• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bauhinia yuannensis

peppeorchid

Apprendista Florello
ho lo stesso problema che pose un mio corregionale anni fa senza ottenere risposte: ho ottenuto due piantine di bauhinia yuannensis da seme e presto dovrò rinvasarle ma non sono riuscito a trovare indicazioni sul substrato da usare
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante :) ha già fiorito o sei ancora al microbo in crescita?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si in effetti son simpatici, aspetto le fioriture :)

io avevo visto solo i "modelli" albero, se non faccio confusione sono il fiore nazionale di HK, ammesso che gli sia ancora permesso avere un fiore nazionale non deciso dal partito cinese
 

peppeorchid

Apprendista Florello
si in effetti son simpatici, aspetto le fioriture :)

io avevo visto solo i "modelli" albero, se non faccio confusione sono il fiore nazionale di HK, ammesso che gli sia ancora permesso avere un fiore nazionale non deciso dal partito cinese
si ma nessuno mi aiuta per risolvere il problema del substrato, se sono piante difficilmente adattabili sbagliandolo avranno poca vita ! chissà se Pietro Puccio leggerà questo post, avevo pensato di metterlo su piante tropicali ma mi è sembrato + giusto sulle rampicanti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si ma nessuno mi aiuta per risolvere il problema del substrato, se sono piante difficilmente adattabili sbagliandolo avranno poca vita ! chissà se Pietro Puccio leggerà questo post, avevo pensato di metterlo su piante tropicali ma mi è sembrato + giusto sulle rampicanti
devi taggarlo @peppeorchid ! Te lo taggo io così vede e provvede. @Pietro Puccio c'è pane per i tuoi denti.
Taggo anche @danielep che qualche roba strana la coltiva anca lu ed è un califfo sui substrati.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma perchè mi mettete sempre in mezzo?
Negli anni '70 ritirai da un sito inglese (poi scomparso) molti semi di Fabaceae, compreso diverse Bauhinia e Cassia, molti non germinarono, probabilmente vecchi, compreso questa specie, quindi non ho esperienza diretta. Per il substrato, non puoi procurarti comune terra di giardino, eventualmente sterilizzata (io non lo faccio mai), aggiungere, se necessario, sabbia silicea grossolana per migliorare il drenaggio e stallatico maturo (10-20 %)? Da quasi 60 anni "gioco" con le piante tropicali (non sono proprio "di primo pelo" :)) e la comune terra di giardino mi ha dato sempre meno problemi di qualsiasi miscuglio utilizzato nelle piante acquistate a base di torba o, come si usa ora, di fibra do cocco.
 
Alto