Carissima Manuela,
Quante cose ci sarebbero da dire sul Tuo bellissimo sogno, spero davvero che alla fine si realizzi proprio come lo vuoi tu.
Per quanto riguarda i B&B, ce ne sarebbe da discutere per una vita.
Io che lavoro in un hotel (B&B) ho da imparare tutti i giorni, mi sentirei persa se non fosse così. Ogni cliente, ogni persona che ci passa davanti ci racconta qualche cosa, ci permette di migliorare il nostro servizio, di farci capire che possiamo fare qualche cosa di più... Che possiamo dare qualche cosa di più... (Un sorriso, un saluto, non conta sempre il cambio delle lenzuola e l'asciugamano pulito!).
A proposito degli svizzeri... No, non servono mucche in camera e orologi alle pareti. Amano servizi qualitativamente medio-alti, per i quali sono anche disposti a pagare un buon prezzo. Amano attenzione ai particolari e pulizia.... Ovviamente, guai a standardizzare in questo campo ed in situazioni simili...
Altro input: anche gli israeliani si stanno aprendo molto positivamente al nostro mercato turistico, in maniera molto simile agli svizzeri, per quanto riguarda le esigenze. Forse, soltanto in certi casi, preferiscono spendere di meno...
Vedete quanto può essere vario questo mondo del turismo??? Quanto sia difficile standardizzare o, a volte, fare paragoni???
Pertanto, un consiglio, a chi vuole aprire un B&B: fatevi un profondo esame interno, capite chi siete, che struttura volete gestire, dove vi trovate, che tipo di clientela volete raggiungere, che tipo di servizi siete disposti ad offrire... Sarebbe già un buon punto di partenza saper rispondere in maniera chiara a tutte queste domande.
Sapete, io ho fatto per 10 anni lavori prettamente di carattere amministrativo, fino a diventare responsabile di un ufficio con 4 persone. Alla fine, i miei zii, gestori di un hotel, mi hanno dato la possibilità di provare questo lavoro, per me sconosciuto, e vi ho scoperto un mondo che prima non conoscevo, la possibilità di avere un rapporto diretto con i clienti, a volte difficile (problemi da risolvere, qualche cliente scontento), ma anche ricco di tante soddisfazioni che giudico IMMENSE ED IMPAGABILI. Pertanto, CORAGGIO, a chi vuole intraprendere questa strada, BELLISSIMA e faticossisima allo stesso tempo. Però il GRAZIE di un cliente vi rimarrà sempre nella mente, e nel cuore, come un momento grande ed irripetibile ed immenso insieme.
Scusate, ogni tanto mi allontano da Voi, i miei clienti mi aspettano. Beh, visto l'orario, buona notte a tutti :sleep2: :sleep2: !!!
:Saluto: Barbara