• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle di notte, belle di giorno, vinca

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...
allora un bel giorno mettendo a posto ho scoperto 1 confezione di semi di belle di notte mix e 1 di belle di giorno mix, che stavano li da parecchi anni....allora senza aspettarmi nulla li ho buttati in dei vasetti insieme ad altre piantine....e sono usciti...ora sono alte 10 cm...
lo stesso con i semi di una vinca che abbiamo in un vascone....e sono usciti anche loro....ora siccome non era assolutamente periodo per seminarli...come faccio a mantenerli fino alla prossima primavera??se volete faccio delle foto...
grazieee!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
X8miR.jpg

YPYdm.jpg

eccole!!
 

carne

Florello Senior
Le vinca se tenute in serra fredda e non sotto gli 8/10 gradi, l'anno prox hai delle belle piantine, per le belle notte/giorno aspettiamo chi ne sa di più.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco comunque la vinca "madre", domanivi faccio vedere i "figlioletti"....su questa volevo provare a mettere un tnt (visto che si trova in un vascone sotto una ringhiera...quindi poggiandolo il tnt alla ringhiera....come tentativo!!
ks0EB.jpg

gUs01.jpg
 

carne

Florello Senior
E' stupenda, sarebbe un peccato perderla. Prova con tnt e se va vicino allo 0, metticelo doppio riparando le radici con della pacciamatura
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora ecco il risultato dei semini di vinca....
U6gpn.jpg

D4ITe.jpg

e questa è la vinca adesso (la foto di prima era di un mese fa)
LDzFC.jpg

PSyby.jpg

si è proprio bella....devo salvarla...fortunatamente pioggia non le arriverà perche protetta dal tetto del terrazzino...però il freddo....
e poi devo capire cosa fare con quelle belle di giorno-notte...
grazie della risposta :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
da me il catharanthus supera tranquillamente l'inverno e si dissemina spontaneamente,con l'aiuto del tnt credo possa farcela anche da te.
 

berbero

Giardinauta Senior
da me il catharanthus supera tranquillamente l'inverno e si dissemina spontaneamente,con l'aiuto del tnt credo possa farcela anche da te.

Quoto, ricompare "magicamente" in primavera, giustamente catharanthus, la vinca ha una bella fioritura, ma è assolutamente "quasi infestante..."

Berbero
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok grazie allora lo metto il tnt poi si vedrà....ma invece per i nuovi nati di belle di notte e giorno???dove le mettooo?? che dovevano essere seminate a primavera!!!
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao complimenti x la vinca è molto bella,mentre la mia(è la seconda da giugno)mi stà morendo,potete darmi dei consigli o spiegarmidove sbaglio?la tengo a sole pieno x 4 ore e innaffio ogni 2 giorni quando la vedo moscia grazie ciaoooooooooo(scusate l'intromissione)
 

luki87

Maestro Giardinauta
lamia è in ombra assoluta...cioè la solita ombra luminosa....non prende mai i raggi del sole....se non d'estate tra le 8-9 di mattina!!!forse è quello boh....e poi da quando la concimo....tipo luglio....è cresciuta enormemente!!!calcola che verso maggio era un vasetto di 10 cm di diametro!!!
 

carne

Florello Senior
Le vinca non sono delicate, dovrebbero essere trattate grosso modo come le piante vetro o caroline(scusate ma non so il loro vero nome).
Mezz'ombra come ha detto luki ed ha bisogno di acqua.
 

anemonegiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,provo a darti qualche consiglio per le belle di notte....da me,una volta piantate ogni estate germogliano e fioriscono ,perchè sotto rimane il rizoma.ti conviene tenere le piantine non all'estermo ,in modo che crescendo si formi il tubero e così poi lo puoi piantare all'esterno
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao,provo a darti qualche consiglio per le belle di notte....da me,una volta piantate ogni estate germogliano e fioriscono ,perchè sotto rimane il rizoma.ti conviene tenere le piantine non all'estermo ,in modo che crescendo si formi il tubero e così poi lo puoi piantare all'esterno
ok quindi le porto dentro casa proprio quando inizia a fare freschetto!!!
per ora le metto al sole???
grazie mille
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Devi riparare solo le belle di giorno,le belle di notte han già il rizoma e da me vanno in riposo a Novembre,ora son ancora in piena fioritura :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
guardate le micropiantine di catharanthus come crescono allegramente, ma non sanno che ho fatto un errore e ora non ci sarà la primavera e l'estate....ma l'invernooo, mannaggia spero di non perderle...le terrò dentro casa..
com'erano

7lMg7.jpg


2 gg fa...

D4ITe.jpg


come sono ora...

WlHWn.jpg

RiBqP.jpg


ma ho letto che va tagliata qualche foglia quando ne hanno piu di 2-4 per aumentare l'accestimento....è vero??
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
cioèè ??lasci che i semi cadano dove li porta il vento....a me andavano a finire sui mattoni....per questo li ho presi...ma ho sbagliato a piantarli....poi scusa se crecsono al naturale crescono ora...e poi d'inverno??
 
Alto