• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bebe' spinoso!

libellula

Giardinauta
Ho piantato 11 semini di pianta grassa un paio di settimane fa e me ne e' spuntata soltanto una! Come mai? Chi mi sa aiutare? Hanno bisogno di luce o di buio? Grazie mille! :D
 
B

Bacarospa

Guest
Io non sò proprio come aiutarti, ma a occhio e croce, credo che abbiano bisogno di luce!
 
C

<cactusabbiate>

Guest
Ciao io semino da circa tre anni mi sono realizzato una incubatrice con 4 neon ,due per la crescita in altezza due per la crescita il largezza ,alla base ho messo una resistenza collegata ad un sensore ,quando la temperatura va al di sotto la fa scattare.La luce è collegata ad un timer io normalmente faccio andare le luci per circa 9 ore al giorno e la temperatira oscilla tra i 30° e 15° di minima.Il risultato è piu' che soddisfacente ,certo se uno semina aztekium sarà molto dura avere dei risultati subito.Se vuoi altre delucidazioni fammi sapere ti daro' tutto quello che io so e che ho fatto per realizzare l'incubatrice (bisogna comunque avere uno spazio libero di cm 60/70x60 di altezza profondità circa 40 )Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che abbia bisogno di caldo e di luce.
Hai ancora la nuova crescita in un contenore coperto?
Se sì, devi lentamente adattarlo alle condizioni di pianta grande.
Aspetta che cresca ed emetta le prime spine prima di liberarlo all'aria libera.
Ciao
reginaldo

[ 22-01-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
B

Bacarospa

Guest
cactusabbiate, ma sei davvero iper-tecnologico!!!!!!!!!!
Tanto di cappello, per chi riesce a fare certe cose!!!!!! :D
 

libellula

Giardinauta
La situazione è un pò migliorata, infatti si è aggiunta una nuova nascita tra gli undici semini! La piantina più anziana sta iniziando a diventare verde per il momento è un verde tenue. Il cappuccio del seme si sta sfilando dall'alto piano piano e lascia intravvedere due foglie sotto può comunque trattarsi di un cactus globoso ai primi stadi di sviluppo o vuol dire che è sicuramente una crassula o un cactus tipo fico d'india? Cactusabbiate, se mi puoi fare avere il progetto dell'incubatrice te ne sarei molto grata, anche se poi prima di metterla in opera ci vorranno secoli, mi potrebbe fare molto comodo. Non c'è modo di farle nascere e crescere anche senza incubatrice? Io le ho messe sulla mensola del calorifero e alterno cicli in cui è tutto chiuso a cili in cui tolgo la pellicola per fare asciugare un pò il terreno, il bebè sembra stare molto bene per il momento :D !!
 
Alto