• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea lunga lunga lunga....

silviagi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un illuminato parere per la mia amata beaucarnea. Mi è stata regalata per il matrimonio, 32 anni fa, e sul cartellino c'era scritto che aveva 15 anni. D'estate la metto fuori, all'ombra. Il fatto è che è cresciuta a dismisura, specialmente negli ultimi anni. Ho dovuto cambiare il vaso di terracotta e metterlo in plastica per il troppo peso.
È alta quasi tre metri (ciuffo compreso) ed è diventata difficile da gestire. Il tronco è sottile - 7 cm di circonferenza- mentre il piede ne misura 70.
Un vivaista mi ha consigliato di tagliare il fusto a marzo, ma come fare? A che altezza? Devo chiudere il taglio con della paraffina? E la parte di fusto con il ciuffo potrebbe radicare in qualche modo?
Vorrei mettere delle foto, ma quando clicco su galleria mi chiede di creare un account tapatalk (da dove sto scrivendo)



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
la becaurnea e' un alberello, e' normale che cresca. Si puoi tagliare ( che peccato pero' :( ), l'altezza la scegli tu, come piu' ti piace, e il ciuffo radica mettendolo in una composta drenante. Il taglio va poi sigillato ( non sul ciuffo che va fatto asciugare prima di piantarlo) con del mastice.
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivata quasi al soffitto, non riesco più a muoverla
Ho le foto sull'album, ma non riesco ad inserirle

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi tagliare prima della primavera e, come ti hanno già detto cicatrizzare il taglio con del mastice.
A quel punto, dopo un po' di tempo, da sotto il taglio usciranno 3 o 4 rami nuovi.

La parte tagliata invece la puoi adagiare su un pezzo di carta e lasciarla così per un paio di settimane. Quando la ferita si sarà asciugata puoi interrarla in una miscela drenante composta da terra, sabbia e, se ce l'hai, pomice.
Non bagnare (senza radici non potrebbe mai assorbire acqua) ma tieni la miscela leggermente umida.
Metti il vaso all'ombra ed aspetta. Quando vedi che inizia la ripresa vegetativa significa che la pianta ha radicato e la potrai trattare come la pianta adulta.

Mi viene però un dubbio. Sei sicuro che sia una beaucarnea e non una yucca?
Sinceramente una beaucarnea alta 3 metri si fa' fatica a trovarla anche con piante in piena terra nel loro habitat naturale.
Il fatto che abbia poi un caudice di 70 centimetri non è rilevante. Anche la yucca ce l'ha.
Mi piacerebbe proprio vederla e, se veramente è una beaucarnea, allora tieni presente che ha un valore economico enorme.

Ste
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte, molto chiare
Eccola qui, in effetti ora ho dei dubbi.... Che cosa ne dite?
6b94e921391d5e2b8973d2128e7ec09c.jpg
704a97ce60489ab9194a61a25c929dcf.jpg
5db6455336af08b40ff029fee9cca37c.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. sarà che è una pianta che amo particolarmente, ... io la trovo bella....
a me non si allungano!!! le mie allungano tanto le foglie ma non crescono, hanno le foglie un po' a boccolo, e sono più lunghe del tronco.. quindi devo sempre posizionarle rialzate ...... ovviamente son piante prese già capitozzate h sui 40 cm
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Anche a me piace tanto, ma comincia ad essere un po' "poco equilibrata", con quel fusto così sottile
Il vivaista (che ha visto solo una foto) mi ha detto che andava tagliata diversi anni fa, ma non lo sapevo proprio


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con quanto ti ha detto il vivaista.
La pianta è una beaucarnea con un bel cuadice ma una brutta chioma.
Se hai modo di metterla all'aperto, in pieno sole, tagliala.

Vedrai che, nel giro di poco, avrai nuovi rami appena sotto al taglio e, magari anche lungo il fusto.
La pianta crescerà più equilibrata e con più "teste" a riempirla.

E' cresciuta molto anche alla ricerca della luce. Mettendola all'aperto, ma in posizione ombreggiata, è andata alla ricerca del sole. Inoltre, non essendo mai stata capitozzata, ha fatto un solo ciuffo che è rimasto snello e deboluccio.
Dalla primavera all'autunno vuole il sole diretto. Poi magari bisogna bagnarla più spesso e, se fa' proprio caldo, alla sera spruzzare la chioma, ma ama il sole.

Ste
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
La tengo fuori da aprile ad ottobre, ma purtroppo sto a piano terra, il terrazzo prende poca luce
A questo punto vedo di procedere con il taglio, incrociamo le dita!
Ancora qualche domanda: i getti più piccoli, anche loro piuttosto esili, li taglio o li lascio?
E a che altezza tagliereste?
Se la metto fuori subito , non sarà troppo freddo? Stamattina il termometro era a 7°



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a Torino io aspetterei a mettere fuori le piante. Potrebbe ancora anche nevicare
Io taglierei le parti esili.
Per decidere l'altezza del taglio sarebbe meglio vedere la pianta dal vivo. In ogni caso non lascerei un moncone troppo lungo. Rischi di avere poi 3 o 4 rami robusti che partono da un rametto piccolo, con due problemi conseguenti. Uno legato alla stabilità (la gambetta non ha la forza di reggere i rami superiori) ed uno legato all'estetica.

Ste

PS: Immagina la parte alta della foto che ti ho messo come fosse la parte alta del moncherino che dovrai lasciare. Dovrebbe essere così alla fine dell'estate.
 

Allegati

  • beaucarnea.jpg
    beaucarnea.jpg
    67,1 KB · Visite: 8

silviagi

Aspirante Giardinauta
Eh, penso che dovrò andarci giù bella decisa!
Mi secca proprio aver perso tutto questo tempo...
Allora taglio e la tengo dentro, finché la temperatura non si alza
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, sei stato veramente chiaro e sollecito, grazie veramente
Vi terrò informati!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' uno spettacolo! Personalmente non taglierei ma metterei sotto al vaso una base con rotelle per poterla movimentare. Se proprio devi tagliarla, consiglierei dove indicato.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    377,6 KB · Visite: 6
  • pedana-sottovaso-in-legno-P-5503100-10794152_1.jpg
    pedana-sottovaso-in-legno-P-5503100-10794152_1.jpg
    12,8 KB · Visite: 10

silviagi

Aspirante Giardinauta
Sì, anche io avevo pensato in quel punto, sopra il fusto si stringe troppo
Devo proprio farlo, dal vivo è veramente tanto squilibrata, poi quando la metto fuori basta un po' di vento per farla oscillare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
(....) Se hai modo di metterla all'aperto, in pieno sole, tagliala.

Vedrai che, nel giro di poco, avrai nuovi rami appena sotto al taglio e, magari anche lungo il fusto.
La pianta crescerà più equilibrata e con più "teste" a riempirla.

Ste

Ho fatto tutto come mi avete consigliato e in poco più di un mese sta gettando in diversi punti, sono felicissima!!
Non credevo lo avrebbe fatto in così poco tempo...
Cercherò di mettere delle foto (cercando di non sbagliare le dimensioni!) così ve la faccio vedere



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto