• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bianco DENTRO alla begonia

A

Alelady

Guest
Mi sta morendo un'altra begonia... uff :cry: . Muoino tutte per lo stesso problema: la pianta parte all'altezza del colletto. Ma questa poi. quest'ultima avevo l'interno dello stelo BIANCO!!! Che cos'è?

E

EMY

Guest
L'oidio non entra "dentro" gli steli.

Cosa intendi Ale per "bianco dentro"?
Potrebbe essere anche un insetto: a me è capitato che la Begnonia, porella, appena toccata si spezzasse all'altezza del colletto, che non mostrava segni di marciume - ma guardando lo stelo ancora nel vaso, ho trovato come dei bruchi che si appalottolano subito, e che avevano praticamente mangiato dall'interno lo stelo succoso della begonia. Purtroppo in quel caso, quando te ne accorgi è troppo tardi!

A

Alelady

Guest
No, è come... presente quelle polveri divestive? Ecco più o meno così. Ho provato a fare una foto, me non si vede granché. E comunque è come al solito la pianta è bella, fa pure foglioline nuove e poi.. puff, a terra :angry:

E

EMY

Guest
Ale non so se ti posso aiutare ma la storia della "polvere digestiva" mi incuriosisce. Come sarebbe? Il fusto, invece che essere sodo e "croccante" è.... com'è? Bianco dentro e...farinoso...asciutto? La foto prova a metterla lo stesso, dài...:) magari scopriamo qualcosa di nuovo.....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe un marciume del colletto, le begonie in questo periodo vanno tenute a stecchetto d'acqua, mettere l'acqua solo nel sottovaso e fare asciugare bene la terra.

Ciao

A

Alelady

Guest
In effetti i "rami" delle begonie tendono a crollare ancora prima di appassire. E alcune non sembrano avere il collo proprio marcio: sembra più un'inizio: il collo è ancora sodo, ma allora il centro ha questa polverina bianca e intorno è un po' marrone... :confused: . Comunque ripeto: io le piante le bagno pochissimo, aspetto che il terreno sia secco fin nel profondo (1 cm circa) prima di bagnare, a proposito: a una il terreno si indurusce molto velocemente.

L'unica che sembra non risentirne (facendo gli scongiuri) è L'UNICA che ho preso in primavera, le altre le ho prese tutte tra l'estate e l'autunno. Forse il fatto di essere forzate le ha rese particolarmente delicate :(

Alto