• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella pianta

Pontebba

Aspirante Giardinauta
ho recentemente fotografato questa bella pianta, in piena fioritura ai primi di maggio; chi mi aiuta ad identificarla? Grazie :love_4: Antonietta.jpg
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
wulfenia-carinthiaca.jpg

Molte grazie Lore, per questa rapida risposta. Come ringraziamento allego una pianta rara tipica della zona dove sono nato al confine con l'Austria (Passo Pramollo)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a te x la foto,ma è la Wulfenia carinthiaca???Se è lei non l'ho mai vista,perciò davvero molte grazie!!!ciao ciao
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
Si, è prpprio la Wulfenia Carinthiaca che fiorisce proprio ora (metà luglio). Il suo areale è molto limitato al Passo Pramollo, dal M. Cerchio al Gartnerkofel (che si trova in Austria appena superato il passo Pramollo m 1530) e ai Balcani. Credo che meriterebbe una breve vacanza dalle nostre parti; in fondo in poche ore saresti a Udine-Gemona-Pontebba (tutta autostrada), da qui in 12km sei al passo Pramollo.Appena superato sali a dx su una stradina asfaltata ancora per circa 1.4km fino al termine dove si può parcheggiare presso il rifugio Watschiger Alm (circa m 1700). Da qui un delizioso sentierino ti porta, in pochi minuti, nella zona della fioritura,proprio alla base del Gartnerkofel (=cima del giardiniere, m 2195) che volendo potrai raggiungere in circa due orette di cammino. Pensaci, ciaoo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo tutto sarebbe possibile,ma non hai calcolato che sono asmatica....e x me la montagna è off limits!!!ciao e grazie della foto e del pensiero!!!
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
Beh, allora la montagna è la tua prima alleata. Infatti sopra i 1300 metri s.l.m. non vi sono praticamente pollini; inoltre a queste quote,e anche al di sopra, la carenza di ossigeno è trascurabile, ma in compenso l'aria è estremamente pulita. Lo sforzo per raggiungere il prato dove si trova la wulfenia è veramente minimo, il dislivello in salita è inferiore ai 100 metri. Naturalmente si deve evitare il fiatone, ma con i normali betastimolanti-cortisonici di copertura uno può stare tranquillo.Sappi che vi sono campioni sportivi, asmatici, in tutte le discipline e ai massimi livelli.Auguri e ciaooo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quante son belle. . .la prima e'favolosa con dei colori gentili,qui nei negozi o in giro non me capitato di vederla ancora.te come e dove l hai avuta?
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary, la Lewisia è stata un regalo, probabilmente acquistata in un negozio della regione (forse Pordenone o Udine).La rarissima Wulfenia si può solo guardare e fotografare sul posto (Passo Pramollo o Nassfeld = campo bagnato).Mi pare che da Rossano ci vogliono circa 1300km (sono esperto di Calabria,avendo parecchi parenti a Cosenza: nella tua città dovresti trovarla senza grandi problemi.Ciaoo
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
La Caesalpinia gilliesii, detto anche Ponciana gilliesii, appartiene alle Leguminose (nei Paesi anglosassoni viene chiamato “bird of paradise”, uccello del paradiso. La foto è mia, scattata nel nostro giardino Caesalpina-gilliesii-spe.jpg
 
Alto