• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia tamaya, corallina, albo picta.....?

elena_11293

Master Florello
.
la domanda è: di quale di queste tre varietà sono le talee (v. foto sotto) che mi sono state appena regalate?

perché cercando "begonia, foglia lanceolata, puntini bianchi" mi sono uscite tutte e tre e sinceramente non sono riuscita a capire le differenze tra di loro (se esistono) guardando le foto e leggendo qualche descrizione...

questa che ho ora come si vede radica facilmente e proviene da una pianta molto grande, quasi un albero. fa fiori rosa chiaro e le foglie verdi hanno appunto macchioline bianco-argentee.

grazie!

click sull'immagine per ingrandirla

ps: se questa non fosse la sezione giusta mi scuso, spostate pure

Maria42

Apprendista Florello
Io ce l'ho, uguale alla tua, e l'ho sempre chiamata tamaya! Poi in internet ho scoperto che si chiama anche corallina. Non so se albo-picta sia un altro sinonimo.... cercando foto in rete, sembrerebbero tutte simili!
Proprio ora in un forum spagnolo ho trovato la spiegazione che la "tamaya" è un ibrido fra
begonia albo-picta e b. corallina!
Guarda anche questo link

http://digilander.libero.it/Giusalvo/appart_e_giardino/begonia-tamaya.html

fra l'altro Giusalvo è (o era) un utente di questo forum!

ciao

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
grazie maria!
insomma se capisco bene abbiamo solo che l'imbarazzo della scelta per come possiamo chiamarla ;)
(..e allora adesso passerò ad altra sezione per capire anche come trattarla..)

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Di nulla! Visto il tuo clima simile al mio, ti dico come tratto la mia. Non sopporta le nostre temperature invernali, quindi va messa in casa. Siccome sul mio balcone ci sono vari parassiti (ragnetti rossi, cocciniglie, ecc), evito con cura di metterla fuori nella bella stagione (anche se la cosa le gioverebbe). La tratto quindi come una qualsiasi pianta da appartamento. E' su un davanzale rivolto a sud, luce filtrata da tenda leggera. Sotto c'è il termosifone (non posso fare altrimenti!) ma non ha mai sofferto per questo. La bagno una volta alla settimana e concimo quando ho tempo (comunque ogni 1,5/2 mesi circa). Fiorisce quasi tutto l'anno. I fusti tendono ad allungarsi molto: io li tengo così, sennò puoi ricavarne tante talee che attecchiranno in qualsiasi periodo dell'anno.

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ho pure una corallina ma è diversa... ha le foglie tutte "frastagliate" ma sempre lanceolate... adoro queste piante... la mia l'ho salvata per un pelo!

codro

Giardinauta Senior
Io ce l'ho, uguale alla tua, e l'ho sempre chiamata tamaya! Poi in internet ho scoperto che si chiama anche corallina. Non so se albo-picta sia un altro sinonimo.... cercando foto in rete, sembrerebbero tutte simili!
Proprio ora in un forum spagnolo ho trovato la spiegazione che la "tamaya" è un ibrido fra
begonia albo-picta e b. corallina!
Guarda anche questo link

http://digilander.libero.it/Giusalvo/appart_e_giardino/begonia-tamaya.html

fra l'altro Giusalvo è (o era) un utente di questo forum!

ciao
ehi ehi,giusalvo è ancora utente di questo sito...............per quanto riguarda la tamaya,guarda quihttp://www.pollicegreen.com/begonia-tamaya-pianta-appartamento/9099/

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Maria, è ancora un utente di questo Forum.
Sono io e ti saluto volentieri, questa pianta è un incrocio fra la begonia ibrida (Comte de Miribel) con l'ibrido di begonia albo-picta.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

elena_11293

Master Florello
Di nulla! Visto il tuo clima simile al mio, ti dico come tratto la mia. Non sopporta le nostre temperature invernali, quindi va messa in casa. Siccome sul mio balcone ci sono vari parassiti (ragnetti rossi, cocciniglie, ecc), evito con cura di metterla fuori nella bella stagione (anche se la cosa le gioverebbe). La tratto quindi come una qualsiasi pianta da appartamento. E' su un davanzale rivolto a sud, luce filtrata da tenda leggera. Sotto c'è il termosifone (non posso fare altrimenti!) ma non ha mai sofferto per questo. La bagno una volta alla settimana e concimo quando ho tempo (comunque ogni 1,5/2 mesi circa). Fiorisce quasi tutto l'anno. I fusti tendono ad allungarsi molto: io li tengo così, sennò puoi ricavarne tante talee che attecchiranno in qualsiasi periodo dell'anno.

grazie mille, maria!!
ormai anch'io tengo quasi tutto sui davanzali in casa e nn in terrazza per lo stesso motivo (e lo stesso prendon ragnetti e cocciniglia, uff!) per cui seguirò il suggerimento. la pianta madre l'ho vista in un terrazzo verandato proprio esposta a sud, immagino così d'inverno tengon chiuso e al contempo ha buona luce..
mi preoccupa un po' la dimensione, ma direi che nel caso aumentasse tanto anche per me......regalerò e terrò talee ;)

Ciao Maria, è ancora un utente di questo Forum.
Sono io e ti saluto volentieri, questa pianta è un incrocio fra la begonia ibrida (Comte de Miribel) con l'ibrido di begonia albo-picta.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

grazie giusalvo, avevo proprio letto il link al tuo blog che maria aveva messo. :)

ehi ehi,giusalvo è ancora utente di questo sito...............per quanto riguarda la tamaya,guarda quihttp://www.pollicegreen.com/begonia-tamaya-pianta-appartamento/9099/

grazie! :)

elena_11293

Master Florello
allora, io prendo per buona quindi questa identificazione di incrocio tra due ibridi (ma devo dire cmq che resto un po' nel dubbio su come distinguere le tre varietà citate.. :inc::ros: ..però approfondirò! :hehe:)

Alto