• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissima, ma... cos'è????

printemps

Aspirante Giardinauta
Mia suocera mi ha regalato questa bellissima pianta grassa, e io vorrei sapere come prendermene cura. Qualcuno sa dirmi come si chiama?
Grazie in anticipo! :)

Foto0297.jpg Foto0298.jpg Foto0299.jpg Foto0300.jpg
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
:D grazie tantissime!!!!!

ma d'inverno devo metterla dentro? io sto a torino...
Ciao printemps,
anche io ho una portulaca e ho letto che teme il freddo e che quindi solitamente in inverno deperisce completamente, nei climi temperati si autosemina.Adesso non so lo stesso problema ce l'ho anche io con in troppo freddo sentiamo qlche esperto ...
 

carne

Florello Senior
Di portulacche ci sono tante varietà, quella che hai mostrato secondo me non dovrebbe gelare...meglio , non dovrebbe morire col gelo.
Le mie si gelano nel senso che le foglioline diventato dure e gelate ma appena si alza la temperatura riprendono la loro forma. Fanno comunque tanti semi che l'anno dopo ti trovi le piantine.
 

elisde82

Aspirante Giardinauta
Ciao...la portulaca è una pianta perenne o biennale a seconda della specie. E' una pianta che regge sia il caldo che il freddo e sopporta anche abbastanza bene la siccità..ma non i ristagni idrici. Si può moltiplicare rapidamente e facilmente tagliando dei rametti e piantandoli. Noterai che di notte i fiori si chiudono per poi riaprirsi di giorno.
Io ne ho una in giardino (per ora in vaso) vicino al mesembriantemo...stanno benissimo insieme, perchè il mesembriantemo ha fiori fucsia e la portulaca ha fiori gialli screziati di fucsia al centro. Purtroppo nella foto non si vedono molti fiori.
220820111212.jpg
Ecco invece il mesembriantemo...ne ho in realtà anche altre 3 piante..nella foto se ne vede solo una con pochi fiori.
Mesembriantemo.jpg
 

carne

Florello Senior
Ecco invece il mesembriantemo...ne ho in realtà anche altre 3 piante..nella foto se ne vede solo una con pochi fiori.
Vedi l'allegato 79206
Un seme di questa pianta era caduta sui coppi del garage e dalla finestre sopra al garage vedevo questa piantina che cresceva senza concine né acqua, solo quella piovana...ha durato 3 anni quando l'ho voluta raccogliere perchè meritava di vivere più comodamente.
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao...la portulaca è una pianta perenne o biennale a seconda della specie. E' una pianta che regge sia il caldo che il freddo e sopporta anche abbastanza bene la siccità..ma non i ristagni idrici. Si può moltiplicare rapidamente e facilmente tagliando dei rametti e piantandoli. Noterai che di notte i fiori si chiudono per poi riaprirsi di giorno.
Io ne ho una in giardino (per ora in vaso) vicino al mesembriantemo...stanno benissimo insieme, perchè il mesembriantemo ha fiori fucsia e la portulaca ha fiori gialli screziati di fucsia al centro. Purtroppo nella foto non si vedono molti fiori.
Vedi l'allegato 79205
Ecco invece il mesembriantemo...ne ho in realtà anche altre 3 piante..nella foto se ne vede solo una con pochi fiori.
Vedi l'allegato 79206
Ciao elisde,volevo chiederti ma da te le temperature arrivano a qnti gradi sotto lo zero? Pensi che possa metterla riparata sotto il balcone con -10°?
Ecco la mia
http://img707.imageshack.us/img707/4205/dsc01995d.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/2589/dsc01996i.jpg
Grazie.
 
Ultima modifica:
Alto