• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline e malattie

Crodo

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti quanti per la pazienza!

Allora, sono un niubi in giardinaggio e manutenzione piante.
Quest'anno poi, con questa sicità (ed il divieto locale per l' irrigazione :( ), il malcontento ha preso forme indecenti.

Dunque, vorrei fare due o tre domande:
Ho un melo con delle foglie macchiate chiare sopra e punteggiate nere sotto con tanto di animaletto annesso. Che cosa è e cosa posso fare?
Poi ho un' albicocco con tanto di foglie buccate; inoltre i frutti (veramente pochi) rimangono chiazzate con dei puntini marroni.
Infine la mia mimosa ha come ospite una bestiolina molto curiosa....
ho fatto qualche foto che si possono vedere qui: http://s215.photobucket.com/albums/cc171/Crodignolo/?action=view&current=c06c4aaf.pbw
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla mimosa hai la grande cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi), come queste (in questo caso, che fotografato mentre ero al mare, si tratta di un attacco severo)
canon369.jpg


Sul melo hai la tingide (Stephanitis pyri), che con le sue punture provoca le depigmentazioni ben visibili sulla pg sup delle foglie, simile a questa (in foto l'adulto, sul tuo melo mi par di scorgere anche le forme giovanili non alate) assai comune sul platano delle alberate cittadine (si chiama Corythucha ciliata)
Corythucha_ciliata_adulto.jpg


Sull'albicocco in mancanza della foto del responsabile delle erosioni non si può dire con sicurezza ( potrebbero essere nottue o altro).
Per la lotta dipende dall'entità del danno, per cui attendo aggiornamenti in proposito (mi pare a fiuto poca cosa sull'albicocco, mentre più grave sembrerebbe l'infestazione su melo e mimosa).
Ciao
 

Crodo

Aspirante Giardinauta
Grazie delle spiegazioni!
Il melo è pieno! Già che soffre la siccità.....
La mimosa ne ha sicuramente ancora dei "piccoli"; i più sviluppati (dunque ben visibili) abbiamo tolti a mano.
L'albicocco e "buccato" al 90%, ma non trovo il responsabile. Ultimamente è cresciuto un ramo sul trono principale; le foglie di questo rametto sono sane.
L'unica cosa: L'albero "sanguina" in molti punti....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Melo
Se è assetato intanto dagli da bere. Contro la tingide due trattamenti a distanza di un paio di settimane con un insetticida, a scelta, a base di diazinone oppure piretrine . Esistono anche altre strategie basate su prodotti ad ancora più basso impatto ambientale, ma si tratta di principi attivi più tecnici che bisogna saper impiegare al momento opportuno.
Mimosa
Contro le cocciniglie si interviene con olio bianco (1-1,5%) attivato con un insetticida (imidacloprid, thiametoxam, fenitrotion, malation, diazinone ecc.). Se la pianta è piccola e in vaso si può anche pulire manualmente con l'aiuto di acqua saponata.
Albicocco
L'emissione di gomme indica uno stato di sofferenza ma di per sè non è un sintomo riferibile ad una precisa fitopatia (sarebbe un po' come la febbre per l'uomo). Rivedendo la foto mi pare di intravvedere un ramo forse con lesioni di tipo canceroso; le puntinature colorate sui frutti forse sono l'esito di un fungo che si chiama Coryneum beijerinckii (ciò si accorderebbe con l'emissione di gomme ed eventuali lesioni sui rametti; buca anche le foglie, ma l'aspetto è quello di una 'impallinatura')): l'unica cosa che mi sento di consigliarti sono due trattamenti contro malattie fungine, a titolo estintivo-preventivo con rameici, a "caduta foglie"
albicocco_caduta_foglie.jpg
e a "scamiciatura frutticini"
albicocco_scamiciatura.jpg
.

Consiglio pratico
Io acquisterei olio bianco e diazinone (meglio microincapsulato o comunque un formulato recente, tipo KNOX-OUT 240, DIAZOL 180 EW, MIRADIN), così ti viene bene sia per la tingide del melo sia contro la cocciniglia della mimosa (per la miscela segui le istruzioni in etichetta); poi un rameico a scelta (poltiglia bordolese, ossicloruro) meglio se in formulato WG (granuli idrodispersibili) che è un anticrittogamico a carattere generale.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto