• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia spontanea

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, apro questa nuova discussione per chiedervi un consiglio. essendo molto casinista, l'inverno scorso ho lasciato alcuni vasetti pieni di terra sparsi nel giardino, senza alcun fiore o pianta all'interno. me ne sono completamente dimenticata ma oggi l'ho ritrovato e al suo interno ho trovato questa che credo sia una begonia (le piantine grasse accanto le ho aggiunte dopo io) CAM00103[1].jpg .
ora sulla pagina della begonia del sito ho letto questo:

"Queste begonie sono piante perenni, che non sopravvivono al freddo invernale, e vengono quindi coltivate come annuali; volendo è possibile potare alcune foglie in autunno dalle vecchie piante, e utilizzarle per creare delle talee, da tenere in serra calda fino alla primavera successiva."
siccome è piccolina mi piacerebbe farla crescere. secondo voi se quando inizia a fare freddo la porto in casa, ha qualche possibilità di sopravvivere?
 

steff

Florello
Saranno rimaste le radici nel vaso che sono sopravvissute perchè non avranno preso acqua e non sono gelate .In genere si scartano perchè si svegliano tardi .Al loro risveglio ci sono già in vendita piantine folte e grandicelle e non converrebbe accudirle in serra ,ma puoi sempre farlo .
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
io non le ho mai avute le begonie, li c'erano piantine grasse che ho rinvasato. però ho visto che le ha il mio vicino, può essere che spore o piccole parti siano arrivate li? non avendole mai avute è per questo che sarei curiosa di "allevarla"
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
so che sono ignorantissima, ho iniziato ad interessarmi di piante da poco, e sinceramente non sapevo se si riproduceva per seme o altro. io per curiosità provo
mal che vada la butto!
 

steff

Florello
La potresti tenere in casa al caldo e davanti una finestra a Sud e magari con pochissima acqua ...potresti farcela ,auguri:Saluto:
 
Alto