• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bidone compostaggio

Ivannn

Giardinauta Senior
comunque per ottenere un buon terriccio da compostaggio, i materiali dovrebbero stare a contatto con il terreno, in più io sconsiglierei di mettere l'erba del taglio del prato per il compostaggio che poi si usa nell'orto, si rischia di ritrovarsi l'orto pieno di erba in quanto a volte si effettua il taglio con erba a seme e il seme si mantiene intatto nel compostaggio, io separo il compost quello che faccio con l'erba del prato lo uso esclusivamente per il prato stesso, serve anche come risemina.

Questo è vero. Sottolineo in particolare che è vero per il compostaggio a freddo, in quanto in quelle a caldo si raggiungono temperature tali da neutralizzare la vitalità dei semi.

Paul94

Aspirante Giardinauta
Questo è vero. Sottolineo in particolare che è vero per il compostaggio a freddo, in quanto in quelle a caldo si raggiungono temperature tali da neutralizzare la vitalità dei semi.

Esatto,infatti quello a caldo è migliore perchè puoi inserirci anche piante infestanti e piante con malattie.....infatti raggiunge i 60°C e neutralizza tutto...

Esatto,infatti quello a caldo è migliore perchè puoi inserirci anche piante infestanti e piante con malattie.....infatti raggiunge i 60°C e neutralizza tutto...

sinceramente non so che dire, io inizialmente lo facevo a caldo nella classica campana, immettendoci di tutto, ma poi quando usavo il terriccio per l'orto inevitabilmente vedevo crescere un infinità d'erbacce, forse sarà perchè non raggiungeva le temperature giuste........ma da quando lo divido e lo faccio in terra semplicemente unendo dei bancali inchiodati tra loro , non solo il terriccio è disponibile in minor tempo in quanto i materiali trasformati dai microorganismi del terreno creano l'utile in 3 mesi, ma l'orto con quello senza taglio dell'erba ora è più pulito.

quindi che dite di farne uno per l'orto e uno per il giardino a questo punto di compostaggio?

è tutto sommato, anche una questione di spazio a disposizione, e dell'uso che poi se ne fà del compost, inoltre da un pò ho fatto un'altra scoperta, mettendo proprio per questione di spazio il compost per l'orto che è più voluminoso nel recinto dove tengo papere e galline, le stesse con il loro guano fanno decomporre più in fretta i materiali.

Paul94

Aspirante Giardinauta
sinceramente non so che dire, io inizialmente lo facevo a caldo nella classica campana, immettendoci di tutto, ma poi quando usavo il terriccio per l'orto inevitabilmente vedevo crescere un infinità d'erbacce, forse sarà perchè non raggiungeva le temperature giuste........ma da quando lo divido e lo faccio in terra semplicemente unendo dei bancali inchiodati tra loro , non solo il terriccio è disponibile in minor tempo in quanto i materiali trasformati dai microorganismi del terreno creano l'utile in 3 mesi, ma l'orto con quello senza taglio dell'erba ora è più pulito.

.....è normale che ti crescano erbacce....è dovuto a 2 motivi:normalmente,nell'aria c'è la presenza di pollini che vanno a depositarsi dentro il bidone attraverso i fori o aperture....oppure,il compostaggio non è a caldo o perchè il volume del bidone è minore ad 1 metro cubo,oppure perchè hai sbagliato e hai immesso troppa roba o troppo poca.....poi esistono anche altri motivi...ad esempio per mancanza d'acqua......:D

.....è normale che ti crescano erbacce....è dovuto a 2 motivi:normalmente,nell'aria c'è la presenza di pollini che vanno a depositarsi dentro il bidone attraverso i fori o aperture....oppure,il compostaggio non è a caldo o perchè il volume del bidone è minore ad 1 metro cubo,oppure perchè hai sbagliato e hai immesso troppa roba o troppo poca.....poi esistono anche altri motivi...ad esempio per mancanza d'acqua......:D

riguardo il volume era ben più di 1 metro cubo sicuramente e l'acqua ce la mettevo di tanto in tanto, per il resto forse è vero anche se la campana era aperta sola ai lati.

luisangela

Giardinauta Senior
anch'io cerco di utilizzare tutti i rifiuti organici della cucina e del giardino...ma non ho compostiera. Ogni 2 o 3 giorni faccio un buco in terra e ci seppellisco l'umido prodotto.
Quando rivolto la terra dell'orto spesso in estate ci seppellisco anche l'erba tagliata con la tagliaerba...ma non mi nascono tante erbacce...marcisce molto in fretta
Non ho il giardino come fossero passate le talpe...perchè solitamente faccio i buchi nell'orto, dove la terra è comunque sempre smossa.
Però leggendo i vostri interventi però penso sia una decomposizione diversa...senza aria... ci sono molti grossi lombrichi nelle terra dell'orto...ma le piante fin'ora sembrano gradire.
Mi dite cosa va bene e cosa no?

Alto