• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begoniaaaaaa ancora aiuto......

Dundi

Aspirante Giardinauta
Oggi sono arrivata e trovo che la mia begonia elatior sta cosi....morente.....qulacuno mi puo aiutare a capire il perche....?????......io l ho acquistata da fine inverno, l'altro ieri ho controllato nel sottovaso e aveva tanta acqua che ho buttato .....ma la terra sopra sopra invece mi sembra secca poi quando metto il dito mi sembra umida....hmmmm....non so cosa sia che ha causato questo.....il sole riceve solo quello del pomeriggio....saluti grazie
c512afacc49a3f86d28a4cc698827180.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

begonia

Maestro Giardinauta
il problema e il terriccio troppo soffice e poco compatto , fai in questo modo procurati se puoi della terra d orto e mischiala con del terriccio quello in busta ottimo quello della (compo sana) , al momento che travasi man mano compatta leggermente con le mani il terriccio in modo che trattiene l acqua e tiene il composto nalla giusta umidita, l acqua in eccesso la dai ad altre piante cerca di non lasciare mai acqua nei sottivasi

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!....sicuramente il problema e il terriccio che compro sempre quello in vendita ai supermercati....ma mi e sempre sembrato un po povero, io ho visuto nella natura vera e la terra quella non e uguale....il terriccio d'orto di cui parli dove lo trovo?....nei supermercati??...o nei vivai specializzati???.....non ho idea...compro sempre lo stesso....ciao grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

begonia

Maestro Giardinauta
basta andare in campagna oppure da un contadino ne basta un po anche un secchio piccolo oppure in un vivaio.

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie !!!!.....devo procurare veloce perche mi sa che tutte le mie piante stanno nella stessa situazione....grazie ciao

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao begonia,,,,ho comprato la terra domani comincio a sistemare le piantine ....grazie per i tuoi consigli.....ciao

begonia

Maestro Giardinauta
va benissimo a questo punto mischia tutto il composto e compatta leggermente con le mani man mano che travasi la pianta dopo innaffia e fai uscire lacqua al di sotto del vaso

Dundi

Aspirante Giardinauta
Tutto questo e successo perche mi sembrava di aver letto da qualche parte che compattare troppo il terreno li creava problemi alle piantine....allora non l ho compattato per niente e questo e il risultato.......ok spero di riuscire a imparare qualcosa di questo forum almeno.....grazie mille

begonia

Maestro Giardinauta
bisogna sempre compattare il composto specialmente quello nelle buste xche ripeto ottimo ma troppo soffice , meglio sempre dico sempre aggiungere una certa quantita di terreno detto di campagna

Alto