• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea

Susanna.P

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova da queste parti. Ho un problema con le mie due splendide Beaucarnea. Cerco di non dare loro troppa acqua, li tengo vicine ad una finestra e dò loro del concime. Purtroppo mi sono accorta che le punte di entrambe le piante si stanno seccando...non so più cosa fare..qualcuno mi sa dare un consiglio? grazie Susi
 
E

erikapo

Guest
Cerca di non concimare troppo e di rendere più umido l'ambiente vaporizzando le foglie delle piante con uno spruzzino.
In genere le punte secche sono appunto sintomo di un microclima troppo secco! :Saluto:
 

Susanna.P

Aspirante Giardinauta
ma infatti bagno le foglie con uno spruzzino ogni secondo giorno...non troppo ovviamente, dato che ho letto che non devono essere bagnate troppo....ma le punte continuano a seccarsi....una mi è stata regalta, l'altra l'ho presa al supermercato...forse dovrei cambiarle la terra?
 

lobelia

Florello Senior
Le punte seccano per l'ambiente troppo secco, che le nebulizzi qua e là, non risolve. Metti sotto la pianta un vassoio pieno di argilla espansa ben bagnata e poi poni sopra la pianta con un sottovaso. A quel punto potrai comunque decidere di nebulizzare la chioma o no. Chiaramente le punte già secche rimarranno tali, avrai risultati solo su quelle nuove. Quando farai questa prova vedrai con che rapidità ti si asciugherà l'argilla, capirai così le difficoltà della tua beaucarnea.
Il concime non va dato come fossero vitamine bisogna fare attenzione perchè rischia di fare danni seri, facendo marcire il fusto acquoso per eccesso d'azoto. Basterà che tu dia del concime per cactacee in primavera.
La terra dei vasi è in genere torbosa e diventa cartapesta danneggiando le radici. Guarda se ci sono sassolini o sabbia (andrebbe già meglio) altriment potrà essere necessario rinvasare. Vaso piccolo, terriccio per cactacee, argilla espansa sul fondo del vaso (un paio di cm). Puoi aggiungere polistirolo o altro inerte se ti sembra che il terriccio sia ancora troppo fibroso, anche se una piccola percentuale di torba può non starci male (pochissima però). Usando il terriccio per cactacee dovrai regolarti bene per le innaffiature calcolando il fatto che trattiene meno acqua.
Io la mia la tengo fuori tutto l'anno, ma sono a Roma, tu perché non inserisci la tua località nel "Profilo Utente"?
 
Ultima modifica:

Susanna.P

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio :Saluto: farò come mi hai detto. purtroppo le mie piante devono stare quasi tutto l'anno dentro (vivo a Bolzano e appena capisco come faccio a modificare i dati inserirò anche la città :) ) di nuovo grazie....
 

majsan

Giardinauta
Metti sotto la pianta un vassoio pieno di argilla espansa ben bagnata e poi poni sopra la pianta con un sottovaso.
bella sta cosa lobelia!!:) non la sapevo proprio!
Ma nn capisco,metto un vassoio d argilla espansa bagnata su cui appoggio un sottovaso con sopra la beau,è corretto?
E verifico in quanto tempo si asciuga l'argilla..Ma e una volta asciutta l'argilla,la ribagno?
La terra dei vasi è in genere torbosa e diventa cartapesta danneggiando le radici. Guarda se ci sono sassolini o sabbia (andrebbe già meglio) altriment potrà essere necessario rinvasare. Vaso piccolo, terriccio per cactacee, argilla espansa sul fondo del vaso (un paio di cm). Puoi aggiungere polistirolo o altro inerte se ti sembra che il terriccio sia ancora troppo fibroso, anche se una piccola percentuale di torba può non starci male (pochissima però).
esattamente come la mia,che è in totale torba :cry:
ma nn mi fido a travasarla..la vedo bene direi.. e so che la beau nn sopporta bene i rinvasi e io onestamente c'ho timore del cambiamento,la adoro questa piantina!!!:love:
 

Susanna.P

Aspirante Giardinauta
ho fatto come mi hai detto lobelia....ora speriamo che si riprendano entrambe....sto pensando di fare la stessa cosa con la mia aralia (che mostra gli stessi identici sintomi delle mie due beaucarnea)...non mi ero mai resa conto che l'aria in casa mia è così secca....:slow: ps appena l'argilla si asciuga la ribagno....ancora grazie :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
ho fatto come mi hai detto lobelia....ora speriamo che si riprendano entrambe....sto pensando di fare la stessa cosa con la mia aralia (che mostra gli stessi identici sintomi delle mie due beaucarnea)...non mi ero mai resa conto che l'aria in casa mia è così secca....:slow: ps appena l'argilla si asciuga la ribagno....ancora grazie :love_4:

Come butta? Le nuove punte vengono bene? Urgono notizie!:Saluto:
 

Susanna.P

Aspirante Giardinauta
Le mie piccole si stanno riprendendo :froggie_r ho tagliato le punte secche e fortunatamente (o almeno per quello che riesco ad osservare) non continuano a seccare....:D ti ringrazio lobelia....ps ho fatto la stessa cosa con la mia Aralia: stava prendendo una "brutta piega" anche lei...ho visto su internet che esistono diversi tipi di questa pianta...ci sono quelle con le foglie grandi e quelle con le foglie a stella....
Stamattina però mi è venuto uno spavento vedendo che stanno crescendo dei funghetti nel vaso del mio Ficus benjamin....io non capisco...non gli ho dato più acqua del dovuto e (come ho già scoperto) le mie stanze non sono umide....ora sto pensando se travasare benjamin e dargli nuova terra....non mi accorta di nulla, dato che il mio benjamin è la pianta più sana che ho in casa...cresce benissimo, non perde le foglie, non sembra che soffra....che posso fare? Non vorrei sbagliare e danneggiare le radici....:(
 

majsan

Giardinauta
uppo il 3d perchè vorrei avere dei consigli x la mia beau

beau
beau2
beau3

1) secondo voi intanto COME STA?

premetto che ora sta fuori in balcone,all'ombra,l'inverno in casa ma i riscaldamenti non vanno molto,sempre stata sui 20° al massimo

la bagno poco..ed è ancora nella torba in cui la ho trovata quando la ho presa..(2 anni fa)
ora ho deciso di cambiarle terriccio perchè io la odio la torba :burningma,nn riesco a regolarmi con l'acqua davvero..e ora temo di perdere la pianta x problemi di bagnature quindi sono a chiedervi suggerimenti..

2) a parte le estremità secche che si vedono,ovviamente x la secchezza dell'aria invernale,il tronco?come lo vedete?è un pò sottile in effetti.. forse poca acqua...?:( avevo letto che in teoria l'importante è che la base sia cicciotta,è vero?

tronco

3) secondo voi devo anche cambiare vaso?
ora è di 17cm di diametro e un pò altino,si vede dalla foto..ma le radici sotto non si vedono..

per favore rispondetemi!!!:ros:
 
E

erikapo

Guest
Per il substrato secondo me fai bene a cambiarlo perchè quello che viene utilizzato si riduce a una sorta di cartone macerato, che tra l'altro non riesce neanche a trattenere l'acqua in maniera normale. Il tronco sembra presentare come delle smagliature dovute a squilibri idrici, almeno dovrebbero essere perchè il tronco della beucarnea è una vera riserva d'acqua.
Se riesci utilizza terra di campo (non quella compra dei sacchi) correggendola con sabbia e sassolini e uno strato di argilla espansa in fondo per drenare. Per il vaso puoi metterlo anche un po' più grande, ma basterebbe anche quello. Il vero problema è il terreno che è ormai alla frutta, col rinvaso dovrebbe migliorare molto e comunque dopo non esagerare con le innaffiature. Le mie le innaffio una volta ogni 2 settimane quella grande (vaso 30 diametro), una volta la settimana quella piccola (vaso 12 diametro).

Facci sapere come è andato il rinvaso!
 

majsan

Giardinauta
Per il substrato secondo me fai bene a cambiarlo perchè quello che viene utilizzato si riduce a una sorta di cartone macerato, che tra l'altro non riesce neanche a trattenere l'acqua in maniera normale.
mamma mia come hai ragione..questa è la seconda pianta a cui nn ho cambiato subito il substrato dopo averla acquistata..e me ne pento alla grande!!!
disgust1.gif
bisogna sempre farlo!

Il tronco sembra presentare come delle smagliature dovute a squilibri idrici, almeno dovrebbero essere perchè il tronco della beucarnea è una vera riserva d'acqua.
posso pensare sia stata appunto colpa del fatto che la lasciavo spessoa secco x paura di darle troppa acqua..e da quel terriccio orribile nn si riusciva a capire niente
dizzy1.gif

col rinvaso dovrebbe migliorare molto e comunque dopo non esagerare con le innaffiature. Le mie le innaffio una volta ogni 2 settimane quella grande (vaso 30 diametro), una volta la settimana quella piccola (vaso 12 diametro).

figurati la mia la bagnavo (col terriccio brutto dico) anche una volta al mese o pure meno..

Facci sapere come è andato il rinvaso!

eh sono molto curiosa anche io!!speriamo in bene!
hmmm.gif
 
Alto