. Un altro ancora. Finché è marcita tutta.
E la mia era stata presa con già le radici.

E' una pianta "difficile"

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo un altro mese all'aria e all'ombra (avevo eliminato molto bene il cm marcito in precedenza) la talea di Kleinia neriifolia regalatami da @keven17 sembra aver fatto un bel callo.
Che faccio? La reinterro nel terriccio idoneo o la lascio al fresco in cantina ad es e aspetto l'autunno per piantarla?
Ecco due foto.
 

Allegati

  • DSCN5612.JPG
    DSCN5612.JPG
    61,4 KB · Visite: 6
  • DSCN5613.JPG
    DSCN5613.JPG
    40,2 KB · Visite: 6
Alto