• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bentornata Primavera

MIZZO

Giardinauta Senior
Non so quanti siano di preciso, non li ho contati prima che mettessero le foglie. ora è difficile contarli. Pero' posso dirti che sono 40 steli ed ognuno porta minimo 4 fiori, qualcuno ne ha 6, ho iniziato quasi 20 anni fa con un unico bulbo ed in questi anni ne ho regalati diversi. L'anno scorso ho raccolto i semi e ho già 5 piccoli bulbi, spero che tra qualche anno fioriscano, magari con colori diversi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIZZO

Giardinauta Senior
Ho ripreso questo thread perchè i semi del 2013 che già nel 2014 erano piccoli bulbi hanno fatto i fiori:
100_9895_zps6wanqhtr.jpg

sono uguali ai fiori del bulbo originario, solo un pò più piccoli, considerato che è il primo anno che fioriscono hanno fatto tre fiori soltanto mentre quelli che avevo da 20 anni facevano anche 6 fiori per ogni stelo:)

luci.lla

Aspirante Giardinauta
complimenti!!!
sono bellissimissimi!pensa ho solo 2 bulbi,uno rosso ed uno screziato uguale ai tuoi,mi hanno fiorito e mi hanno dato una gioia immensa!<3
Pensavo di moltiplicarli tramite bulbetti..producono anche semi?

MIZZO

Giardinauta Senior
Certo è più facile moltiplicarli tramite i piccoli bulbi che crescono alla base del bulbo principale, si possono dividere a primavera e ripiantarli singolarmente o se il vaso è abbastanza capiente si possono anche lasciare nello stesso vaso, amano stare stretti e s'ingrossano e fioriscono facilmente nello stesso vaso. Come tante altre piante, producono semi. Nel mio caso l'impollinazione è avvenuta naturalmente, vento e/o insetti, non so, ho solo lasciato i fiori sulla pianta e dopo essere appassiti si sono prodotte delle capsule che quando si sono completamente essiccate si sono fessurate e sono venuti fuori i semi neri:
images.jpeg li ho messi subito nel terriccio umido e....

Allegati

• images.jpeg
    images.jpeg
    7,3 KB · Visite: 2

luci.lla

Aspirante Giardinauta
grazie Mizzo!
ho capito!
su consiglio di mia suocera ho tagliato il fiore appassito..mi è rimasto un bulbo col fiore e lo lascerò sulla pianta..magari è impollinato!
mi vengono diverse domande..
quanti semi fanno? e vanno subito messi in terra e annaffiati?
coi semi subentra la varietà genetica?cioè potrebbero uscire amaryllis di altro colore?
la stessa cosa accade con le calle?pure loro fanno i semi oltre i bulbi?
grazie a tutti voi per le nozioni che trasmettete!:):ciao:

luci.lla

Aspirante Giardinauta
...buonasera!
Ho piantato i tanti semini degli amaryllis..stanno spuntando delle cimette Verdi..:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ora come devo procedere? Loro li devo annaffiare con regolarità?inoltre un altro bulbo che credevo fosse in riposo sta facendo di nuovo dei getti e affianco immagino abbia un bulbo piccolino perché c è una fogliolina verde..come devo fare con questo bulbo?

MIZZO

Giardinauta Senior
Benissimo ora che i semini sono cresciuti devi mantenerli umidi, innaffiandoli con regolarità e il piccolo bulbo che sta spuntando a lato di un altro bulbo, non lo toccare, lascialo crescere, deve ingrossarsi così da contenere tutte le sostanze che la prossima primavera gli daranno la possibilità di fiorire. brava:):ciao:

Alto