• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella pianta ma sconosciuta

talpa

Aspirante Giardinauta
Lungo la strada per andare in ufficio c'è questa pianta che non riesco a capire cosa sia, e tra l'altro è in fiore da questa primavera.

scaled.php


scaled.php




e i fiori che sembrano delle rose
scaled.php



Vive in un'aiula per strada senza essere innaffiata mai.
Mi piacerebbe sapere che pianta è e magari se possibile farne una piantina per me.
grazie
ciao:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foto sono poco nitide e le foglie non si riescono a identificare.
...azzardo con un melograno ornamentale...
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Ecco perchè dalle foglie mi sembrava di conoscerla, ma non sapevo vi fosse un tipo di melograno che facesse quel fiore.
ma fa anche frutti edibili?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, solo fiori multipli da ornamento.
Ps. posta le foto direttamente nei topic, non i link ;)
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Non ci riesco più, prima lo facevo adesso avranno cambiato qualche cosa o sono io che sbaglio.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Gia fatto ma non mi funziona, o forse ho sbagliato qualche cosa boh ci riproverò.
Comunque, Grazie.:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo melograno. Solitamente queste varietà ornamentali abortiscono i fiori e non portano a maturazione i frutti, ma non è detto, magari qualcuno ce la fa....
 

talpa

Aspirante Giardinauta
confermo melograno. Solitamente queste varietà ornamentali abortiscono i fiori e non portano a maturazione i frutti, ma non è detto, magari qualcuno ce la fa....

Beh non mi resta che passare da li a testa bassa visto che i frutti e conseguenti semi potrei prenderli solo se cadono, altrimenti ci vorrebbe la scala dei vigili del fuoco.:lol:
Mi sa che mi porto le forbici e cerco di farne una talea. :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
forse fai prima, dovrebbe essere faclmente taleizzabile. Se poi ti capita di passare e avere per caso una pala nel bagagliaio, potresti cercare un pollone da radice che a volte spuntano vicino alla base, attecchisce più facilmente della talea se gli lasci un po' di radici (ma aspetta la caduta delle foglie)...
 
Alto