• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bellezza blu senza nome

Scarboc

Guru Giardinauta
In un campo incolto, in pieno sole e con la terra crepata cresce questa meraviglia:

ha i fiori speronati ma non è un delphinium, e nemmeno una salvia o una nepeta perchè le conosco e non hanno queste foglie così a "baffo"; la riconoscete?

Scarboc

Guru Giardinauta
Il portamento mi fa pensare di più alla ajacis, comunque grazie a tutte e due, siete state preziose :)
Pensavo non fosse un delphinium per via delle foglie ma a quanto pare invece lo è; leggo in rete che è annuale, quindi quelle piante sono nate quest'anno...chissà come ci sono arrivati lì i semi!

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma forse invece è regalis...:confuso:
ma come si fa a distinguerle, sono praticamente uguali:squint:

calicantus

Aspirante Giardinauta
sarano scappate dal mio giradino visto che fino all'anno scorso ne ero piena e quest'anno nemmeno una!!!!! Uffff sono proprio strane le piante!
Confermo: sicuramente Delfinium annuale. Sulla varietà non mi sbilancio

Alto