• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella Di Notte

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Lele79,

I semi, neri con superficie rugosa, hanno le dimensioni di un grano di pepe e sono tossici: se ingeriti possono generare dolori addominali, nausea e vomito; in alcuni casi anche confusione mentale, delirio e dilatazione delle pupille.

Fralema

Giardinauta
anto79 ha scritto:
Sono velenose??? non lo sapevo!

:Saluto: Ciao anto79. visto che adesso ne sei al corrente, occhio se hai dei bambini, i piccoli sono molto curiosi e hanno l'abitudine di mettere tutto in bocca .
Ciao ciao.:love_4:

anto79

Giardinauta
Ciao Fralema :) no, non ho bambini... ma una nipotina di quasi 4 anni che sto istruendo ben bene ad affezionarsi alla natura e al verde... e questi giorni le stavo insegnando a raccogliere i seme delle Belle di Notte... per la B.D.S... e pensare che potevo causarle dei danni :(
In genere sto molto attenta e finora ho evitato le Datura e gli Oleandri... non sapendo delle B.d.N. .... che parte è velenosa?

kiwoncello

Master Florello
In effetti ne sono moderatamente tossiche tutte le parti, radici e fiori compresi per colpa di alcaloidi e glucosidi saponinici. In aggiunta possibili anche dermatiti da contatto; io le maneggio tranquillamente a mani nude quando tento di eliminare queste infestanti e non m'è mai capitato nulla. Comunque, per avere sintomi tossici bisogna mangiarne un bel pò e in questi casi il vomito ne permette una buona eliminazione preliminare.
kiwo

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie per le informazioni preziose, l'altro giorno la mia nipotina di 2 anni mi ha visto cercare i semi delel belle di notte e ovviamente voleva "aiutarmi"...

Alto