• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea Aiutoooo

A

alby1371@yahoo.it

Guest
Salve a tutti…
Abito a Roma e volevo sottoporvi delle questioni riguardo due piante di Beaucarnea che possiedo.
Una è più grande, a forma di alberello alta circa 1 metro…
Ultimamente ho notato sulle foglie alcune striature bianche che seguono le fibre, alcune lunghe 1 millimetro fino ad arrivare a 2 o 3 centimetri.
Nel punto in cui sono più raggruppate, la foglia si indebolisce e si piega sotto il suo stesso peso.
Attualmente la sto trattando con un funghicida 1 volta a settimana come mi è stato consigliato al vivaio dove l’ho acquistata ( dice sia mal bianco :confused: ), ma dopo 3 settimane di trattamento non riesco a notare miglioramenti significativi.
La seconda è più piccola, alta circa 40 centimetri con un rigonfiamento alla base molto pronunciato.
Per precauzione ho dato il funghicida anche a questa, ma 1 sola volta.
Nonostante tutto sembrano essere in buona salute ( soprattutto la più piccola, mentre alla grande ultimamente si seccano le foglie a partire dalla punta un po’ troppo velocemente, anche se i nuovi getti sono perfetti )
Ho chiesto un po’ di consigli in giro e, devo dire la verità, assai contrastanti;
si passa da annaffiature regolari a terra sempre umida fino a bagnare la terra solo quando è così secca che si stacca dal vaso;
Attualmente le tengo in casa di fronte ad una porta finestra ( il termosifone è a circa 2 metri di distanza), innaffiandole poco 1 volta a settimana.

Volevo chiedervi:
1 E’ corretta la cura con il funghicida?
2 Quale potrebbe essere il motivo per cui le foglie tendono a ingiallire/seccarsi ?
3 Come devo comportarmi con le annaffiature/fertilizzazioni (sia durante il periodo invernale che in quello estivo)?
4 Visto l’arrivo dell’inverno credo sia corretto tenerle in casa, ma in caso di giornate poco fredde e soleggiate, può essere utile spostarle sul balcone per avere un po’ di sole?

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli utili che saprete certo darmi.
Un saluto a tutti:Saluto:

Alberico
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alberico:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Grazie Elisa, profilo aggiornato....
come vedi anche io sono di roma
Spero che qualcuno sappia essermi di aiuto.
Ciao e a presto.
 
C

Cactusini

Guest
Ciao!

Allora premetto subito che non ho pratica con la Beaucarnea, però ad una domanda posso risponderti

alby1371@yahoo.it ha scritto:
4 Visto l’arrivo dell’inverno credo sia corretto tenerle in casa, ma in caso di giornate poco fredde e soleggiate, può essere utile spostarle sul balcone per avere un po’ di sole?

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli utili che saprete certo darmi.
Un saluto a tutti:Saluto:

Alberico

Le piante non amano essere spostate frequentemente, anzi una volta trovata la posizione ideale sarebbe meglio non spostarle proprio, infatti i vegetali per potersi adattare (positivamente) a situazioni climatiche differenti (cambiamenti di umidità, intensità luminosa e temperatura) impiegano molto più tempo di qlalsiasi altro essere vivente (anche perchè in natura non avendo le zampette non possono muoversi :D ). Per esempio se una pianta tenuta in penombra la si sposta di botto sotto i raggi diretti del sole, non solo non beneficerà di tale azione ma anzi ne soffrirebbe fino a portare i suoi cloroprlasti (non adeguatamente adattati alle condizioni di luce cosi intense) alla degenerazione quindi morte, si formano poi le famose :burningma bruciature, scottatture ecc. che cmq insorgono anche a causa di sbalzi termici ecc..:burningma

Cmq in parole povere, dopo sto discorso polpettone:sleep2: .. le piante ci mettno molto tempo ad adattarsi a a situazioni climatiche diverse e se vengono spostate ( in questo caso all'interno dall' ext Per l'inverno) bisogno trovare il posto più adatto e poi lasciarle li fino alla buona stagione. :eek:k07:

Ciauz! :Saluto:
 

Similar threads

A
Risposte
4
Visite
825
alby1371@yahoo.it
A
A
Risposte
4
Visite
2K
filimagno
F
A
Risposte
6
Visite
1K
alby1371@yahoo.it
A
Alto