• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissima succulenta nera...

Citrodora

Apprendista Florello
53e0442e-ef98-00fe.jpg

...é stato amore a prima vista.... come si chiama??
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un'Hawortia o una Gasteria,ma con la foto così sfuocata è difficile da dire!!!ciao ciao

Citrodora

Apprendista Florello
Eccola

scusatemi ma la fotocamera del mio telefono (sebbene sia uno smartphone android superaccessoriato) fa veramente PIETA'

ecco la versione "fotocamera" XD
IMGP3536.jpg

grazie!!!

The Dealer

Giardinauta
quelle pietre le hai messe tu? Io le toglierei perchè secondo me aumentano la durezza del terreno, e da quanto si legge in giro, le piante grasse prediligono terreni leggermente acidi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quelle pietre le hai messe tu? Io le toglierei perchè secondo me aumentano la durezza del terreno, e da quanto si legge in giro, le piante grasse prediligono terreni leggermente acidi.
Se la composta è buona, le pietre non la induriscono; per quanto riguarda l'acidità, dipende: alcune prediligono composte acide (es. Rebutie) ma molte altre prediligono composte calcaree (tanto che è utile aggiungere del gesso!), quindi meglio non generalizzare... :eek:k07:

Citrodora

Apprendista Florello
Uao!!! Bravissimi!! =) Grazie mille Silene e Reginaldo!
Raffaele, non so guarda, le pietre sono pietre di lago quindi non sono "salate", per fare la composta ci ho messo 1/2 terriccio per acidofile, meno di 1/4 terriccio universale e poco più di 1/4 sabbia/sassolini di fiume... non sarà il massimo ma non la bagnerò quasi mai (così mi han consigliato, di dimenticarmene del tutto!) quindi non mi preoccupo molto dei ristagni... speriamo che si trovi bene, mi piace tantissimo!!!!!

Alto