• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bergamotto in vaso

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera,

un paio di giorni fa ho preso una bella pianta di bergamotto in vaso, alta circa 40 cm. l'ho posizionata in balcone, dove prende il sole praticamente dall'alba a mezzogiorno. Ho cercato qualche notizia sul forum, ma non ho trovato molto. Avreste qualche indicazione o suggerimento da darmi, per evitare di farlo morire subito? Lunica cosa che mi pare di aver capito è che soffre le tmperature troppo basse, qui a Roma d'inverno a volte ci si avvicina agli zero gradi…
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Frankie.
In inverno il bergamotto va riparato in un'area ove la temperatura non sia troppo bassa. Evita di portarlo in casa o lo farai lavorare per tutto l'inverno, il che non aiuta la pianta a produrre frutti di buona qualità.
L'ideale è mettere la pianta in una serra chiusa, posizionando la sera in una zona riparata. Se non vuoi acquistare la serra posiziona la pianta a sud, vicino a dei muri, riparata dal vento (gli agrumi soffrono molto il vento gelido piuttosto che le basse temperature) e ricopri la pianta interamente di tessuto-non-tessuto (TNT).

FONDAMENTALE: anche durante il ricovero invernale fornisci acqua alla pianta, ogni 2/3 settimane circa (dipende dalle condizioni del terreno e dalle condizioni ambientali).

La pianta va generalmente rinvasata, se serve, ad inizio primavera.

Hai altri dubbi?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Frankie.
In inverno il bergamotto va riparato in un'area ove la temperatura non sia troppo bassa. Evita di portarlo in casa o lo farai lavorare per tutto l'inverno, il che non aiuta la pianta a produrre frutti di buona qualità.
L'ideale è mettere la pianta in una serra chiusa, posizionando la sera in una zona riparata. Se non vuoi acquistare la serra posiziona la pianta a sud, vicino a dei muri, riparata dal vento (gli agrumi soffrono molto il vento gelido piuttosto che le basse temperature) e ricopri la pianta interamente di tessuto-non-tessuto (TNT).

FONDAMENTALE: anche durante il ricovero invernale fornisci acqua alla pianta, ogni 2/3 settimane circa (dipende dalle condizioni del terreno e dalle condizioni ambientali).

La pianta va generalmente rinvasata, se serve, ad inizio primavera.

Hai altri dubbi?

ehi grazie mille! non ho una serra, ma ho un terrazzo con muro laterale alto dove potrei piazzarla, esposta a sud. il tnt per tutto l'inverno o solo quando la temperatura scende di molto? innaffierei solo se non piove per molto tempo.

per quanto riguarda il rinvaso, mi limito ad aggiungere terriccio universale in un vaso più grande? o posso pensare di rimuovere parte (quanta) del terriccio e sostituirlo anche con pomice, akadama, lapillo ed altri materiali che uso di solito per i bonsai? per inizio primavera intendi tipo fine marzo o magari più verso fino aprile? come mi regolo rispetto ai nuovi germogli, prima, dopo o appena appaiono?

grazie di nuovo!!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
l TNT tienilo tutto l inverno. Fai pure un doppio strato, così é più riparato dalle correnti di aria gelide.
Il rinvaso é meglio farlo quando la pianta é ferma, poco prima che riprenda la sua stagione vegetativa, quindi verso metà marzo (dipende dalle temperature).

Per rinvasare correttamente metti un po di pomice o lapillo sul fondo del vaso (che deve avere il canale di scolo). Togli la pianta con tutto il pane di terra dall'altro vaso (per rimuovere tutto il pane si terra basta che lasci asciugare la terra per qualche giorno prima di estrarla dal vaso) e elimina un po di terra e taglia che radice aprendo il.pane di terra che hai estratto. Poi poni la pianta nel nuovo vaso (che deve avere il diametro poco maggiore rispetto al precedente) e riempì con terriccio per agrumi (più indicato) o con terriccio universale. Confina con lupini e dai molta acqua lasciandola scolare dal foro sottostante.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao!
l TNT tienilo tutto l inverno. Fai pure un doppio strato, così é più riparato dalle correnti di aria gelide.
Il rinvaso é meglio farlo quando la pianta é ferma, poco prima che riprenda la sua stagione vegetativa, quindi verso metà marzo (dipende dalle temperature).

Per rinvasare correttamente metti un po di pomice o lapillo sul fondo del vaso (che deve avere il canale di scolo). Togli la pianta con tutto il pane di terra dall'altro vaso (per rimuovere tutto il pane si terra basta che lasci asciugare la terra per qualche giorno prima di estrarla dal vaso) e elimina un po di terra e taglia che radice aprendo il.pane di terra che hai estratto. Poi poni la pianta nel nuovo vaso (che deve avere il diametro poco maggiore rispetto al precedente) e riempì con terriccio per agrumi (più indicato) o con terriccio universale. Confina con lupini e dai molta acqua lasciandola scolare dal foro sottostante.


ok, grazie mille, farò così! :)
 
Alto