• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Celebration

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Finalmente oggi sono arrivati i plugs di bermuda tornato dal lavoro mi sono messo subito in opera. Totale 2 cassette ognuna di essa 160 piantine sufficienti per 20 mq distanziati 25 cm tra luna l'altra 16 piantine per mq il tempo che ho impiegato un'ora e mezza....istallazione rullata e concimazione. La prima irrigazione un po abbondante 5 mm per le prossime ho programmato 4 partenze giornaliere per un totale di 6 mm di h2o per circa 10 gg per ora ho fornito 2gr/mq urea e 1gr mq anidrite fosforica da ora si parte speriamo bene.
6d9c243b859662cfcd8170009ff12573.jpg
6fed0e326a632e4c77c2400dfdb72ce9.jpg
5c7cf9445bf986ccf11e8fe1e5e85b7c.jpg
d1e92a27174c19c8cd8ba6bdb2747fc5.jpg
c293af1037499868065f23b34e2ba248.jpg
532a4d5a23225f5dcd317833b55c78e2.jpg
c10034b7d1248b183890ae9f9528ebdb.jpg
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola , complimenti x la niova avventura con la Bermuda (patriot ? )
Una curiosità ma il top soil é tutta sabbia o una percentuale di sabbia e terriccio e in che percntuale?

Giorgio
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao Nicola , complimenti x la niova avventura con la Bermuda (patriot ? )
Una curiosità ma il top soil é tutta sabbia o una percentuale di sabbia e terriccio e in che percntuale?

Giorgio
Ciao @lupodimare grazie. La varietà di bermuda e la celebriaton molto simile alla Patriot sono della stessa famiglia il top e stato formato con un alta % di silicea e terriccio 70/30.
 

marcobri

Apprendista Florello
In bocca al lupo...anche un top così è sprecato x la bermudagrass:D...lo vedrei meglio x l agrostide:D:ciao:
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Nicola Colaciello, hai fatto un lavoro molto preciso, forse anche troppo. Non ho capito perchè non hai messo una zoysia visto che erbavoglio nel suo catalogo la caratterizza come una macroterma che vegeta bene all'ombra, meglio di tutte le macroterme che commercializza e mi sembra che in precedenza hai detto che il tuo prato non ha molto sole. Se poi questo prato si trova in una seconda casa la zoysia crescendo meno, avrebbe dato meno problemi per la manutenzione. Te lo dico perchè il sole come sai è molto importante per il prato. Senza sole si dirada e si imbruttisce e un'essenza specifica per un'ombra parziale spesso risolve il problema.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Nicola Colaciello, hai fatto un lavoro molto preciso, forse anche troppo. Non ho capito perchè non hai messo una zoysia visto che erbavoglio nel suo catalogo la caratterizza come una macroterma che vegeta bene all'ombra, meglio di tutte le macroterme che commercializza e mi sembra che in precedenza hai detto che il tuo prato non ha molto sole. Se poi questo prato si trova in una seconda casa la zoysia crescendo meno, avrebbe dato meno problemi per la manutenzione. Te lo dico perchè il sole come sai è molto importante per il prato. Senza sole si dirada e si imbruttisce e un'essenza specifica per un'ombra parziale spesso risolve il problema.
Ciao @Enzo53 la mia decisione iniziale era il paspalum ma per motivi tecnici di erbavoglio dovevo aspettare ancora 2 settimane il top prende sole da fine marzo circa 10 ore le zone in ombra quelle dove ce' la ghiaia molto meno. Ho scelto questa varietà no per la resistenza all'ombra da quello che dice erbavoglio ha un green up abbsstanza veloce e ho visto delle foto e mi e piaciuta nulla da dire per la zoysia.
 

marcobri

Apprendista Florello
Beh la zoysia in generale esteticamente è più elegante subito dopo la agrostide secondo me...unica pecca la lentezza di insediamento...
 
Alto