• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia pendula ancora in salute a novembre

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una begonia pendula che ha fiorito moltissimo. Ancora adesso ha foglie verdi, dei fusti belli grossi e carnosi, e pure qualche fiore.

Ho letto che in autunno andrebbe estratto il tubero e posto al riparo. Però come faccio con i fusti ? Tagliarli mi sembra un delitto.
Non vorrei che aspettando troppo arriva la gelata e mi fa fuori la pianta.

Inoltre, quanto dura una begonia pendula ? Annuale, biennale...?

grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
Io, con le mie begonie tuberose, aspetto il freddo: non dico giorni e giorni sotto zero ma appena la temperatura scenderà , vedrai che i fusti inizieranno ad ammosciarsi! A quel punto estraggo i tuberi, tolgo tutta la terra e li metto in casa, nei pressi di un termosifone (non sopra!), per farli asciugare bene. Li ripongo poi in sacchetti di carta del pane e li conservo in cantina fino alla primavera successiva.
Se la tua begonia pendula ha il tubero, ogni anno la ripianterai e rifiorirà per tutta l'estate e l'autunno!
ciao
Maria
 
Alto