• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bibbia sui cactus

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto sviluppando un'insana passione per le cactacee e succulente in genere.
Nel balcone del mio appartamento romano stanno benissimo e con un mio amico stiamo ampliando la collezione giorno dopo giorno.

A questo punto vorrei però anche immergermi in un libro e studiare specie e generi.

Chi sa consigliarmi il vero libro di riferimento per le cactacee e succulente?

Grazie in anticipo
Ciao

pensionato

Aspirante Giardinauta
Puoi cercare "Enciclopedia delle piante grasse" Zdenuk Jeiek & Libor Kunte edizioni white
oppure "Enciclopedia delle cactacee" C.Innes/C:Glass edizioni Zanichelli.
A Ferrara ci sono molte librerie c'è anche quella universitaria per cui non sarà difficile trovare quel genere di libri o farseli arrivare.

chebarba

Maestro Giardinauta
L'argomento è talmente vasto che non esiste UN libro che tratti in modo esaustivo di tutte le famiglie interessate.
Quelli suggeriti vanno bene in linea generale per le cactaceae, ma dovrai cercarne altri, ad esempio per le euphorbiaceae, le crassulaceae, le aizooaceae, ecc... Se poi vuoi entrare nello specifico di alcuni generi, o di alcuni habitat, allora ce ne sono molti, ma quasi tutti in inglese (a parte quelli editi da un'associazione italiana) e di non facile reperibilità.

Alto