• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bauhinia tomentosa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare...

Bauhinia tomentosa

Si tratta di un arbusto o piccolo albero sempreverde (in climi miti) con elegante fogliame e fioritura estivo-autunnale; fiori campanulati non molto grandi, penduli. Non sopporta temperature sotto lo zero, ma può essere coltivata in vaso (come quella della foto) per essere riparata in inverno ove necessario. Conviene educarla ad alberello, data l'orientazione dei fiori. Inizia a fiorire generalmente a due anni di età.
Saluti
Pietro Puccio

Bauhtom.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Caro Pietro
veramente mi stupisci con queste piante fuori dal comune (almeno dalle mie parti....), che fiore delicato, che accostamento ricercato questi petali leggeri gialli con quella macchia scura. Le foglie rossicce dietro al fiore cosa sono ?
E anche la tua presentazione/descrizione e' sempre elegante e ricca di particolari.
Complimenti

[ 05.10.2004, 08:32: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 

Piper

Maestro Giardinauta
Questo post mi era sfuggito, come penso a molti altri visti i pochi commenti per una pianta così bella...
Up!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Pochi commenti!??!?!
Piper il post l'ha messo ieri sera!!!!! :eek:
Da tempo!!!!!! ;)
Cmq complimenti! Sembra davvero una bellissima pianta!!



Scat


PS: Vale secondo me quelle "foglie rossicce" dietro il fiore è un fiore ancora da schiudersi....
 

ciaseta

Florello Senior
che fiore stupendo! un dubbio: ma questi splendori così inusuali quanto durano? sfioriscono subito oppure sono duraturi?
wink29.gif
 

oskar

Giardinauta
Pietro è veramente bellissimo questo fiore, complimenti!!
Non potrò mai arrivare a tanto e nemmeno ci provo.
Ho subito "sfruttato" la foto come sfondo per il computer dell'ufficio

Buona giornata da Oskar.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie a tutti,
ciò che si vede dietro il fiore aperto è il fiore appassito. Stefania il colore rimane inalterato fino alla chiusura (che avviene di notte), il giorno successivo i petali assumono quel colore rossiccio prima di cadere.
Pietro
 

Piper

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Scatolina:
Pochi commenti!??!?!
Piper il post l'ha messo ieri sera!!!!! :eek:
Da tempo!!!!!! ;)
Cmq complimenti! Sembra davvero una bellissima pianta!!



Scat
Ho uppato questo post perché nonostante sia stato postato solo ieri sera, oggi alle 14 stava già finendo in seconda pagina, dietro un'infinità di altri post.
Mi sembrava uno spreco per una pianta così interessante!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Vedi, cara (permettimi il termine)Piper, la pianta merita tutta la nosra attenzione. L'unica cosa è che, almeno io, non so più che dire per elogiare le fioriture del nostro PP. Quindi, mi limito a guardarle e a leggere i vostri commenti.
Giusto per ripetermi: è una pianta stupenda, bello il fiore, belle le foglie e se consideriamo che è coltivata in vaso, cadono anche le ultime scusanti per i miei insuccessi.
Ciao
 
Alto