• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bidone compostaggio

roosters

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa consigliarmi qualcosa di questo tipo...

non ho purtroppo uno spazio aperto dove poter lasciare li a macerare...

chi mi aiuta grazie


non so da dove cominciare.... :(
 
Ultima modifica:

roosters

Aspirante Giardinauta
vorrei poter creare il compost fai da te però non so se i biodni dell'umido per intenderci possono andare bene...

potrei forarli per l'areazione giusto?
 

nitroposka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti anche io volevo utilizzare il idone per il compostaggio e ne ho comprato uno bello grosso al CASTORAMA.(è da montare ,è già forato e ha uno sportellino per estrarre l humus che ti serve)però devi fare molta attenzione a cosa ci metti e sopprattutto anche nel bidone le sostanze devono essere "lavorate".puoi buttarci per esempio rifiuti di cibo,arba del prato tagliata potature di fiori,roba fine per intenderci.inoltre ci deve essere il giusto equilibrio di aria poichè la roba deve fermentare .esistono inoltre degli accelleratori (guano )che ci devi mettere ,devi agiungere ogni tanto terra,sabbia e concime organicoeaspettare almeno 5,6 mesi per poterlo utillizzare.scordati di buttarci potature di siepi ,piante di romarinoo altri vegetali legnosi ,impiegheresti tantissimo tempo.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao a tutti anche io volevo utilizzare il idone per il compostaggio e ne ho comprato uno bello grosso al CASTORAMA.(è da montare ,è già forato e ha uno sportellino per estrarre l humus che ti serve)però devi fare molta attenzione a cosa ci metti e sopprattutto anche nel bidone le sostanze devono essere "lavorate".puoi buttarci per esempio rifiuti di cibo,arba del prato tagliata potature di fiori,roba fine per intenderci.inoltre ci deve essere il giusto equilibrio di aria poichè la roba deve fermentare .esistono inoltre degli accelleratori (guano )che ci devi mettere ,devi agiungere ogni tanto terra,sabbia e concime organicoeaspettare almeno 5,6 mesi per poterlo utillizzare.scordati di buttarci potature di siepi ,piante di romarinoo altri vegetali legnosi ,impiegheresti tantissimo tempo.

Ciao, la roba non deve fermentare. Deve essere decomposta da batteri che vivono in ambiente aerobico. Per questo è importante l'ossigenazione della massa.
 

mandarina

Giardinauta
ciao a tutti anche io volevo utilizzare il idone per il compostaggio e ne ho comprato uno bello grosso al CASTORAMA.(è da montare ,è già forato e ha uno sportellino per estrarre l humus che ti serve)però devi fare molta attenzione a cosa ci metti e sopprattutto anche nel bidone le sostanze devono essere "lavorate".puoi buttarci per esempio rifiuti di cibo,arba del prato tagliata potature di fiori,roba fine per intenderci.inoltre ci deve essere il giusto equilibrio di aria poichè la roba deve fermentare .esistono inoltre degli accelleratori (guano )che ci devi mettere ,devi agiungere ogni tanto terra,sabbia e concime organicoeaspettare almeno 5,6 mesi per poterlo utillizzare.scordati di buttarci potature di siepi ,piante di romarinoo altri vegetali legnosi ,impiegheresti tantissimo tempo.

Rifiuti di cibo ma solo rifiuti di cibi crudi come bucce di patate, foglie di cavolicavoli, torsoli di insalata ecc. Tutti gli avanzi autunnali dell'orto come pomodori immaturi marciti, peperoni anneriti, ecc. Ottimi i resti della pulitura del pesce crudo. Se hai degli alberi da frutta, benissimo le mele un pò bacate, i fichi già un pò andati, l'uva un pò marcita ecc. Se possiedi la stufa od il camino tutta la cenere di legna ed anche la fuliggine quando pulisci i tubi. Il kompost deve sempre rimanere umido, soprattutto nella compostiera dove non può godere dei benefici del tempo (la pioggia, la neve, il vento, il sole). Ogni tanto (una volta ogni 10/15 gg.) bisogna rigirarlo con l'apposita paletta di solito fornita con la compostiera.
Secondo me, per ottenere un compost della consistenza e del colore di una torta al cioccolato occorrono almeno 8/10 mesi, poi aprirai lo sportellino e potrai interrarlo nell'orto. La soddifazione è grande!
Ciao a tutti!
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io sono due anni che lo faccio con un impegno veramente minimo e con risultati veramente ottimi.
Il comune dove sto mi ha offerto (a prezzo agevolato) una campana di 50x50x100cm che ho messo vicino all'orto esposta al sole.
Gli "ingredienti" del mio compostaggio sono: tutto quello che proviene dalle lavorazioni nell'orto (erbacce, femminelle di pomodoro, rami secchi di piante, zucchine maturate male più buona parte dell'erba tagliata e le foglie autunnali)
Ogni tanto gli do una rigirata con il forcone e nei mesi più caldi una secchiata d'acqua una settimana si e una no.

Il risutlato è ottimo e lo uso sia per l'orto che come concime per i tutte le altre piante e fiori, anche in vaso.

A mi avviso ne vale veramente la pena
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Le mie compostiere, in materiale plastico con coperchio, sono entrambe quasi sempre all'ombra per tenerle lontano dalla casa mia e dei vicini.
Nella prima oltre agli scarti di verdura, foglie, erba ho sempre messo anche scarti di cibo cotto (pochi perchè cerco di evitare gli sprechi) e rami sottili; funziona così bene che questa estate ne ho acquistata un'altra.
Al momento dell'utilizzo passo il composto ottenuto attraverso un grosso setaccio e le parti non ancora decomposte le ributto dentro.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao,ti posso dire che il composter dovrebbe essere esposto in mezza ombra...
se il compostaggio è a freddo,ovvero le dimensioni della compostiera sono minori ad un metro cubo,ti consiglierei di aggiungerci dei lombrichi(facilmente reperibili nei negozi di pesca)che aiutano molto a mantenere sempre umido il compost,fertile....
inoltre svolgono la funzione di sminuzzare in parti più piccole i "detriti" grossolani immessi nel composter e facilitarne il compostaggio...(molto utili nel caso in cui nella compostiera vi siano molti pezzi legnosi)
comunque,il rapporto ottimale carbonio/azoto da mantenere nella compostiera è 30/1 ovvero 30 parti di carbonio e 1 parte di azoto(questo è il rapporto ottimale per avere un buon compost)
gli scarti "verdi" contengono il carbonio e essi sono:sfalci d'erba,aghi di pino,foglie verdi,scarti di cucina e dell'orto.....invece gli scarti "marroni" sono:foglie secche,carta bianca(contenente cellulosa),segatura....
e ricorda ci deve essere 1 parte di azoto ogni 30 parti di carbonio.:froggie_r:D:smok:
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao,ti posso dire che il composter dovrebbe essere esposto in mezza ombra...
se il compostaggio è a freddo,ovvero le dimensioni della compostiera sono minori ad un metro cubo,ti consiglierei di aggiungerci dei lombrichi(facilmente reperibili nei negozi di pesca)che aiutano molto a mantenere sempre umido il compost,fertile....
inoltre svolgono la funzione di sminuzzare in parti più piccole i "detriti" grossolani immessi nel composter e facilitarne il compostaggio...(molto utili nel caso in cui nella compostiera vi siano molti pezzi legnosi)
comunque,il rapporto ottimale carbonio/azoto da mantenere nella compostiera è 30/1 ovvero 30 parti di carbonio e 1 parte di azoto(questo è il rapporto ottimale per avere un buon compost)
gli scarti "verdi" contengono il carbonio e essi sono:sfalci d'erba,aghi di pino,foglie verdi,scarti di cucina e dell'orto.....invece gli scarti "marroni" sono:foglie secche,carta bianca(contenente cellulosa),segatura....
e ricorda ci deve essere 1 parte di azoto ogni 30 parti di carbonio.:froggie_r:D:smok:

ops...dimenticavo....sarebbe meglio che sul fianco del bidone fossero presenti dei buchi per l'areazione,altrimenti andrà tutto a male...comunque il composter dovrebbero dartelo gratis in comune...oppure puoi sempre costruirtelo...non è poi tanto difficile!!!
 

roosters

Aspirante Giardinauta
in comune ho chiesto nisba...

sono andato a vedere qui in giro quelli in plastica tipo al brico ...mi sa che sarò orientato a prenderlo però 80-100 euro mi sembra un po' tanto....
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
bè...potresti sempre costruirtelo!non è così difficile.....lo stesso vale per me.
avrei bisogno di un altro composter,ma 80-100 mi sembra troppo,allora me lo costruisco....dal falegname della mia città una lastra di legno di un metro quadrato costa 5 euro!.....ascolta me,costruiscitelo....ti costa meno e ricevi gli stessi risultati!...poi fai come vuoi...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao,ti posso dire che il composter dovrebbe essere esposto in mezza ombra...
se il compostaggio è a freddo,ovvero le dimensioni della compostiera sono minori ad un metro cubo,ti consiglierei di aggiungerci dei lombrichi(facilmente reperibili nei negozi di pesca)che aiutano molto a mantenere sempre umido il compost,fertile....
inoltre svolgono la funzione di sminuzzare in parti più piccole i "detriti" grossolani immessi nel composter e facilitarne il compostaggio...(molto utili nel caso in cui nella compostiera vi siano molti pezzi legnosi)
comunque,il rapporto ottimale carbonio/azoto da mantenere nella compostiera è 30/1 ovvero 30 parti di carbonio e 1 parte di azoto(questo è il rapporto ottimale per avere un buon compost)
gli scarti "verdi" contengono il carbonio e essi sono:sfalci d'erba,aghi di pino,foglie verdi,scarti di cucina e dell'orto.....invece gli scarti "marroni" sono:foglie secche,carta bianca(contenente cellulosa),segatura....
e ricorda ci deve essere 1 parte di azoto ogni 30 parti di carbonio.:froggie_r:D:smok:

Sicuramente ti sei confuso nel momento in cui scrivevi...solo per dire che gli scarti "verdi" sono quelli più ricchi in azoto

Ciao!
 
comunque per ottenere un buon terriccio da compostaggio, i materiali dovrebbero stare a contatto con il terreno, in più io sconsiglierei di mettere l'erba del taglio del prato per il compostaggio che poi si usa nell'orto, si rischia di ritrovarsi l'orto pieno di erba in quanto a volte si effettua il taglio con erba a seme e il seme si mantiene intatto nel compostaggio, io separo il compost quello che faccio con l'erba del prato lo uso esclusivamente per il prato stesso, serve anche come risemina.
 
Ultima modifica:
Alto