• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea

I

Irma77

Guest
Un Saluto a Tutti e complimenti per la Board molto simpatica e piena di gente cordiale.

Espongo il mio problema:

2 mesi fa ho comprato una Beucarnea, alta circa un metro e mezzo.
Il tronco ramificato in due di cui uno più massiccio ed uno più sottile.
Appena portata a casa sono iniziate a seccare le foglie partendo dalla punta e procedendo verso l'attaccatura, devo dire che il problema maggiore si riscontra sul tronchetto più piccolo.
Sono un pò preoccupata perchè non riesco a risolvere il problema.
Non l'ho nemmeno bagnata tanto (2 volte in 2 mesi).
Premetto che prima di portarla a casa mi sono fatta rinvasare dal fiorista la mia Beucarnea onde evitare problemi.
All'inizio non ci ho dato troppo peso, pensavo fosse un pò lo stress dovuto al trasporto ed al rinvaso (così mi dice il venditore), ma le foglie continuano inesorabilmente a seccare.
Ho comprato anche un umidificatore per darle un clima con la giusta umidità.
Allora torno dal fiorista portando qualche foglia con me e mi dice che si tratta di un fungo, quindi mi da uno spray apposito da spruzzare una volta la settimana per 4 settimane....ma ormai trascorso il periodo di cura non è cambiato nulla....
La mia povera pianta continua a seccare.
Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie dell'attenzione.

Cordiali Saluti
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao Irma, anch'io ho il tuo stesso problema con la mia beaucarnea. Se vai a vedere tra i vecchi messaggi troverai il mio. :eek:
In questo forum mi hanno detto che potrebbe essere normale, ma la mia pianta continua a seccarsi: ormai tutte le foglie sono marroni in punta e il seccume avanza ogni giorno!! :mad:
Non so proprio cosa fare... :confused:
 
B

Bacarospa

Guest
Beh, la beucarnea lo fa spesso e questa è una condizione normale se, e solo se, le foglie ingiallite non sono un numero eccessivo...e soprattutto non i nuovi germogli :rolleyes:
Anche le punte gialle sono piuttosto normali.....da i fioristi e nei vivai sono belle verdi perchè la maggiorparte delle volte vengono ripulite!!!
Comunque se l'ingiallimento è eccessivo, vuol dire che qualcosa non và :(
La malattia più frequente è il marciume radicale, quindi troppa acqua (ma non mi pare il caso di Irma), oppure una sbagliata collocazione.
Mettetela in un posto luminoso e lontano dal termosifone!!!!
incrociamo le dita e speriamo che non sia davvero un attacco fungineo!!!! ;)
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso non si tratta di "ingiallimento": le foglie in punta appaiono di un marrone scuro, che dalla punta, pian piano risale fino all'attaccatura e poi la foglia si secca. Di giallo non ne ho mai visto. E anche le foglie più nuove hanno le punte così. :mad:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
una foto potrebbe aiutare a capire la situazione. Ad ogni modo controlla la consistenza dei fusti a partire dalla base, non concimare assolutamente ed evita di umidificare l'aria, queste piante vivono in natura (aree desertiche messicane) in ambiente arido. Infine, come è già stato consigliato, è bene spostarla gradatamente in posizione più luminosa possibile (alla fine l'ideale sarebbe in pieno sole).
Pietro Puccio
 
I

Irma77

Guest
Ecco le foto:

foto1.JPG



foto2.JPG


[ 19-03-2003: Messaggio scritto da: Irma77 ]
 
I

Irma77

Guest
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato..... ho paura che l'ultima possibilità che mi rimane sia quella di portare la mia beaucarnea presso il vivaio dove l'ho comprata per vedere se almeno loro possono curarla..... vi farò sapere i futuri sviluppi per poter aiutare coloro che si trovano nella mia situazione.
A proposito volevo sapere se qualcuno conosce il nome di una bella pianta da appartemento, non troppo grossa, ma molto resistente
..grazie ancora ...Irma
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A me sembrano danni da drastico cambio di ambiente; comprendo che per una pianta che serve per decorare interni non è piacevole a vedersi, ma dovrebbe riprendersi adattandosi alla nuova situazione.
Pietro Puccio

[ 19-03-2003: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
I

Irma77

Guest
Grazie Pietro...alla fine ero riuscita in altro modo a caricare le foto....

Per quanto riguarda la pianta...
Speriamo che tu abbia ragione....però il fatto è che il rinsecchimento continua ad avanzare...
Diciamo che mangia la foglia, al ritmo di un centimetro circa a settimana???
E questo che non mi sembra normale???

Di nuovo Grazie.

Ciao

[ 19-03-2003: Messaggio scritto da: Irma77 ]
 
Alto