• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia REX bordo foglie un po secco

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia begonia rex sta abbastanza bene, ma vedo da giorni i bordi di alcune foglie si seccano:

2012-05-29_begoniaRex (1).jpg

2012-05-29_begoniaRex (2).jpg

Informazioni:
Dò l'acqua solo quando è secca la terra (poco spesso, escluderei troppa acqua) e solo per immersione del vaso in qualche dita d'acqua, non bagno le foglie.
La tengo in una stanza ben illuminata, e a un paio di metri dalla finestra, quindi nn penso sia neanche il sole...
Non presenta muffe o altri problemi mi sembra...
 

Allegati

  • 2012-05-29 19.46.46.jpg
    2012-05-29 19.46.46.jpg
    92,2 KB · Visite: 67

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina i bordi malati e spruzza dell'ossicloruro di rame, posiziona la pianta all'aria e in ombra.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
dove lo trovo? dal fiorista? magazzino tipo Obi/Brico?? Ti ringrazio! Ci tengo molto alla mia begonia!
 

lindina

Aspirante Giardinauta
ok domani corro! Ma scusa un'altra domanda..sono ignorante in materia, ed ho brutte esperienze con la chimica (ho bruciato il mio spatifillo con un concime a lenta cessione ) è un concime? è un prodotto da dare con frequenza?
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora trovato l'ossicoruro mannaggia!! Devo spostarmi in centro città..e la mia begonia sta lentamente seccando:

2012-07_begonia_rex_01.jpg 2012-07_begonia_rex_03.jpg 2012-07_begonia_rex_04.jpg 2012-07_begonia_rex_05.jpg
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
L'ossicloruro di rame non è un concime è un fungicida che combatte molte malattie.
Io ne uso 10 grammi per litro, si spruzza sulla chioma ogni 20 giorni. Lo passi due al massimo tre volte.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa, ma come li pesi 10 grammi?? cosa intendi per "lo passi 2 max 3 volte?" nel senso : lo passo oggi, aspetto 20 giorni e lo ripasso, e al massimo aspetto altri 20 gg e lo ripasso una ultima volta?

Scusa ma non voglio assolutamente salutare la mia Elvira!! Che sta nel complesso peggio, ma vedo che oltre le foglie scche (quasi tutte quelle grandi) sta avendo dei ributti di foglioline nuove e una specie di bocciolo, quindi nn mi sembra morente..anche se alla vista è straziante!!
 

lunachiara

Giardinauta
Si il rame lo passi sulla pianta poi attendi venti giorni lo ripassi la seconda volta e se vuoi passarlo la terza volta aspetti altri venti giorni.
I grammi si pesano con precisione con la bilancia digitale.
Le begonie hanno una buona capacità di ripresa, io ne avevo una che stava peggio della tua ora lentamente si sta riprendendo e ha provato a fare qualche fiorellino.
Se mi servono prodotti che non trovo in giro li prendo in rete, per farti un esempio questo prodotto è uguale a quello che uso io
http://www.ebay.it/itm/FUNGICIDA-RA...nsetticidi&hash=item43a4e51f31#ht_1540wt_1159
 

lindina

Aspirante Giardinauta
OK allora stavo prendendo lo stesso però in versione liquida (già da spruzzare!) ma poi parlando col commesso mi ha dato questo:

2012-07-05 17.09.36.jpg 2012-07-05 17.09.55.jpg 2012-07-05 17.10.18.jpg

Può andare secondo voi?
 
Ultima modifica:

lindina

Aspirante Giardinauta
trattamento effettuato, ho spruzzato sulle foglie, sotto le foglie sugli steli, e sulla terra, piuttosto abbondantemente....speriamo in bene!!
Cmq dalle foto postate era già peggiorata, ...foglie sane ne sono rimaste 3 o 4 ...sigh..spero si riprenda...
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Scusate l'insistenza, ma quando vedo se ha funzionato?? Ora è veramente "ridicola" ha una foglia grande e solo una piccola (è un ributto che ha circa 2 o 3 settimane)...di tutta la pianta che era...via via sono seccate tutte..non mi sembra star male però (oltre al fatto che è spoglia!), perchè i due fusti delle foglie sono belli rigidi e sembrano in buona salute...

Per adesso ancora l'unica foglia che c'è si sta leggermente seccando ai bordi, ma immagino perchè è solo una settimana che ho fatto il trattamento..... come vedo si sei riprende se perdo anche quella foglia??
 

lindina

Aspirante Giardinauta
yes! Innaffio una volta ogni due tre giorni (poca acqua, mi regolo col terreno) messa fuori in ombra luminosa.
Ho smesso anche le vaporizzazione, ma mi viene il dubbio che forse con questa calura, la sera potrei spruzzare l'unica foglia rimasta??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non ti serve spruzzarla, ma la terra si secca almeno tra una annaffiatura e l'altra? Controlla il pane di terra, corica delicatamente la pianta su un lato, posto sopra un giornale ed eestraila, vedi se c'è consistenza del pane radicale.
Magari metti qualche foto, poi se vedi che le radici sono marce, eliminane una buona parte e rinvasala in uno più piccolo.
Se invece fosse tutto sano cerca di capire se la terra si asciuga bene o no, riposizionandola nel suo vaso.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
ho aspettato di dover fare il secondo ciclo di ossicloruro.
Queste le foto del pane di terra:

2012-07_begonia_rex_pane_02.jpg 2012-07_begonia_rex_pane_03.jpg 2012-07_begonia_rex_pane_04.jpg 2012-07_begonia_rex_pane_05.jpg 2012-07_begonia_rex_pane_06.jpg

Che ne dite? Si vede anche una fogliolina che sta crescendo....
 
Alto