• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bianco nero

Asclepias

Giardinauta Senior
Sono bianco-nero. Bianco per la neve che due settimane fa è caduta copiosamente come raramente accade e che mi ha costretto a ritardare il mio ritorno al mio giardino e alla casa amalfitana; poi si è "ritirata" dai 500 metri in su di questi monti che giungono a 1300 metri: in pratica a 300 metri circa da casa mia. Da ieri nevica ancora, è tutto bianco e anche in giardino ne ho alcuni centimetri. Bello, bellissimo.
Ma la cosa mi fa diventare anche nero poiché da giovedì che sono tornato mi ha concesso solo 2 giorni di tregua e poi sempre pioggia e neve. Disagi, ritardi e isolamento. In casa avevo ben 7 gradi, adesso con due stufe a gas per due camere ho quasi caldo con almeno 15 gradi.
Comunque il giardino sta benissimo e nonostante la neve e il gelo, contrariamente all'anno scorso, molte piante non danno segni di sofferenza; per esempio le lantane, che sono fra le prime a soffrire,sono vive anche sulle cime dei rami e gli hibiscus chinensis riparate con tessuto non tessuto e poste sotto la copertura in rete degli agrumi, sono vive. Vincenzo il muratorino ha fatto ottime cose anche in mia assenza e appena viene il bel tempo completerà i suoi lavori. Intanto mi rilasso, ritrovo le mie idee e anche me stesso e poi completo la programmazione dei lavori e mi accingo alla catalogazione di tutti i semi ricevuti da molti di voi e alla progettazione del "Giardino della Banca del Seme". Se qualcuno volesse darmi una mano, sarei ben felice di far avere una planimetria e l'elenco dei semi.
Intanto saluto tutti, Antonio
 
Y

yanomami

Guest
:sleep2:ciao,antò,ho saputo che qualcuno mi ha visto ,qui li è la ,è mi sa che quest'anno mi vedranno anche a giardini è terrazzi a bologna al 25 aprile come tutti gli anni,chissà.

Ogni volta è na sorpresa,
allora TU devi solo essere bianco,guarda che la neve ed il gelo sono nostri alleati
il gelo
perchè,apre e disgrega le zolle ed il terreno allarga,la trama .e spazia la tessitura,,e poi riserva d'aqua micrometrica,cioe in particelle minuscole,per i microbatteri.
la neve
è la coperta della terra,protegge lo strato superficiale,scalda il terreno,preserva i semi ,è fa da cappotto termico alle piante,quindi ,non ti stupire se le piante sono vive ed insofferenti..
intanto progetta i tuoi spaz con la tua fantasia,ed un fare zen,molto zen
il tempo è il miglior alleato del giardiniere.:lol: :hands13:

 

mimma69

Maestro Giardinauta
per un attimo ho sperato che tu fossi bianco-nero come me...:rana:
dai su Antonio.Anche la neve e il gelo hanno i loro pro.
pensa positivo:hands13:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Anto, adesso che lo suggerisci mi torna in mente che da giovanetto avevo una simpatia bianco-nera. Ma poi ho perso interesse per uno sport che ha dei risvolti assolutamente discutibili. Confesso: non ho mai assistito ad una partita di calcio, escludendone alcune per fotografare un compagno di scuola che giocava da portiere.
Antonio
p.s. in giardino non c'è più la neve, ma permane ad alkcune centinaia di metri. L'aria e veramente frizzante e oggi ho potuto lavorare in giardino con un terreno che ha ben assorbito i tanti giorni d'acqua. Ma la tv dice che da dopodomani si ricomincia...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Antonio febbraio è quasi al termine, tra un po' vedrai che splendore, il tuo giardino, dopo il riposo invernale si risveglierà e ti donerà splendide fioriture :)

Se hai bisogno di aiuto per il Giardino della banca del seme, fammi sapere, sarei felice di poterti aiutare :)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
dalle foto che ho visto, il tuo giardino è una meraviglia; sono sicura che anche con i semini della banca farai un ottimo lavoro: hai entusiasmo, amore e fantasia....
Aiuto da parte mia??? Non ci sperare :D io sono in attesa che tu inizi i tuoi lavori per "rubarti le idee e "scopiazzare" allegramente i risultati delle tue progettazioni. In pratica tu fai il lavoro "pesante" : progettare, studiare il periodo delle semine, la disposizione dei colori, delle altezze, delle varietà.... IO copio spudoratamente! :lingua:
Scherzi a parte, in questi giorni fà proprio freddino e di lavori in giardino ancora non se ne parla.... Dopo l'entusiasmo iniziale al ricevimento dei semi, oggi mi faccio un sacco di "paranoie" del tipo: non sò come sistemare le numerosissime varietà, in base a che criteri..colori? altezza? varietà? In base al periodo di semina???? Faccio un' aiuola selvaggia buttando i semini a caso????
Vedrai che appena arriva la bella stagione, fioriranno anche le idee e la creatività.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Che bello, mi sento di fare quasi...il diario giornaliero (potrebbe servire a mia moglie che magari pensa che io qui me la spassi da solo!). Stamane era bellissimo, ma ero io che non ero in palla e così sono sceso alle 11. Verso le 13 ha cominciato a grandinare e poi a nevicare e quindi a piovere; alle 16 è uscito il sole ed ho iniziato a fare potature, ma subito ancora pioggia. Stasera c'è la luna.
Grazie Emanuela "imprenditrice agricola" vedrò di sfruttare queste tue capacità anche per il prosieguo del mio giardino. Siete già in due a "dovermi" dare una mano.
Cara Nuvola Deb (a proposito mi potresti inviare privatamente il tuo indirizzo, vorrei recapitarti un pensierino Amalfitano), in merito alle mie semine, non credo che ci lavorerò tantissimo e comunque non per almeno altre 2 o 3 settimane. Tutte le mie semine saranno effettuate sul campo e senza prevedere trapianti, ma solo diradamenti. Alcune cose sono fisse e ne conosco già la posizione, per le altre varietà farò un disegno dell'area predisposta (che non è ancora pronta) e lo invierò alle amiche che hanno dichiarato la disponibilità a collaborare, assieme all'elenco dei semi, e loro sceglieranno gli accostamenti più opportuni.
Grazie e ciao, Antonio
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Lavorare in giardino in febbraio? Non posso immaginare!
Questa settimana sono stata in ferie (sono tornata ieri) - e durante questa settimana sono caduti quasi 80 cm di neve!
La settimana scorso è stata fredda! (-15°)
Prima di avrile non ci sarà la possibilità di lavorare in giardino!
Antonio sei fortunato!

Ciao
Marianna (adesso in campagna)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Omaggio a Marianna austriaca

LA MARIANNA LA VA IN CAMPAGNA
testo e musica di Nanni Svampa
Canzone milanese diffusa in tutto il nord Italia

O Dio del ciel che fai fiorir le rose
manda un marito a tutte queste tose (ragazze)
la Marianna la va in campagna
quando il sol tramonterà, tramonterà, tramonterà
chissà quando, chissà quando ritornerà.

Bella è la rosa ma ancor di piú la viola
la mia mogliettina sarà una campagnola
la Marianna la va in campagna
quando il sol tramonterà, tramonterà, tramonterà
chissà quando, chissà quando ritornerà.

O giovanotto se vuoi fare all’amore
lascia le bionde e piglia quelle more
la Marianna la va in campagna
quando il sol tramonterà, tramonterà, tramonterà
chissà quando, chissà quando ritornerà.

Ma brune o bionde facendo all’amore
le ragazzine ti ruberanno il cuore
la Marianna la va in campagna
quando il sol tramonterà, tramonterà, tramonterà
chissà quando, chissà quando ritornerà.

L’amor si fa con tutte le ragazze
ma state attenti a quelle che son pazze
la Marianna la va in campagna
quando il sol tramonterà, tramonterà, tramonterà
chissà quando, chissà quando ritornerà.
 

tigro

Giardinauta
CHE ECCLETISMO ANTONIO , sei sicuro che cadesse solo pioggia! Devo dire che anche a me stare chiusa in casa fa male, ed ogni tanto , nonstante il tempo brutto scappo in giardino e faccio qualcosa.
 
Alto