• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea recurvata.. troppo sole?

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Salve, la Beaucarnea recurvata. in foto. Ha soprattutto le foglie in basso tendente al secco vedi foto. Troppo sole. dietro la tenda aperta a metà ed esposta a sud ?
Acqua mancante penso di no, do quasi un litro di acqua, ogni 10gg quando è completamente secca, mi regolo con pianta al suo fianco, filodendro che sta completamente in ombra. grazie

Allegati

• IMG_7914.JPG
    IMG_7914.JPG
    85,6 KB · Visite: 9
  • IMG_7915.JPG
    IMG_7915.JPG
    85,4 KB · Visite: 9
  • IMG_7916.JPG
    IMG_7916.JPG
    65,4 KB · Visite: 9
  • IMG_7918.JPG
    IMG_7918.JPG
    81,6 KB · Visite: 9
  • IMG_7861.JPG
    IMG_7861.JPG
    620,4 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppo sole direi di no, le foglie basse è normale che prima o poi tendano a seccare, la pianta tende a crescere, e quello è una sorta di ricambio, dipende da come seccano
se devo trovare per forza una causa, è più probabile sia poca acqua, ma la quantità d'acqua dipende anche dal terreno, quanto trattiene e quanto rilascia,
io li coltivo in terreni piuttosto drenanti, lascio anche senz'acqua per lunghi periodi, ed effettivamente seccano diverse foglie basse in quel caso, quando bagno, bagno in abbondanza, per avere la certezza che tutto il composto sia ben idratato

se secca qualche foglia bassa ma continua a crescere all'apice, secondo me non è un problema
da quanto ce l'hai?

RomVerde

Aspirante Giardinauta
grazie gentle Spulky,
il terreno è molto drenante, si all'apice cresce bene, messa dentro da poco, per motivi "estetici", di fatto è sempre stata fuori, in pieno sole, su un terrazzo a RC. Forse dietro la vetrata esposta a sud, avrà un pò di caldo. Che dici se abbasso di molto la tenda parasole? Il la terrei fuori anche in autunno-inverno, ma la mia compagna dice che è molto più bella dentro. Acqua do ripeto acqua ogni 7-10 gg, circa un litro fin quanto non fuoriesce da sotto. Di fatto vedi foto dall alto, di terra ne ha poca- prevedo di fare travaso verso marzo. qui è più caldo. mi sono trasferito da Roma.

Allegati

• IMG_7922.JPG
    IMG_7922.JPG
    561 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spinge sul vaso, di composto ne ha poco in proporzione alla pianta

non so quanto possa reggere fuori in base alle vostre temperature, probabilmente ci sta anche bene, a patto di farle fare l'inverno piuttosto asciutto
ma non sono abbastanza esperta, la mia conoscenza si basa sulla gestione delle mie piante, da qualche decina d'anni, tenute prevalentemente in interno, qualche estate fatta in giardino in semiombra, irrigazioni abbondanti in estate
la differenza più che altro sta nel fatto che io sono in zona Milano

Sybian

Giardinauta
Quando travaserai scegli un vaso decisamente poco più grande, meno terra ha meglio è, in modo che non rimanga con il terreno bagnato per troppo tempo tra una innaffiatura e l'altra.

La Beaucarnea recurvata ama il sole pieno e non patisce la sete, la sua riserva d'acqua è alla base del fusto, se dimentichi una o più innaffiature attingerà da lì, al contrario se ne sbagli una e non te ne accorgi perdi la pianta come è capitato a me

Io almeno una delle quattro (quella che deforma il vaso) la separerei lasciandola singola in un vaso di un centimetro più grande del fusto, a quel punto non avresti nemmeno necessità di cambiare il vaso per le altre restanti, posizionerei solo adeguatamente le altre tre all'interno dello stesso.

Alto