• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bignonia contessa sara e bignonia campsis radicans

orietta57

Aspirante Giardinauta
Approfitto per porre qualche questione che mi preoccupa.. innanzi tutto sapete dirmi se queste due bignonie hanno radici profonde a fittone? il motivo della richiesta è che io ho un giardino di 50 cm di terra e poi sotto ci sono i garage, ho sentito che alcune piante sono vietatissime per questo tipo di giardini, loro due sono cresciute a dismisura in un anno e hanno dei tronchi di tutto rispetto e mi è venuto il dubbio!
seconda questione: come potarle? Contessa sara cresce guidata su un gazebo e a questo scopo in primavera abbiamo tagliato molti getti che non andavano nella direzione voluta, forse per questo non fa fiori???
L'altra che è autoportante sta crescendo a dismisura e non fa fiori neppure lei!!
che fare?
Vedi l'allegato 78868 Vedi l'allegato 78869
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non penso che abbiano radici a fittone e neanche cosi tanto profonde almeno rispetto ad altre piante cosi' dette "vietate". Crescono moltissimo per cui nel periodo in cui perdono le foglie io le poto per contenerle. Strano che non ti fioriscano probabilmente non sono esposte al sole
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta! la contessa sarà prende sole praticamente tutto il giorno l'altra è in posizione luminosissima ma ha un palazzo che purtroppo gli concede 4 ore di sole nel momento più caldo del giorno. lo strano è che quest'ultima l'anno scorso non smetteva più di fare fiori! Ho paura di averle potate in modo sbagliato o nel momento sbagliato... sono così lussureggianti che è difficile capire come fare.
 

eliogiardiniere

Aspirante Giardinauta
La mancata fioritura è causata da mancanza di sole,mancata concimazione o errata potatura...dato che hai detto che di sole ne prendono...considera le altre due cause
 

fioredimaggio

Aspirante Giardinauta
Scrivo non per dare una risposta al quesito posto,ma per fare una domanda:vorrei tanto anch'io la "contessa sara" ma so che e' delicata e non resiste ad freddo del nord,qualcuno l'ha magari piantata a terra nel nord italia e potrebbe spiegarmi se resiste o no?
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono una grande esperta ma dalla mia esperienza posso dirti che l'anno scorso qui a roma ha gelato e tante piante si sono cotte compresa la contessa sara. Ho tagliato praticamente tutto lasciando solo il tronco e a primavera ha ricominciato come se nulla fosse successo!! e tra l'altro è da considerarsi invadente...devo tenerla sempre sotto controllo se no la pergoletta mi diventa una giungla!Spero che qualcuno del nord ti confermi questo così te la puoi godere anche tu con quei suoi fiori che a me ricordano l'Andalusia ...
Scrivo non per dare una risposta al quesito posto,ma per fare una domanda:vorrei tanto anch'io la "contessa sara" ma so che e' delicata e non resiste ad freddo del nord,qualcuno l'ha magari piantata a terra nel nord italia e potrebbe spiegarmi se resiste o no?
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire che tutte e due le bignonie hanno fiorito come matte a partire da settembre e sono in fiore ancora oggi!!!
evvivaaa !!!
si vede che non fioriscono in estate ma in autunno...o no?
 

fioredimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie Orietta,mi piace tantissimo la contessina,ma gli esemplari che ho visto(pochi) costano parecchio così non faccio esperimenti...Inoltre il vivaista mi ha detto ,rispondendo alle mie domande sulla resistenza all'inverno,:"Ne vede in giro? E allora significa che non resistono altrimenti sarebbe pieno.."Ma io non demordo...Qualcuno del nord per favore,nessuno ha tentato l'esperimento ,o l'ha piantata a ridosso di un muro??????????????????
 
Alto