• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaumontia grandiflora

peppeorchid

Apprendista Florello
sono riuscito a portarmi dalla Thainlandia una piantina di questo rampicante che qualcuno chiama il gelsomino della Thainlandia appunto.
Ne vidi uno "arrampicato"su di una casa e mi sono informato sul suo nome in thai herald's trumpet, a casa sua raggiunge anche i 20 metri è esuberante ed ha delle fioriture incredibili e profumate......a casa mia stenta a fiorire ed i rami si spogliano delle foglie fra l' altro decorative anche loro
vuole molto sole e serra calda, io la coltivo nella serra delle orchidee e la uso come ombreggiante imbrigliandola verso l' alto con dei cavetti di fil di ferro, sta in un vaso quadrato di cm 40 di lato ma sono convinto che gradirebbe un contenitore + grande, uso del buon terriccio che concimo con le annaffiature ogni 15 giorni circa, è una pianta che non soffre le potature quindi è possibile contenerla, sto tentando, per ora senza successo, delle talee, ci riuscii anni addietro tanto che questa è la figlia della pianta madre, allego foto di un nuovo getto e di nuovi boccioli DSC03823.JPG DSC03824.JPG

,
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Si potrebbe tentare la coltivazione in appartamento?
ciao Stefano, la pianta è esuberante e vuole tanta luce, quindi in appartamento normalmente direi proprio di no, ma siccome a me le cose normali non piacciono tenterò di farlo con la talea che sono riuscito ad ottenere, se andrà bene vi terrò informati, mi piacerebbe sapere da Pietropuccio se sto facendo una bestialità
grazie
 

Allegati

  • DSC04770.JPG
    DSC04770.JPG
    149 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono degno di questa fiducia visto che l'ho tenuta in giardino per 5 anni e poi l'ho estirpata... Hai detto benissimo, è una pianta esuberante, specie in piena terra, e in in piccolo giardino diventa invadente, quindi mi sono reso colpevole di beaumonticidio. Fai bene a sperimentare, anche se è un pianta che per fiorire abbondantemente necessita di pieno, o quasi, sole. Un amico bolognese, grande appassionato ed esperto di tropicali, l'ha coltivata in un grande vaso nella sua serra di orchidee (proprio come te :)), poi circa 13 anni fa, non potendola più tenere, l'ha regalata, insieme a metà della collezione di plumerie, all'Orto botanico di Lucca, mi piacerebbe sapere, se qualcuno l'ha vista, se è ancora viva.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie Pietro,
beh ci proverò, mi fa strano che il tuo amico l' abbia tolta dalla serra,
avendoci poco spazio la contengo con potature drasdiche e comunque ....poco ma mi fiorisce quasi tutti gli anni
vi terrò aggiornati se ci saranno sviluppi positivi
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao Stefano, la pianta è esuberante e vuole tanta luce, quindi in appartamento normalmente direi proprio di no, ma siccome a me le cose normali non piacciono tenterò di farlo con la talea che sono riuscito ad ottenere, se andrà bene vi terrò informati, mi piacerebbe sapere da Pietropuccio se sto facendo una bestialità
grazie Vedi l'allegato 540362
Ciao,
non sono degno di questa fiducia visto che l'ho tenuta in giardino per 5 anni e poi l'ho estirpata... Hai detto benissimo, è una pianta esuberante, specie in piena terra, e in in piccolo giardino diventa invadente, quindi mi sono reso colpevole di beaumonticidio. Fai bene a sperimentare, anche se è un pianta che per fiorire abbondantemente necessita di pieno, o quasi, sole. Un amico bolognese, grande appassionato ed esperto di tropicali, l'ha coltivata in un grande vaso nella sua serra di orchidee (proprio come te :)), poi circa 13 anni fa, non potendola più tenere, l'ha regalata, insieme a metà della collezione di plumerie, all'Orto botanico di Lucca, mi piacerebbe sapere, se qualcuno l'ha vista, se è ancora viva.
da non credere ma la foto riprende la precedente talea dopo 5 mesi, l' ho rinvasata e ben nutrita.
Ora, avendo intensione di contenerne le dimensioni, mi chiedevo quale può essere il periodo migliore per troncarne i rami alti per poi poterla riportare in serra all' arrivo dei primi freddi, chi mi sa rispondere ? grazie
DSC05561.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Probabilmente le notifiche non arrivano, e poi scende e passa inosservata!!

Ritiriamola su ogni tanto e vediamo se qualcuno che sa passa in zona
Io nin zo...

:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ripropongo la foto della mia beaumontia grandiflora, che intendo coltivare a cespuglio, con la speranza che qualcuno mi possa consigliare se poterla capitozzare prima di riporla in serra la prossima stagione fredda
grazie
DSC05831.JPG
 
Alto