• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Maculata consigli

piggi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di mesa fa ho acquistato una Begonia maculata, messa da subito all’interno ma che da qualche settimana ha cominciato ad avere alcune foglie secche e altre che cadono. È all’interno, in una stanza abbastanza illuminata e senza sole diretto. C’è un termosifone e cerco di tenerla a distanza, anche se ho l’ansia che l’ambiente sia freddo (piano terra e finestre molto grandi). Annaffio molto poco, diciamo una volta a settimana. Cosa potrei fare per aiutarla? Concime? Posizione migliore?
 

piggi

Aspirante Giardinauta
IMG_8100.jpeg
Qualunque consiglio è benvenuto! grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho da un mese circa rinvasato e diviso la mia..

l'ho tenuta tutta estate fuori all'ombra di altre piante, però vedo che mi zia la tiene al sole e fiorisce abbondantemente

non me ne intendo molto, però mi pare di notare piante nuove, rispetto all'acquisto (credo)

quindi magari è ora di allargare un po' il vaso e forse anche di dare più luce?

la mia lo scorso anno, tenuta sempre all'interno era piuttosto spoglia, quest'anno invece mi è parso abbia tenuto più foglie

ora nella divisione ho fatto un po' di esperimenti, voglio fare l'alberello, quindi ho potato la cima

in inverno ce l'ho in un locale non riscaldato, ma molto luminoso, minime sui 10°, quando batte il sole invece arriviamo comodamente a 20
 
Alto