• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bilanci di fine Inverno....

decky

Florello Senior
Aspettando con ansia la Primavera
F_Sta005.gif
e comprando ancora qualche nuova grassoccia in attesa delle exploite di acquisti dei prossimi mesi:ciglione: ,ho dato uno sguardo in giardino e in casa per controllare le perdite invernali.
F_Tri034.gif
....Il bilancio è abbastanza "positivo" per ora:storto: ,ho perso una Kalanchoe,una stapelia,il melocactus (come giustamente mi aveva preannunciato Andreab:) ).Le piante che hanno sofferto molto ma che credo si riprenderanno sono i pachipodium lameri,nonchè l'astroph. asterias.Hanno resistito benissimo le varie euphorbie e anche tutte le plantule della semina della scorsa estate
F_Sor026.gif
.
A voi com'è andata?
F_Pen029.gif
:)

reginaldo

Florello Senior
Non sono in grado di rispondere all tua domanda, qui a Bologna la temperatura minima (la notte passata) era amcora molto prossima allo zero.
Per ora è andato storto su alcune Euphorbiaceae.
Ciao
reginaldo

Linton

Maestro Giardinauta
Il bilancio di quest'anno è stato molto positivo:ciglione: ....per ora nn ho perso nessuna pianta...ma sarebbe meglio nn dirlo dato che una delle due stapelie nn sta molto bene...nn so se ce la farà...speriamo!!! per il resto tutto ok...solo poche piante hanno sofferto!!

Danilis

Apprendista Florello
Non ho perso nulla a parte qualche talea lasciata a riposo. Ho rischiato di far morire una Crassula portulacea ma ora che l'ho messa in una stanza fredda sembra si stia riprendendo e sta emettendo nuove gemme :)

Pasto

Aspirante Giardinauta
vorrei tanto saperlo!

Amerei tanto sapere quale sia il mio bilancio .., morti, feriti..., insomma sapere come stanno.., ma essendo in Canada.. ho solo le news che mia madre mi da.. e per lei morte o vive basta che hanno le spine stanno bene :angue:
Speriamo che non avro' molte perdire.., o meglio NESSUNA!!! :cry:
Aloa
Pasto

luckybamboo

Florello Senior
a vedere ho un'Opuntia tutta ripiegata su se setssa, spero sia solo la mancanza d'acqua....
l'echeveria Pearl è un po' (....tanto) afflosciaat, ma spero si riprenda bene con la ripresa delle annaffiature....
le altre sembrano tutte felici a nanna:rolleyes:

C

Cactusini

Guest
Io ho perso solo un lithops che era già malconcio da inizzio inverno e purtroppo non sono riuscito a salvarlo, e un echinocactus grusonii ha manifestato un po' di ruggine, ma ho preso subitro provvedimenti, sembra una cosa molto limitata. Speriamo!

M

moni73

Guest
Scusate se mi intrometto...perche' questa moria di stapelie? Ne ho comprate di due tipi diversi e presto ne ereditero' una terza..vorrei tenerle al meglio. Voi dove le avte posizionate questo inverno?

Ciao

moni73

C

Cactusini

Guest
Io le più in serra riscaldata "fredda" 5-8°c ad umidità controllataUn altra in serra non riscaldata di quelle Hobbistiche in telo di nylon e sta bene pure quella con alcune min di 0-2°c, pare aver soferto un po' di più però... cmq nulla di grave ne marcita ne scottata.

Ultima modifica di un moderatore:
K

krishna

Guest
Io ho perso due lithops piccoli, un pleiospilos royal flush ( era l'unico dovrò al più presto trovarne un'altro!! ) e un cheiridopsis denticulata. Direi nella media visto l'inverno freddo e lungo più adatto al riposo delle cactacee ( che infatti sono tutte in buona salute ).
Ciao!!!

Mamo

Aspirante Giardinauta
Io Ho Perso Un Pachypodium Lealii,e Un Mirtillocactus Geometrizan Speriamo Che Basti Cosi.con Mia Grande Meraviglia Resistono Molto Bene Le Semine Del 2005(sono In Serra Fredda Con Temperatureanche Di -1) Ciao

Danilis

Apprendista Florello
Anche le mie Opuntia sono piegate su se stesse, penso sia mancanza d'acqua, comunque sia non le annaffierò fino alla ripresa vegetativa. ciao!

Linton

Maestro Giardinauta
moni73 ha scritto:
Scusate se mi intrometto...perche' questa moria di stapelie? Ne ho comprate di due tipi diversi e presto ne ereditero' una terza..vorrei tenerle al meglio. Voi dove le avte posizionate questo inverno?

Ciao
moni73

Le mie due stapelie le avevo sistemate separatamente!! Una sta sul davanzale del pianerottolo...ha molto sole..ma in sostanza è freddo (circa 4 di minima)...l'altra ho provato a metterla fuori...ma il freddo e l'umidità l'hanno ridotta male..si è riempita di macchiette nere..l'ho cambiata di posto ... speriamo che si riprenda:(

Linton

Maestro Giardinauta
Danilis ha scritto:
Anche le mie Opuntia sono piegate su se stesse, penso sia mancanza d'acqua, comunque sia non le annaffierò fino alla ripresa vegetativa. ciao!

anche la mia si era tutta ammosciata...io ho goccetto d'acqua gliel'ho data..si è ripresa...ma spero di nn aver combinato un guaio...per ora sembra di no!!

decky

Florello Senior
Pasto ha scritto:
Amerei tanto sapere quale sia il mio bilancio .., morti, feriti..., insomma sapere come stanno.., ma essendo in Canada.. ho solo le news che mia madre mi da.. e per lei morte o vive basta che hanno le spine stanno bene
:lol: :lol: oddio ma sono in buone mani???:fifone2:

Alto