• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bellissimo alberello

Elysa

Giardinauta Senior
Chi mi aiuta a identificare questo albero? Non è autoctono, è stato piantato visto che si trova in zona pubblica e tutt'intorno è curato, ne ho raccolto i semi e proverò a seminare. Non è bello?:love:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ciao, ciao

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao Elysa,
Dai semi dell'ultima foto sembra Paulownia tomentosa..

Grazie Tmaximo, bravissimo, è proprio lei. Ho controllato in rete e ho visto che è anche di fcile germinazione. Non vedo l'ora. Sarebbe bellissimo riuscire ad avere un albero di questo tipo in giardino seminandolo. Mah, incrocio le dita, grazie ancora, ciao.

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!si a giudicare dal fiore è proprio lei,anche se le foglie paion più piccole,sarà la varietà che resta più arbustiva visto che la vera Pawlonia Tomentosa diventa un gigante!
anche io uno di sti giorni vado ad approviggionarmi di semi in un area cani che conosco dove svettano diversi esemplari :)
ne prenderei anche in strada,visto che ormai si riproduce selvaticamente (s'è spontaneizzata qui al nord)ma le piante che si trovano nata da seme per le strade (almeno quelle che ho notato) son ancora troppo piccole per fiorire!

Elysa

Giardinauta Senior
Beh rOHpota, se anche tu lo semini quest'albero allora teniamoci in contatto e confrontiamo le esperienze, che ne dici? Visto che ci troviamo in località opposte il confronto dovrebbe essere interessante credo. Ciao.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
alla faccia dell'alberello.... Verifica di avere lo spazio se decidi di riprodurlo, perchè la pawlonia non rimane proprio piccolina....

Elysa

Giardinauta Senior
alla faccia dell'alberello.... Verifica di avere lo spazio se decidi di riprodurlo, perchè la pawlonia non rimane proprio piccolina....
Lo spazio credo di avercelo, tu credi che possa crescere fino a quanti metri? E la chioma potrebbe arrivare a più di 17m di estensione? Quello che ho visto io era poco più di 3 metri alto. Nella previsione ottimistica che riesca a riprodurlo non potrei sempre controllare l'eventuale ingombro esagerato con una potatura sistematica?

Alto