• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissime roseeeeee

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato queste rose, potete darmi qualche consiglio, se conviene rinvasarle o lasciarle dove sono? se fare qualche concimazione o quant'altro grazie

Ecco questa è la paesaggistica, sapete che varietàè?
Piante006.jpg

Piante005.jpg

Questa è la botticelli
Piante007.jpg

La mitica e spettacolare cocktail
rosacocktail.jpg

Baccarà
Piante022.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Magari per adesso che sono in piena fioritura lascia perdere il rinvaso ,riguardo la concimazione quella va fatta con un granulare specifico per rose ,ciao

blakrose

Aspirante Giardinauta
prima di tutto complimenti per la scelta, hai preso veramente delle bellissime rose, riguardo al travaso io penso che si potrebbe anche fare se necessario cioè se vedi che le radici stanno strette lì dentro travasale ma se invece stanno bene aspetta ancora un pò, riguardo alla loro cura annaffiale quando necessario non troppo, concimale una volta al mese e poi quandi farà più caldo annaffiale molto più spesso, però ti consoglio di non bagnare le foglie quando annaffi la pianta perchè se fosse esposta al sole forte si brucerebbe

scardan2

Maestro Giardinauta
La prima che hai preso è una dobuel knockout rossa. Se la mia idea è corretta, allora hai preso una delel rose più generose e sane che esistano, praticamente sempre in fiore, che non ha bisogno di nessun trattamento e nemmeno di potatura.
Sia rosso fuoco, sia rosa chock, credo di averne una ventina in giardino ormai, mi piacciono molto.

PS, anche io ho preso coktaile botticelli. Cocktail messa in orto, l'orto lo "curano" i vicini, che hanno subito docciato di diserbante la rosa, prendendola per un rovo (non ho paroleeee!). Però è sopravvissuta.

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao scardan si penso sia proprio double knock out rossa hai ragione, già ho una double knock out rosa, le metterò vicine allora.

Invece la cocktail, dato che è rampicante la lascio come sta??? ossia con quelle canne inserite tra i rami?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente le rinvaserei subitissimo cercando assolutamente di non rompere il pane di terra.
Dove vivi tu, in un vaso così piccolo, appena arriverà il caldo soffriranno tantissimo. Sono vasi davvero minuscoli per delle rose.

Quindi mettili in vasi da almeno 40-45 cm (anche i più per la cocktail) di profondità, con metà terriccio universale e metà terra di campo pesante.
Fai un buon strato drenante sul fondo.
Per il momento eviterei di mettere qualunque tipo di concime nella composta e aspetterei almeno la fine di luglio per concimare di nuovo.
In questa maniera le piante avranno il tempo di adattarsi e riprendersi anche dalla forzatura che hanno sicuramente subito.

Sono comunque davvero delle belle piante. Soprattutto le paesaggistiche vedrai che ti daranno soddisfazioni :)

La cocktail puoi farla crescere sia come rampicante sia come grande cespuglio, dipende da te.
Se scegli di farla crescere come rampicante certamente quelle canne non saranno sufficienti. Devi per forza comprare un robusto supporto o costruirtelo.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
PS, anche io ho preso coktaile botticelli. Cocktail messa in orto, l'orto lo "curano" i vicini, che hanno subito docciato di diserbante la rosa, prendendola per un rovo (non ho paroleeee!). Però è sopravvissuta.

:eek:.... non ho parole. Prima hanno "diserbato" quelle di Andrea e poi la tua.... a questi "Attila" che destato l'erba e che girano armati di dispensatore di diserbante, più pericolosi di mine vagtanti bisognerebbe fare un discorsetto :mazza: (a memoria mi sa che nel club dei no-giardinauti entra di diritto anche il vicino di Pallino ... o sbaglio? :crazy:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi ci iscrivo anche io! Mi padre lo scorso anno ha "diserbato" Ballerina.

Anche lui è un diserbatore pazzo!

gabreks

Aspirante Giardinauta
Helene però se tolgo le canne la pianta non cade tutta a terra? cioè ormai è abituata ad aavere supporto delle canne, se levo le canne posso farla crescere a cespuglio ?

Domani vado a comprare il terriccio specifico per rose della compo, poi ho gia della terra del mio giardino che è argillosa, va bene no ? faccio metà e metà, e sul fondo argilla espansa.
Ho della cornunghia che mi è rimasta, che mi mandò a novembre Nino Sanremo, la metto ??

Per le altre 3 rose quindi vasi da 45 cm di profondità mentre per la cocktail ???

scardan2

Maestro Giardinauta
Le canne servono solo al trasporto ordinato, in modo che non si spacchi in viaggio. Quando la metti in terra togli le canne e fissi DELICATAMENTE i rami al supporto/rete su cui si arrampicherà, usando dei fili di plastica per piante (sono verdi e si mimetizzano), lasciando ampio gioco ai rami altrimenti al primo vendo si spaccano i rami.
45cm di prof vanno bene anche per la cocktail. Non credo sia possibile farla crescere a cespuglio.

PS: i diserbatori pazzi sono un club numeroso, purtroppo. Seguito da quello dei Potatori Compulsivi, altro club pericoloso.

gabreks

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il giardino che ho qua è pieno, in quanto solo di 30 metri quadri, quindi potrei mettere solo la cocktail in vaso sempre in giardino nell'angolo dove c'è cemento, però dovrei comprare dei supporti da infilare nel vaso così si arrampica qua in quanto non so dove farla arrampicare.

Invece nella casa al mare ho un giardino molto + grande, potrei mettere lì la botticelli e la double, datemi qualche consiglio, sulla posizione, va bene anche mezz'ombra? o deve stare al sole diretto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere se vuoi farla arrampicare ci vuole qualcosa di ben più robusto dei classici supporti che si inseriscono nei vasi.
Quelli possono andare bene per le clematis, per gli stephanotis...ma le rose necessitano di sostegni ben più resistenti.
Per lo meno grate di legno, reti metalliche spesse, archi in metallo, fili in acciaio ben fissati con tasselli in un muro.

La cocktail comunque è una rosa che ha davvero molti usi.
Può essere usata in molte maniere, sia come rampicante sia come cespuglio coprisuolo. Dipende molto da come la si vuole far crescere.
In vaso potrebbe anche essere bello farla allargare orizzontalmente.

Io però metterei un vaso bello grande. Più il vaso è grande, più una rosa come questa potrà darti delle soddisfazioni.

http://www.photomazza.com/?Rosa-Cocktail
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.49615

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene però se tolgo le canne la pianta non cade tutta a terra? cioè ormai è abituata ad aavere supporto delle canne, se levo le canne posso farla crescere a cespuglio ?

Domani vado a comprare il terriccio specifico per rose della compo, poi ho gia della terra del mio giardino che è argillosa, va bene no ? faccio metà e metà, e sul fondo argilla espansa.
Ho della cornunghia che mi è rimasta, che mi mandò a novembre Nino Sanremo, la metto ??

Per le altre 3 rose quindi vasi da 45 cm di profondità mentre per la cocktail ???

La cornunghia potresti anche metterla sul fondo del vaso, visto che ha una lenta mineralizzazione.
Mi raccomando soltanto di metterla distante dalle radici, in maniera che non ci siano problemi di bruciature.

Poi però non concimare più almeno fino a settembre.
La cornunghia, comunque, spingerà più la crescita vegetativa che la fioritura., però rende il terriccio del vaso molto "fertile".

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo il giardino che ho qua è pieno, in quanto solo di 30 metri quadri, quindi potrei mettere solo la cocktail in vaso sempre in giardino nell'angolo dove c'è cemento, però dovrei comprare dei supporti da infilare nel vaso così si arrampica qua in quanto non so dove farla arrampicare.

Invece nella casa al mare ho un giardino molto + grande, potrei mettere lì la botticelli e la double, datemi qualche consiglio, sulla posizione, va bene anche mezz'ombra? o deve stare al sole diretto?

Mezz'ombra, dove vivi tu, può andare bene. Direi anzi che è molto meglio che sempre al sole.
Diciamo che se ci sono 4-6 ore di sole al giorno (preferibilmente la mattina) la posizione è ideale.

gabreks

Aspirante Giardinauta
grazie Helene bellissima la foto della cocktail, alloar gli evo i sostegni visto che non risulta ricadente, wowwwww

Si allora nei vasi metto prima un pezzo di terracotta per tappare la fuoriuscita di terra dal buco del vaso, poi un pò di argilla espansa poi un pò di terriccio per rose ed uno strato di cornunghia, poi tanta altra terra e terriccio e poi la rosaaaa va bene?

ps: ho il pacchetto di cornunghia aperto da novembre, lo chiusi solo con lo scotch, posso usarlo lo stesso no? anche se fosse entrata dell'aria all'inetrno

Ho fatto 2 foto al mio giardinetto e ho pensato ad un posto dove potrei metterla, visto che la cycas che si vede in foto la sto togliendo per sostituirla con un arcontohphoenix, ossia come l'altra palma che si vede in foto ad uno stelo sottile, che quindi andrà solo in altezza e nn darà fastidio, quindi la rosa avrebbe tanto spazio per crescere in mezzo alle 2 palme e dare un pò di colore in mezzo al verde, che ne pensate????
In inverno però quando perderà le foglie la rosa, non lascia il vuoto, non è che stia male?

piante005-2.jpg

piante004.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra una buona soluzione. L'importante è che abbia lo spazio per crescere e prenda almeno un po' di sole diretto.

Per l'inverno non so che dirti. Può anche essere che da te non spogli completamente, però le rose sono così, sono belle durante il periodo vegetativo, ma raramente sono sempreverdi.

Il vaso va bene come lo vuoi comporre. La cornunghia, anche se era già aperta, dovrebbe andare bene :)

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene,
si ho deciso di metterla in vaso, per ora a casa ho 4 bei vasi vuoti ma hanno profondità di 27 cm purtroppo.

Ho capito bene? devono essere alti una quarantina di cm ?

Alto