• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bignonia infestante. HELP!

vincy79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
anni fa possedevo una bignonia che poi ho tolto. ma da anni continuano a spuntare nuove piantine ovunque! dappertutto nel mio giardino ed estirparle non è cosa semplice, visto che sembra faccia radici in profondità e di venirne fuori non ne vuole sapere! Ne sono invaso! Sono ovunque e crescono alla velocità della luce avvinghiandosi a qualunque cosa incontrano!! Purtroppo ho un giardino roccioso, laghetti etc....e non è facile estirparle in luoghi del genere, crescono davvero dappertutto, stanno diventando un incubo!:sgrunt::muro::( Cosa potrei fare ? Chissà se esiste un diserbante specifico, ma resta il fatto che cmq crescono in mezzo ad altre piante quindi non so se convenga usarlo! Grazie mille!:baf:

vincy79

Aspirante Giardinauta
uffff non ho ancora capito se si propaga per mezzo di pezzi di radici che restano nel terreno o che sono stati mescolati duranti scavi etc....oppure è il risultato di tutti i semi svolazzati e portati ovunqueeee!!!!! aiutatemiiiiiiiiiiiii......è un incubo!!!:muro::muro::baf::baf::cry::cry:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, anche io l'ho spostata da diversi anni e continuano a spuntare getti ovunque. Purtroppo non c'è molto da fare se non tener monitorata la situazione ed estirpare manualmente i nuovi ricacci appena spuntano. Cosi' facendo le radici rimaste vive nel terreno si indeboliscono ed anno dopo anno ne spunteranno sempre meno.

paolaas

Guru Giardinauta
Che strano. io ne ho due gialle e non ricacciano nemmeno un po'....
Prova a spruzzare del diserbante sui ricacci, se è efficace potrebbe arrivare a far morire anche le radici...
(io avevo fatto così con una datura ed alla fine ce l'ho fatta...)

vincy79

Aspirante Giardinauta
Si, anche io l'ho spostata da diversi anni e continuano a spuntare getti ovunque. Purtroppo non c'è molto da fare se non tener monitorata la situazione ed estirpare manualmente i nuovi ricacci appena spuntano. Cosi' facendo le radici rimaste vive nel terreno si indeboliscono ed anno dopo anno ne spunteranno sempre meno.

è quello che provo a fare da anni ma il risultato è.....EFFETTO BONSAI!!!:baf::baf: ma anche estirparla è un problema, le radici sembra affondino fino al centro della terra!!!! non riesco mai a trovarne il capo!

Maria42

Apprendista Florello
Hai tutta la mia comprensione.... Ce l'ho in campagna da decenni e solo negli ultimi 2 anni ha iniziato a spuntare ovunque, anche a 2/3 metri di distanza... e per di più in mezzo alle rose :burningma Non la sopporto, tanto più che i rami fioriti sono un viavai di formiche: non ho mai capito perchè, non ci sono afidi :confuso:
Non saprei cosa consigliarti, anche io estirpo come posso :(

vincy79

Aspirante Giardinauta
le formiche ne succhiano direttamente la resina che fuoriesce dai fiori...forse..vero cmq. Sto provando a spruzzare del diserbante (anche detersivo sprayyyyy!!!!:D) sui piccoli getti sperando di bruciarli e pain piano annullare tutta la pianta....ne sono troppe e ovunque...in mezzo al giardino roccioso poiiiiiiiiiii....che rabbia:sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Maria42

Apprendista Florello
le formiche ne succhiano direttamente la resina che fuoriesce dai fiori...forse..vero cmq. Sto provando a spruzzare del diserbante (anche detersivo sprayyyyy!!!!:D) sui piccoli getti sperando di bruciarli e pain piano annullare tutta la pianta....ne sono troppe e ovunque...in mezzo al giardino roccioso poiiiiiiiiiii....che rabbia:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
Ah, ecco perchè ne è piena.... io cerco di non avvicinarmi troppo ai rami: basta sfiorarli e ti ritrovi con le formiche addosso :sgrunt:
Spero che tu riesca nel tuo intento! In bocca al lupo!

vincy79

Aspirante Giardinauta
aiutatemiiiii......sono sempre di più....stanno sbucando tra le rocce del giardino roccioso....come faròò!!!!!!

Alto