• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beata ignoranza... keiki con fiore?

AbNo_AbSi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scusate se pongo domande cheprobabilmente saranno trite e ritrite... ma di piante/fiori non ci capisco na pippa e dunque è già qualcosa che abbia capito oggi (spero) che trattasi di keiki...

una settimana fa ho notato sta "roba"



ieri/oggi così





è normale che un Keiki abbia un fiore? :confuso:


e questa... radice o stelo?



grassie delle indicazioni/rassicurazioni e scusate :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao nell'ultima foto è sicuramente una radice...per il keiki ..non è solito fare un fiore da lì, anche a me è capitato ma dall'apice del keiki quindi nel mio caso la pianticella non si potrà sviluppare oltre ma potrà farmi degli steli nelle ascelle sottostanti...ci vorrebbe una foto dal davanti del tuo keiki per dirti se crescerà oltre o se anche il tuo sta sviluppando un fiore dal centro della pinta ...attendiamo una nuova foto... :Saluto:
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
A me Non sembra uno stelo nell'apice....anzi pare che abbia almeno 2 foglie e lo stelo sia sul lato.....ma un altra foto risolverebbe il dilemma.....
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Io non sono particolarmente informata ma lo stelo apicale è uno stelo che nasce al centro, dove vengono fuori le foglie nuove.....purtroppo se vi è lo stelo nell'apice la pianta è pressochè impossibile che produca altre foglie e così x far"sopravvivere" la specie tende a riprodursi generando altri keiki dallo stelo o dalle radici....
Però dalle foto mi sembra chiaro che lo stelino è sul lato e che quindi non ci sono problemi....

PS. Spero di non aver sbagliato nulla......odio dare info errate!!!!!!!!!!!!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
MollyAl è corretto quello che dici...io ho chiesto un'altra foto perchè pure la mia si era comportata come la pianta di AbNo e oltre che il fiore lateralmente mi aveva prodotto uno steletto apicale...ho chiesto la foto per escludere questa possibilità. Per ora mi sembra che il keiki stia bene e dovrebbe procedere nella sua crescita...quando avrà 4 radici lunghe circa 5-7 cm lo potrai staccare dalla pianta madre e metterlo nel bark creando così una nuova piantina o potrai decidere di lasciarlo lì dove si trova....vedrai che bello quando fiorirà sulla sua "mamma".
Io, per mia esperienza, ho provato tutte e due le cose e in sincerità preferisco (a meno che non dioventino troppo grossi e sbilancino la pianta) lasciarli attaccati, fanno un bellissimo effetto scenico :D
Buona coltivazione :Saluto:
 
Alto