• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Yukon

franco1954

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti del Forum-

Leggendo un intervento del (GRANDE GIGOLO FRIULANO DOC.)
sul tema macroterme in particolarmodo della Bermudagrass Yukon .
Mi sono chiesto perche´non seminarlo anche da me ,visto che abito in
Calabria. Dove certamente l ´estate dura 10 mesi e l´inverno e´molto mite.?
Percio´chiederei al Grande esperto se e´possibile formare una tabella,
concimo quanto,come e quale tipo.Interventianti fungicida, quanto,come e quale?
Sto pensando di campiare il mio prato da micro a macroterme.
Per questochiedo avoi tutti aiuto e consigli, vi ringrazio a tutti di cuore.
un salutone atutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per la stima, la yukon sicuramente è un'ottima scelta (vedi anche i risultati dell'amico caldagos che l'ha coltivata in pianura padana) .. ti avviso subito che la cynodon, specialmente in estate, richiede molta costanza nei tagli pena un pessimo effetto scalping. Per quanto riguarda la concimazione, una volta insediata, sarà sufficiente seguire le indicazioni per la bermudagrass nella seconda tabella qui ... un concime, anche agricolo in caso di concimazioni mensili, del tipo 20-5-10 o simili è sufficiente, nel caso di concimazioni bimestrali invece meglio un lenta cessione sempre con la stessa terna del precedente. Per quanto riguarda i fungicidi non dovrebbero servire interventi preventivi (al massimo li si pianificherà in futuro in caso di necessità ... inutile partire con un bombardamento a tappeto quando potrebbe essere superfluo).

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E soprattutto verifica di avere l'Idonea e sufficiente esposizione solare diretta, il cynodon vuole tanto tanto sole :)
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
Infatti il sole c´e´per tutta la giornata.
Invece vorrei sapere che tipo di terreno dovrei preparare ,e con quale percentuale di sabbia?
In piu´vi chiedo, nei mesi caldi,luglio agosto dove la temperatura supera anke i 40 gradi,
quanta acqua dare a settimana. Dispongo di un impianto automatico.
saluti a tutti del forum
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Invece vorrei sapere che tipo di terreno dovrei preparare ,e con quale percentuale di sabbia?
Un buon suolo dovrebbe contenere almeno il 50% del totale di sabbia.
In piu´vi chiedo, nei mesi caldi,luglio agosto dove la temperatura supera anke i 40 gradi,
quanta acqua dare a settimana. Dispongo di un impianto automatico.
Circa 25mm alla settimana in 2-3 irrigazioni.

cigolo
 
Alto