• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle..belle..belle!

desi655

Florello
si ne ho parecchie a casa e tra un mesetto e più mi fioriranno!!

Perchè non te ne prendi una allopacs?non sono difficili da curare e poi ci siamo sempre noi che ti aiutiamo volentieri per qualsiasi problema!!

Allopacs

Master Florello
si ne ho parecchie a casa e tra un mesetto e più mi fioriranno!!

Perchè non te ne prendi una allopacs?non sono difficili da curare e poi ci siamo sempre noi che ti aiutiamo volentieri per qualsiasi problema!!
Grazie Desi..chissà forse un giorno me ne compro una..Mi hanno sempre detto che le orchidée sono difficili a tenere..poi ci vuole del terriccio speciale..etc...:love_4:

marco837

Florello Senior
Ogni amante delle piante dovrebbe avere in casa almeno un orchidea.
Dovrebbe essere una pianta che non manca mai...
un po come i ficus :)

Allopacs

Master Florello
Ogni amante delle piante dovrebbe avere in casa almeno un orchidea.
Dovrebbe essere una pianta che non manca mai...
un po come i ficus :)
Ho i ficus Marco e tante altre piante..ma le orchidée no perché come ho detto più sù ho sempre saputo che erano difficili da tenere e che richiedono molte cure....:Saluto:

marco837

Florello Senior
Grazie Desi..chissà forse un giorno me ne compro una..Mi hanno sempre detto che le orchidée sono difficili a tenere..poi ci vuole del terriccio speciale..etc...:love_4:

Sono sicuro che con le orchidee non avresti certo problemi.
Basta trovare il posto giusto dove ricevono abbastanza luce.
Per cominciare potresti prendere una Phalenopsis.
Per sapere quando annaffiare é davvero semplice... di solito hanno dei vasi trasparenti. Quando vedi che le radici diventano argentate le annafffi. Appena annaffiate diventano verdi. Quando tornano di color argentato la riannaffi (mediamente si annaffiano una volta alla settimana)
Se te ne dimentichi per qualche giorno non é un problema. L'importante é che ci sia un po di umiditá.
Rifioriscono in media una volta all'anno, a volte anche 2 o 3, ed i fiori durano da un mese a tempi lunghissimi :)
Alcune come la Phalenbopsis equestris restano praticamente sempre fiorite, e appena appassisce uno dei fiori, uno nuovo si apre.
Desi ne ha una che sta fiorendo da piú di un anno!

Se fai un giretto nella sezione delle orchidee ti potrai fare qualche idea piú precisa :)

Ormai le phalenopsis si trovano anche al supermercato e non costano molto.

marco837

Florello Senior
Ho i ficus Marco e tante altre piante..ma le orchidée no perché come ho detto più sù ho sempre saputo che erano difficili da tenere e che richiedono molte cure....:Saluto:

Io sinceramente ho molte poú difficoltá con i ciclamini...
ne avevo uno che é morto nonostante lo curassi in maniera adeguata (almeno credo...mi ero anche documentato sul forum....)
Il mio bonsai invece si é abituato a esser ripreso in extremis... mamma mia quanto mi fa disperare... d'estate la mattina sta bene, e la sera é da ricovero...

Di orchidee ne ho una trentina e stanno tutte bene :)

desi655

Florello
Quoto Marco,Allopacs,non ti fare problemi prova a prenderne una se ti piacciono tanto,io alle mie non ci sto dietro poi chissà quanto!

Maria42

Apprendista Florello
Alcune come la Phalenbopsis equestris restano praticamente sempre fiorite, e appena appassisce uno dei fiori, uno nuovo si apre.
quote]
Uffaaaa, perchè cercate di circuire Allopacs e ci casco io????? :martello: ora tengo a mente questo nome... equestris... mi piace l'idea di tutti 'sti fiori... appena mi capita a tiro, me la compro!!! Comunque è sempre colpa vostra...:martello2 se mi capitate a tiro voi....

marco837

Florello Senior
Inoltre l'equestris è molto propensa a fare dei keiki.
PRaticamente da alcuni steli floreali, oltre i fiori crescono delle piccole foglie che con il passare del tempo fanno anche delle radici e sono delle piccole piante a se stanti che crescendo possono essere separate dalla pianta madre e rinvasate a parte, oppure possono rimanere sulla pianta madre e da li partiranno altri steli floreali per fare un tripudio di piccoli fiorellini viola!
Come orchidea è piccina, ma da davvero un sacco di soddisfazione.
Specialmente perchè praticamente sempre fiorita!

ecco un esempio trovato su internet
phalaenopsis_equestris1.jpg

desi655

Florello
Uffaaaa, perchè cercate di circuire Allopacs e ci casco io????? :martello: ora tengo a mente questo nome... equestris... mi piace l'idea di tutti 'sti fiori... appena mi capita a tiro, me la compro!!! Comunque è sempre colpa vostra...:martello2 se mi capitate a tiro voi....

Maria...siamo qui per questo!!!

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Allopacs, tu frequenti di solito la sezione giardinggio..ed hai un giardino stupendo(perche' sei molto brava:D )vorrei rassicurarti sulla coltivazione delle orchidee, non sono cosi' difficili come sembra.Certo, non dico TUTTE le orchidee, ma potresti provare con una phalenopsis(spero di averlo scritto giusto).Sai, praticamente amano il clima degli"umani":D , d'estate fuori all'ombra, d'inverno in casa al calduccio(dai 15° in su)mai sole diretto, corteccia di pino al posto del terriccio, cosi' si possono guardare le radici, quando sono argentate vuol dire che hanno sete, se invece sono verdi vuol dire che la pianta "sta' a posto".Dai, se ce la sto' facendo io puoi sicuramente farcela anche tu che so' sei molto piu' brava!!:hehe:
:Saluto:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allopacs come avrai capito qui c'è della gentaglia unitasi in associazione a delinquere di stampo orchidofilo e cercano di irretire chiunque sfiora questa sezione.
ma come si fa a dire no a questi appelli? sono simili al canto delle sirene, non fare come ulisse non tapparti le orecchie, tutto sommato si tratta di una variante del virus che tu credo già possiedi quello del pollice verde.

Ciao

marco837

Florello Senior
Siam tutti qui pronti a darti consigli e abbracciarti nella grande famiglia degli orchidioti (quelli che quando vedono un orchidea diventano idioti e non si fermano nel comprarne sempre di più anche se lo spazio è esaurito dato che diventa come una droga)
Entrarci è facile, ma uscirci è quasi impossibile...e ti assicuro che non è una minaccia!

Aussie

Guru Giardinauta
quote]
Sono completamente d'accordo con te. E' sempre colpa dei pusher, non ti mollano mai nemmeno quando ormai il virus ti è entrato nel sangue. Phalenopsis equestris? ok, prima o poi sarà mia!:lol: :lol: :lol:

Alto