• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonie ed inverno

turchina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti Volevo chiedervi l'ennesimo consiglio. Ho delle belle begonie, non so di preciso identificare di che tipo, diciamo che volgarmente si chiamano begonie e fiore grande. Non so se siano tuberose, non mi pare d aver visto tuberi questa primavera quando le paintai, vorrei però provare a fargli passare l'inverno. E' possibile? Ho speranza di riotttenere l'estate prossima una bella fioritura come quella di quest'anno? E sopratutto: come posso fare? L'anno scorso le ricoverai in casa e mi morirono! :-(
Grazie in anticipo!!
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao turchina, ci ho provato anch'io il primo anno che vivevo da sola. Avevo 8 vaschette del tuo stesso tipo di begonia. Alcune sono sopravvissute (5) e altre no. Le avevo messe in un locale non riscaldato, temperatura tra i 10 e i 15 gradi perchè non avevo scelta.
Diciamo che la situazione è degenerata in primavera, probabilmente da inesperta che ero avrei douto fare qualcosa che non ho fatto, tipo dare concime o altro. Invece non ho fatto niente e le piante rimaste erano comunque gracili. Solo una alla fine era bella grossa e ha anche rifiorito.
Io poi vivo in veneto, magari a siena la temperatura si mantiene sempre un po' piu' alta e loro stanno meglio.
Dalla mia poca esperienza ti consiglierei di provare se hai spazio, importante che ci sia luce nel locale dove le metti e e in primavera dare del concime a partire da marzo.
Magari persone piu' esperte sapranno darti consigli migliori ;-))
 

Commelina

Master Florello
sono d'accordo per mantenerle in un posto luminoso. Il problema al chiuso potrebbe essere del marciume, quindi la probabile soluzione potrebbe essere una spruzzatina di verderame non molto concentrato verso gennaio, per far affrontare alla pianta la spinta primaverile con un po' più di vigore. D'accordo anche per la concimazione a partire da marzo. Le mie begonie di vari tipi restano all'aperto. Se l'inverno è mite molte rispuntano a primavera, ma generalmente le considero annuali, anche se sono perenni.
La cosa importante da fare in inverno è di tenerle ben pulite dalle foglie e fiori secchi per evitare il formarsi di funghi cui questa pianta è molto soggetta.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte, quello che mi chiedevo è se questo tipo di begonia ha il bulbo, perchè se così fosse potrei provare a toglierlo e a mantenerlo nella torba...
 
Alto