• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bello vero?

Antonio81

Giardinauta Senior
ha da anni che ho questa pianta in giardino della quale sconosco il nome... fai dei bellissimi fiori che sono molto timidi e riservati ci piace farsi vedere solo quando c'è buio..... non fate caso all'intruso sopra il fiore che lui a dispetto vuole farsi fotografare :lol:
di che pianta si tratta?? :confuso:
S7300649-1.jpg

ps scusate la foto ma di sera non è stato semplice fotografarla

MARY64

Aspirante Giardinauta
Antonio, non sai come ti invidio, potessi lasciare anch'io le mie grassine fuori e farle diventare così grandi.......

Antonio81

Giardinauta Senior
Antonio, non sai come ti invidio, potessi lasciare anch'io le mie grassine fuori e farle diventare così grandi.......
fino a un 3 anni fa era nel vaso ed era già molto sviluppata poi abbiamo deciso di fare l'assurdo cioè mettere la terra sul pavimento e piantargli le piante grasse per farle crescere meglio anche perchè non dispongo di molte aiuole... e devo dire che tiene bene l'unica mia preoccupazione è il vento ho paura che me la sdradica :storto:..... infatti già ho pensato questo inverno di metterci qualche tirante :martello2 almeno potrò fare sogni tranquilli :sleep2:
tu non hai balconi?? questo tipo di pianta ha solo bisogno di sole e cresce impressionantemente :squint: poi è anche molto facile da rirpodurre basta un rametto ed ecco fatto :Saluto:

MARY64

Aspirante Giardinauta
fino a un 3 anni fa era nel vaso ed era già molto sviluppata poi abbiamo deciso di fare l'assurdo cioè mettere la terra sul pavimento e piantargli le piante grasse per farle crescere meglio anche perchè non dispongo di molte aiuole... e devo dire che tiene bene l'unica mia preoccupazione è il vento ho paura che me la sdradica :storto:..... infatti già ho pensato questo inverno di metterci qualche tirante :martello2 almeno potrò fare sogni tranquilli :sleep2:
tu non hai balconi?? questo tipo di pianta ha solo bisogno di sole e cresce impressionantemente :squint: poi è anche molto facile da rirpodurre basta un rametto ed ecco fatto :Saluto:

Io ho anche un giardino, ma qui l'inverno è freddo.....e se capita anche con la nebbia, non so se resisterebbe d'inverno...

Antonio81

Giardinauta Senior
:eek:k07:tenta e vedi, chi lo sa forse riesce..... al limite quando fa troppo freddo la ripari un poco magari mettendola dentro o coprendola con qual cosa :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il problema del freddo è il male minore purtroppo; il cereus peruvianus resiste a temperature fino a -12° , quello che impedisce anche a me di metterlo fuori in piena terra è la forte umidità che abbiamo in inverno.

Antonio81

Giardinauta Senior
che triste sentire queste cose.... qui da noi ne pianti un pezzetto e nel meno che te l'aspetti ti diventa un albero.............:(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
che triste sentire queste cose.... qui da noi ne pianti un pezzetto e nel meno che te l'aspetti ti diventa un albero.............:(
Ma noooooooooooo cosa dici mai? , qui abbiamo la nebbia, il ghiaccio, la neve, la brina :D e se siamo particolarmente fortunati anche la galaverna.
Comunque nonostante tutto le mie agavi piantate in piena terra non se la cavano poi così male per ora :rolleyes:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Erika ed Antonio come avete ragione :ros: !!!!!
Io posso stare in mezzo tra voi due .:ros:. faccio una fatica impressionante con il mio giardino perchè sono abiutata come Antonio al clima dellla Sicilia .. però in questi anni ho imparato ad apprezzare anche il freddo nord .. le meravigliose magnolie , le ortensie, i ciclamini e le viole .. e le primule poi .... per le grasse .. ne ho una buona collezione che mi ricordano un pò il sole non le lascio fuori però perchè se no mi muoiono .. :ciglione:
A proposito ieri mi hanno regalato un agave ;) .. dicono che qui resista bene !!!
Speriamo ....:ciglione:
:love_4:

luethyi

Giardinauta
molto fascinoso il cereus:love: se temi che non regga la crescita in altezza, puoi sempre mettere un tutore...o creare un supporto al muro, se è vicino

Alto