• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bed And Breakfast

• Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Coccinella74 ha scritto:
Sinceramente della prima colazione non me ne importa un granchè.
Mi accontento di un caffè ESPRESSO e di una briosce anche se confezionata.
L'importante è:
cambio lenzuola TUTTI I GIORNI
cambio biancheria bagno TUTTI I GIORNI
pulizia stanza TUTTI I GIORNI
camere climatizzate

D'altra parte la filosofia del BB è proprio quella di avere un punto d'appoggio confortevole solo per dormire e via.
Ma quanto inquina tutto cio´?????
.... e qual´e´ il prezzo giusto a tuo parere?????????

P

polliceverdesbiadito

Guest
I prezzi... bella domanda Emanuela!
Da quando c'è stata la liberalizzazione dei prezzi (un gestore B&B può fare qualsiasi prezzo e la tabella deve essere appesa dietro la porta di ogni camera) è tutto cambiato.
So che - a parità di zona - ci sono B&B di due stelle (quindi con un bagno in comune) in cui si paga lo stesso prezzo del B&B di tre stelle; che molti offrono colazioni molto "ridotte" (latte o thé, caffé, merendina confezionata) mentre altri curano pure quest'ultima.
Ci sono tante variabili da considerare e, in questo momento, darti un prezzo adeguato è molto difficile per me.
Personalmente sono stato in qualche B&B di Londra e, oltre ad essere molto cari rispetto ai servizi offerti (la stanza e il bagno erano poco puliti,ad es.), non sono rimasto soddisfatto.

Emanuela ma ti trasferirai in italia?

Bia

Giardinauta Senior
Carissimi, permettetemi qualche indicazione.

Allora, Polliceverdesbiadito, per quanto riguarda i prezzi, hai ragione. Ma funziona così per tutti gli alberghi (quelli che fanno solo B&B, ma anche quelli che fanno HB e FB - mezza pensione e pensione completa). Importante è che i prezzi applicati siano contenuti nel range minimo e massimo che ogni albergatore è tenuto a comunicare annualmente alle autorità competenti. Quindi può capitare che alberghi con diverso numero di "stelle" applichino gli stessi prezzi, e alberghi con lo stesso numero di "stelle" abbiano prezzi magari doppi l'uno rispetto all'altro.

Ecco perchè io personalmente valuto il prezzo confrontandolo con i servizi offerti, a volte sono quelli standard previsti per la categoria (il numero di stelle assegnato), altre volte possono essere offerti servizi aggiuntivi (a pagamento e non).

Secondo me, per chi vuole aprire questo benedetto B&B, dipende anche dal tipo di clientela che vuoi attirare. Un B&B in campagna, in mezzo alla natura ed al verde, non potrà avere gli stessi servizi e di conseguenza la stessa clientela di un uguale B&B (anche pari stelle) in centro città...

Altre informazioni: negli hotel fino a tre stelle il cambio delle lenzuola è obbligatorio ogni tre notti; solo nei 4 -forse- e nei 5 stelle devono cambiare la biancheria tutti i giorni. Per quanto riguarda il cambio della biancheria da bagno, vige la regola che se il cliente "butta" la biancheria a terra, questa viene cambiata; se la lascia negli appendini (o su altri appoggi adibiti) la biancheria non viene sostituita. Ormai anche nelle grandi catene a 5 stelle (io conosco Riu) vige questa regola, per la salvaguardia del nostro povero ambiente.

Ovviamente, la pulizia della stanza deve essere effettuata tutti i giorni, su questo non si transige.

Spero di non avervi tediato troppo...

:Saluto: Barbara

P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Barbara,
grazie per essere intervenuta in questa discussione dandoci la tua testimonianza.

Emanuela, ora vado a leggere il 3d dei tuoi sogni!
Pitigliano dove si trova?

P

polliceverdesbiadito

Guest
Wow Emanuela!!!!
E poi dicono che il destino non esiste/a

M

Mary74

Guest
Il vero problema è che un 3 stelle in Sicilia non è uguale a un 3 stelle in Emilia Romagna perchè "l'apposizione delle stelline" è di competenza regionale. La Regione Sicilia stabilisce determinati standard che non sono quelli dell'Emilia Romagna (a mio giudizio una delle poche regioni italiane funzionanti sotto ogni aspetto).

Ho dormito al centro di Imola in un albergo a 2 stelle che per me corrispondeva come qualità di servizi ad un 4 stelle:
- cambio biancheria bagno e lenzuola tutto i giorni
- pulizia camera tutti i giorni
- camera climatizzata
- ambiente conforntevole

Poi certo bisogna vedere a che tipo di clientela punti e in che circuito vuoi inserirti.

Dei miei conoscenti hanno un albergo , la loro clientela è prevaletemente svizzera : si sono adatti ai loro standard ed hanno concepito al loro struttura , per accoglierli al meglio.

P

polliceverdesbiadito

Guest
Ma Cocci, quali sarebbero gli "standard" svizzeri?

Hanno piazzato orologi ovunque? O hanno la mucca in camera? :lol: :lol: :lol:

Beh...bella idea quella della mucca in camera...da tenere in considerazione :D

Salutissimi :Saluto:

M

Mary74

Guest
polliceverdesbiadito ha scritto:
Ma Cocci, quali sarebbero gli "standard" svizzeri?

Hanno piazzato orologi ovunque? O hanno la mucca in camera? :lol: :lol: :lol:

Beh...bella idea quella della mucca in camera...da tenere in considerazione :D

Salutissimi :Saluto:

Si..Carolina! :lol:

Diciamo che gli svizzeri sono "esigenti" (rompiglioni và.. :lol: )

Questo B&B in quale zona è ? Balneare?

Salutissimi pure a te :Saluto:

M

Mary74

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Ma quanto inquina tutto cio´?????
.... e qual´e´ il prezzo giusto a tuo parere?????????

Manu ma esistono anche i detersivi ecologici. Sicuramente più costosi ma non danneggiano l'ambiente.

P

polliceverdesbiadito

Guest
sì è zona balneare!

Rompiglioni? Fungono anche da schiaccia"noci"??? :lol:

Hanno un sito questi amici? se puoi mandarmelo in via privata, guardo cosa intendi per "standard svizzeri".

:love_4:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao PolliceVS,

non ho mai alloggiato in un B&B prima di quest'anno. A luglio ho compiuto 30 anni e ho voluto regalarmi un week-end fuori con il mio maritino.
Siamo andati a Lucca, bellissima città, ho cercato su internet un posto dove dormire e l'ho trovato...come volevo io. La mia esperienza è stata molto positiva, abbiamo pagato 110€ a notte a camera, ma il prezzo è dato soprattutto da dove si trova la struttura e dal periodo. L'appartamento si trova al secondo piano di un palazzo storico medievale (del 1300), al centro della città a pochi passi dalla Torre Guinigi. Il palazzo di interesse storico è su tutte le guide, questa posizione...è ovvio... fa salire il prezzo. Per il resto è andato tutto bene, avevamo le chiavi di casa e potevamo uscire ed entrare quando volevamo, i proprietari erano molto gentili ed amichevoli, sono venuti a prenderci all'arrivo in città. Le stanze (5 in tutto) sono ampie molto belle e arredate con mobili in stile e tappezzerie abbinate, ognuna ha un colore diverso; i bagni ristrutturati e puliti, l'aria condizionata. Il salone della casa è molto grande ed è l'area comune dove si fa colazione, si legge (c'è un grande divano in pelle con due poltrone e un tavolino basso nel mezzo colmo di libri) e ci si rilassa.
Dulcis in fundo....la colazione.....c'era di tutto, altro che merendine confezionate....oltre ai soliti caffè, tè, cappuccino, latte macchiato, yogurt e cioccolata, burro e marmellata c'erano tutte cose fresche di giornata prese al forno, brioche, panini, focacce salate, una trecciona buonissima con la cioccolata (che ancora me la sogno), frutta di stagione a volontà, macedonia, salumi e formaggi toscani, bruschettine con il pomodoro e chi più ne ha più ne metta.
Insomma un'esperienza positiva. Il sito Web è www.laromea.com, se volete dare uno sguardo.

Ciao a tutti

Francesca

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Hai ragione Lucy, Lucca e´ proprio una bella citta´, quando l´ho visitata la prima volta, ne sono rimasta affascinata.

Belle le mura, le torri, il duomo, la piazza ovale circondata da case costruite sull´arena, bellissima

P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Abelia :hands13: ,
mi hai fatto venir voglia di fiondarmi a Lucca :lol:
Ci vado solo se mi togli una curiosità: ma in questo palazzo c'erano pure i fantasmi???? :squint: :squint: :squint:
Non ho un buon rapporto con loro, sai? :lol:
La colazione, a detta tua, sembra ottima ed è la prima volta che lo sento dire. :food:
Grazie per esserti aggregata al clan delle opinioni/esperienze, sei stata molto gentile!
Il maritino scommetto che ha apprezzato tanto-tanto-tanto

Ora vado a spulciarmi il sito, magari parto davvero :lingua:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Bellissimooooooooooo :eek: :eek: :eek:
Sembra un hotel 5 stelle, non trovi?
Era pieno quando sei andata tu? Le stanze erano rumorose? Te lo chiedo perché ho visto la piantina del palazzo e alcune camere sono vicine-vicine.

Dev'essere stato un week-end magico...

Fantasmi non ne ho visto :ciglione:

Bia

Giardinauta Senior
Carissima Manuela,

Quante cose ci sarebbero da dire sul Tuo bellissimo sogno, spero davvero che alla fine si realizzi proprio come lo vuoi tu.

Per quanto riguarda i B&B, ce ne sarebbe da discutere per una vita.

Io che lavoro in un hotel (B&B) ho da imparare tutti i giorni, mi sentirei persa se non fosse così. Ogni cliente, ogni persona che ci passa davanti ci racconta qualche cosa, ci permette di migliorare il nostro servizio, di farci capire che possiamo fare qualche cosa di più... Che possiamo dare qualche cosa di più... (Un sorriso, un saluto, non conta sempre il cambio delle lenzuola e l'asciugamano pulito!).

A proposito degli svizzeri... No, non servono mucche in camera e orologi alle pareti. Amano servizi qualitativamente medio-alti, per i quali sono anche disposti a pagare un buon prezzo. Amano attenzione ai particolari e pulizia.... Ovviamente, guai a standardizzare in questo campo ed in situazioni simili...

Altro input: anche gli israeliani si stanno aprendo molto positivamente al nostro mercato turistico, in maniera molto simile agli svizzeri, per quanto riguarda le esigenze. Forse, soltanto in certi casi, preferiscono spendere di meno...

Vedete quanto può essere vario questo mondo del turismo??? Quanto sia difficile standardizzare o, a volte, fare paragoni???

Pertanto, un consiglio, a chi vuole aprire un B&B: fatevi un profondo esame interno, capite chi siete, che struttura volete gestire, dove vi trovate, che tipo di clientela volete raggiungere, che tipo di servizi siete disposti ad offrire... Sarebbe già un buon punto di partenza saper rispondere in maniera chiara a tutte queste domande.

Sapete, io ho fatto per 10 anni lavori prettamente di carattere amministrativo, fino a diventare responsabile di un ufficio con 4 persone. Alla fine, i miei zii, gestori di un hotel, mi hanno dato la possibilità di provare questo lavoro, per me sconosciuto, e vi ho scoperto un mondo che prima non conoscevo, la possibilità di avere un rapporto diretto con i clienti, a volte difficile (problemi da risolvere, qualche cliente scontento), ma anche ricco di tante soddisfazioni che giudico IMMENSE ED IMPAGABILI. Pertanto, CORAGGIO, a chi vuole intraprendere questa strada, BELLISSIMA e faticossisima allo stesso tempo. Però il GRAZIE di un cliente vi rimarrà sempre nella mente, e nel cuore, come un momento grande ed irripetibile ed immenso insieme.

Scusate, ogni tanto mi allontano da Voi, i miei clienti mi aspettano. Beh, visto l'orario, buona notte a tutti :sleep2: :sleep2: !!!

:Saluto: Barbara

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E´ proprio come dici tu, Baby1204, avevo 12 anni, quando i miei hanno trasformato la nostra casa di Venezia in un affittacamere, era un periodo duro per noi e a Venezia, vicino al turismo elitario, iniziava una nuova forma di turismo, persone che volevano visitare questa citta´, ma che non potevano spendere per i grandi alberghi e che si accontentavano di una camera e di una prima colazione.

Io allora giovanissima, ho conosciuto un mondo, fatto di tante faccie diverse, che non avrei mai potuto conoscere, un´umanita' variegata, un´esperienza ricchissima, che probabilmente mi ha segnato per la vita, mi ha aiutata a sorridere sempre e a voler a tutti i costi parlare con chiunque, perche´ dentro a qualsiasi persona c´e´ un mondo da scoprire.

Per questo e solo per questo ci piacerebbe che, oltre la casa, gli ulivi, l´orto, le api e gli altri animali, si potesse creare anche un piccolo agriturismo, poche stanze, per essere aperti al mondo.

M

Mary74

Guest
Lo so ..sono ripetitiva..ma questo forum è bello anche per questi post dove la gente si racconta come se si trovasse in un salotto tra amici...

Domanda OT : sapreste consigliarmi un B&B in Puglia ?

Alto