• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass al di sopra del 45°parallelo

america

Maestro Giardinauta
Appure le manovre non proprio perfette della white's wife durante l'entrata e l'uscita da casa :fischio:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve ragazzi
Nella foto in alto si vede la bermudagrass Riviera dell'anno scorso, mentre la seconda è aggiornata ad oggi. Pertanto la fascia chiara che si vede nella foto in alto ora non è presente. Attualmente in quella zona è installata ancora la Riviera con overseeding di lolium perenne. Sempre tornando in tema "fascia chiara", essa è dovuta al passaggio delle ruote dell'auto non sempre ortodosse e precise. Nella fascia centrale invece c'è la Penncross.
L'eliminazione della photinia era cosa che volevo fare già dal 2007, e restando in tema US (almeno negli stati dove è prevista ancora la pena di morte) ho lasciato che la condannata restasse qualche anno sulle braci. IO ho armato la mia stessa mano che l'ha dapprima cresciuta e poi uccisa. Motivo?
Troppa manutenzione, troppe zanzare, troppi animali che trovavano riparo. Ho lasciato una feritoia tra il telo e il getto di calcestruzzo...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
...
Pensa che alla mia photinia gli faccio pure lo spoon feeding :fischio:

Non sei l'unico :fischio:

Salve ragazzi
... Ho lasciato una feritoia tra il telo e il getto di calcestruzzo...

avevo notato il colpo da maestro, te pensa che stavo pensando di spogliare delle foglie e lasciare i tronchi una fascia di alloro che fa da divisione per far filtrare la luce sul prato :ciglione:

Ultima modifica:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Voi siete matti!!! Ho tutti i vicini di casa con sta cavolo di fotinia oppure leylandii. Hanno piantato il prato e non sanno che la mancanza di luce fara' deperire quello che hanno seminato. Crescono ad una velocità che non credevo possibilie pur potandole pesantemente.
Ho optato per la luce e sto combattendo la mia personale guerra col vicino che a confine mi ha cacciato una bella siepe alta 2 m di Leylandii!
In aggiunta non c'è divisione fra la sua terra e la mia perciò mi ritrovo pure le sue radici che vengo ad abbeverarsi sul mio prato.
Sgrunt!

Paolo_72

GrayCloud

Maestro Giardinauta
urge update della situazione con foto!
Insomma s'è svegliata sta riviera oppure il loietto l'ha fatta imbriaga?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
urge update della situazione con foto!
Insomma s'è svegliata sta riviera oppure il loietto l'ha fatta imbriaga?
Oggi, dalle mie parti alcuni parlavano di Armageddon altri hanno strappato il biglietto della "cassa peota", altri hanno effettuato di gran carriera il 730 (devolvendo il 5 x 1000 a Galan e l'8 x 1000....alla ricerca di Galan:lol:), aspettando l'arrivo della pioggia funesta.
Per la cronaca......ho fatto bene ad irrigare...."tanto vento e un bel polvaron (molta polvere), poca acqua, bona gnanca par l'orto (sufficiente nemmeno per l'orto)"
Se il tempo sarà clemente...aggiorno con foto. Premetto solo che il lolium perde terreno..........:fischio:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'estate è iniziata prepotentemente anche nella Serenissima Repubblica. La Riviera avanza e conquista campo. Gli avamposti indietreggiano e si preparano all'assalto. A breve inizierà l'assedio al forte e proseguirà almeno fino a settembre inoltrato. Alcuni dei difensori cadranno, ma altri saranno pronti a prenderne il posto e a continuare l'infinita battaglia tra macroterme e micro. Have a nice war!
.
d1gqAV9.jpg

.
myHEn1J.jpg

.
Tspd6fa.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il risultato è ottimo... certo c'è voluto Giugno... serve lo yukon :ciglione:
Non credi che da qui a poco con una gestione perfetta per la Riviera il loietto cederà del tutto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
A quanto tagli e con cosa? Vedo poco loietto e siamo solo a inizio giugno, il test si fa sempre più interessante :tupitupi:

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il risultato è ottimo... certo c'è voluto Giugno... serve lo yukon :ciglione:
Non credi che da qui a poco con una gestione perfetta per la Riviera il loietto cederà del tutto?
Premetto caro "annuvolato" che contrariamente a quanto paventato in passato, avrei un forte rimorso a dedicarmi con le concimazioni al successo della Riviera. Infatti, ho mantenuto un regime azotato di 2,8 g/mq di N e 2,4g/mq di K mensili già da fine Marzo. In questi 2 mesi il lolium ha goduto come un riccio sulla spazzola.
Dentro me echeggia una vocina malvagia che mi impedisce di fare due tagli consecutivi a 20mm e pomparlo come un freak man

A quanto tagli e con cosa? Vedo poco loietto e siamo solo a inizio giugno, il test si fa sempre più interessante :tupitupi:

cigolo
Taglio a 38mm con elicoidale florabest (lidl) a 5 lame con raccolta della risulta. In effetti i lolium si sta defilando, ma al contempo non percepisco una elevatissima attivit della Riviera. Probabilmente il fatto che il lolium provi ad opporsi al suo strapotere (tipo Nadal Vs Djockovic) limità la sua arroganza. Come ho detto a Gray, dovrei indebolirlo con tagli più bassi, concimazioni più idonee e magari fargli patire anche la sete.
Ma come sapete bene, tra un pò e tempo di Wimbledon e non vorrei mai che Neil Stubbey mi rovissanne il sonno.:D

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Premetto caro "annuvolato" che contrariamente a quanto paventato in passato, avrei un forte rimorso a dedicarmi con le concimazioni al successo della Riviera. Infatti, ho mantenuto un regime azotato di 2,8 g/mq di N e 2,4g/mq di K mensili già da fine Marzo. In questi 2 mesi il lolium ha goduto come un riccio sulla spazzola.
Dentro me echeggia una vocina malvagia che mi impedisce di fare due tagli consecutivi a 20mm e pomparlo come un freak man

Ah ecco c'era il trucco... praticamente fino a pochi giorni fa quel loietto aveva gambe e braccia... la notte si faceva un giretto dalle Bents e rincasanto dava due schiaffoni alla riviera per farsi posto :lol:
Vediamo.... perchè questa gestione anche se non al top per noi malati potrebbe essere una bellissima via di mezzo per tutti quelli che vogliono Verde... me gusta!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah ecco c'era il trucco... praticamente fino a pochi giorni fa quel loietto aveva gambe e braccia... la notte si faceva un giretto dalle Bents e rincasanto dava due schiaffoni alla riviera per farsi posto :lol:
Vediamo.... perchè questa gestione anche se non al top per noi malati potrebbe essere una bellissima via di mezzo per tutti quelli che vogliono Verde... me gusta!
La colpa non è proprio mia. In un primo tempo avevo intenzione di eseguire l'annientamento del lolium per spingere la Riviera al massimo. Poi.....il primario della clinica mi ha ammonito dal farlo!
Probabilmente il friulanoDOC sta elaborando qualche strategia di compartecipazione delle due specie ai regimi climatici padani e io sono solo il suo braccio. Quindi se le cose vanno come vanno, prendetevela anche con lui:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarà interessante capire quanto loietto riuscirà a sopravvivere alla riviera e all'estate ... magari nella pianura padana, con una gestione oculata, si può avere un prato micro/macro di buona qualità all year round senza trasemine ... la vedo dura ma vale la pena fare un tentativo (l'ispirazione mi è venuta leggendo questo).

cigolo

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dopo qualche spiegazione ci è giusta notizia della dipartita della Riviera.

Non chiediamo anticipazioni su cosa accadrà, qua ci piacciono le sorprese, ma quali sono stati i punti a favore e a sfavore della Riviera?
Illuminaci Mastro White!

Yukon? :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo qualche spiegazione ci è giusta notizia della dipartita della Riviera.

Non chiediamo anticipazioni su cosa accadrà, qua ci piacciono le sorprese, ma quali sono stati i punti a favore e a sfavore della Riviera?
Illuminaci Mastro White!

Yukon? :D
Devo aver sbagliato qualcosa nella gestione del primo anno, ma la Riviera era troppo invadente, poco prostrata ed in consociazione con il lolium dell'overseeding si stava adagiando sugli allori. Ok per la Yukon (ma non dirlo a CigolofriulanoDOC altrimenti mi sviene)

Alto