• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonie

E

Emybo

Guest
Salve a tutti, sono nuova (poco esperta di piante e fiori) e ho un problema con le mie begonie:da quache giorno i fiori sono diventati marroncini e cascanti verso il basso cosa posso fare per farle tornare come quando le ho comprate piene di salute?
Le ho sul davanzale della cucina che da su un balcone (sempre comperto dal tendone perchè abbastanza assolato), sono quasi sempre all'ombra come mi hanno consigliato però qualche raggio evidentemente passa! Mi hanno anche consigliato di annaffiarle solo quando la terra è secca!
Dove ho sbagliato :confused:
Grazie a tutti!!
 
E

Emybo

Guest
Grazie Pat sei stata davvero tanto gentile.....grazieeeeee!!!!
 
T

topino

Guest
Salve.
Posso raccontare la mia esperienza; ho delle begoniette esposte direttamente al sole, che innaffio tutte le mattine versando acqua nel sottovaso e mai direttamente dall'alto. In tal modo il bulbo non si bagna direttamente, mentre il sole forte che le riscalda fa evaporare l'acqua piuttosto velocemente, per cui è necessario innaffiare tutti i giorni. In tal modo ho delle piantine da ormai tre anni, che continnuano a dare parecchi fiori, sebbene gli stessi dopo un pò si secchino e cadano per far posto ad altri boccioli. Nel tuo caso non credo sia necessario innaffiare con tale frequenza, per cui concordo con l'indicazione di irrigare quando il vaso è leggero.
ciao.
 
E

Emybo

Guest
Grazi topino!
Io ora ho messo l'acqua nel sottovaso e intendo rimetterla quando sarà asciutto, faccio bene?
A me hanno detto che le begonie devono stare all'ombra è vero? Tu mi consigli di spostarle per qualche giorno al sole e vedere come reagiscono?

 
T

topino

Guest
In linea di principio, la differenza sta nel fatto che, oltre ad una evaporazione più rapida, le piante al sole siano più stimolate alla fioritura e ciò lo puoi vedere dal fatto che gli steli dei fiori sono in tal caso mediamente più corti che nel caso di esposizione all'ombra, dove la pianta deve "cercarsi" la luce, arrampicandosi nello spazio circostante. In genere è preferibile evitare lo spostamento delle piante il più possibile, per cui ti sconsiglierei di portarle al sole solo per provare; magari, esponile al sole solo pèer un pò al giorno, evitando al solito le ore più calde. Piuttosto, conserva quest'opportunità nel caso in cui, malauguratamente, le tue begonie mostrino evidenti segni di malessere (foglie rinsecchite, fiori che non maturano, pezzi di fusto che si staccano con facilità).
Altro consiglio; poichè le begoniette sono abbastanza cespugliose, elimina SENZA PIETA' le foglie con i bordi rinsecchiti e gli steli ed i fiori appassiti, al fine di far posto ai nuovi germogli.
Buona fortuna e fammi sapere!!
 
E

Emybo

Guest
Stasera appena torno a casa proverò a metterle un pò al sole!! Spero davvero che facendo così si riprendano xkè sono in uno stato pietoso...adesso che ci penso effettivamente i fusti si staccano facilmente!!
Ieri ho messo l'acqua nel sottovaso chissà quanta ne è stata ssorbita?
Io ti ringrazio tanto!
 
Alto