Il terriccio mi pare asciutto e la presenza di muffa dice che in passato è stato troppo bagnato e che contiene parti non ben decomposte.
Quindi immagino bagnature irregolari, troppo frequenti all'inizio (per quel tipo di terriccio) e poi tralasciate troppo a lungo.
Io taglierei la parte sopra il primo nodo (quella nera) che è marcia e appesantisce la pianta.
Toglierei il pane di terra dal vaso e toglierei le radici più esterne evidentemente marce (se ce ne sono), senza toccare troppo il pane di terra.
Non toccherei altro. Non farei nessun travaso.
La pianta è in estrema difficoltà e ogni intervento mi pare che possa portarla al tracollo.
Metterei molta attenzione alle prossime bagnature. Bagnarei fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo e controllerei una volta al mese se il terriccio è asciutto; se è asciutto darei ancora da bere; se è umido aspettarei ancora e farei un controllo settimanale.
Lasciarei in pace davanti a una finestra.
Io ho l'ospedale delle piante sulla mensola del bagno vicina alla finestra (non c'è ne vasca ne doccia in quel bagno): vedo le piante ogni giorno ma non per abbastanza tempo da disturbarle con le mie 'cure'.
Se arriva a primavera, valuterei se travasare in terriccio migliore, magari facendo un giro sul forum.
Sono tutte opinioni e sensazioni da una foto. Valgono poco.
Dai le informazioni richieste e aspetta consigli.