• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breynia disticha

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Louder Than Hell ha scritto:
Bellissima! Sembra anche adatta al mio clima...
Consiglio per misura prudenziale un luogo riparato esposto a sud dato che a Cagliari non sono del tutto rare temperature intorno allo zero (e a volte, come quest'anno, sotto). Da me con una minima assoluta di +3, ma con un lungo periodo di temperature inferiori alla media, ha perso buona parte delle foglie.
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio ;)

In effetti ho notato che mia madre in terrazzo ha una pianta abbastanza simile quasi in pieno sole e controllando bene le foglioline nuove sono rosa! Solo che lo sono solo ed esclusivamente quelle nuovissime ed infatti preticamente non si nota. Possibile che sia lei? Magari ho stupidamente confuso foglie nuove con il fiore.....
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,se volete c'è un vivaio che vende per corrispondenza che ce l'ha,in caso,se vi interessa ve lo dico tramite messaggio privato,ok?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Louder Than Hell ha scritto:
Grazie per il consiglio ;)

In effetti ho notato che mia madre in terrazzo ha una pianta abbastanza simile quasi in pieno sole e controllando bene le foglioline nuove sono rosa! Solo che lo sono solo ed esclusivamente quelle nuovissime ed infatti preticamente non si nota. Possibile che sia lei?
No, nella Breynia le prime foglie di un nuovo ramo sono rosso scuro e rimangono tali, le foglie successive, man mano che il ramo si allungano, virano al verde, le successive al bianco punteggiato di verde e le ultime, quando il ramo termina la sua crescita rosa carico. In definitiva, come si può intravedere dalla foto, le foglie non cambiano colore, rimangono come son nate fino alla loro caduta.
 

Traudi

Guru Giardinauta
lo scrivi a me Buffalo? cmq mi pare che in questo forum si possa tranquillamente scrivere il link del vivaio, o sbaglio?
Ciao ciao
 
P

piera57

Guest
Pietro Puccio.... è bellissima questa pianta!!! ma in appartamento con la poca luce a disposizione le foglie si colorano lo stesso?....un pò meno o restano verdi? ....perchè leggo che deve prendere il sole..... grazie!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Va potata? La mia, l'ho tenuta fuori tutta l'estate. Un mese fa l'ho portata dentro casa ma dava segni di sofferenza anche se era in un posto con molta luce. L'ho spostata in veranda e si è stabilizzata.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Concordo Rosa, è bellissima, Buffalo se il link di chi la tratta ce l'hai ancora lo posti pr favore o mandi MP?
Chiunque la trovi, faccia sapere eh?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
eltu ha scritto:
Va potata? La mia, l'ho tenuta fuori fino a un mese fa. Un mese fa l'ho portata dentro casa ma aveva cominciato a perdere le foglie, anche se era in un posto con molta luce. L'ho spostata in veranda e si è stabilizzata.

Ciao Elena,
è una pianta che sopporta molto bene le potature e in piena terra ricaccia dalle radici allegramente, in vaso probabilmente ha bisogno solo di qualche 'spuntatina' per ripulirla dai rami secchi o danneggiati.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Pietro. Nonostante il pastrocchio della mia frase hai capito che volevo chiedere. La potatura mi interessa, soprattutto, per infoltire un poco la chioma oppure è contro la sua natura?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Devi darle un pò di tempo per infoltirsi, per eventuali spuntature per ora limitati all'eventuale secco e aspetta la ripresa vegetativa per operazioni più drastiche; benchè ai tropici non vada praticamente in riposo, la ridotta luminosità la blocca.
Ricordo che più sole vede, più i colori sono intensi e vari.
Ciao
 
F

frensy979

Guest
Si si....

buffalo66 ha scritto:
Ciao,se volete c'è un vivaio che vende per corrispondenza che ce l'ha,in caso,se vi interessa ve lo dico tramite messaggio privato,ok?

.....grazie Buffalo :love_4: .

Allora aspetto il tuo mess. privato.
Ma perché non puoi dirlo pubblicamente? :confused: .....non credo ci sia nulla di male....o no?

:Saluto: :Saluto:
Fra
 
F

frensy979

Guest
che scemina....

frensy979 ha scritto:
.....grazie Buffalo :love_4: .

Allora aspetto il tuo mess. privato.
Ma perché non puoi dirlo pubblicamente? :confused: .....non credo ci sia nulla di male....o no?

:Saluto: :Saluto:
Fra

mannaggia....non avevo guardato la data :martello:.....cosi non mi ero accorta che era un vecchio mess. :martello:

Va beh, la mia richiesta é sempre valida, se qualcuno conosce un vivaio che la vende per corrispondenza, perché qui in zona non l'ho mai vista :confuso: , me lo faccia sapere, grasie :love_4: .....anche pubblicamente ovviamente :) .....

:Saluto:
Fra
 
P

pollicina

Guest
Spero di non far torto a nessuno pubblicando il sito del vivaio che la vende: www.tropicamente.it

Per info scrivere: info@tropicamente.it

Il prezzo è intorno ai 18,50euri. :squint:

Forse non serve, ma ci tengo a precisare che, personalmente, con questo vivaio non ho nulla a che spartire!

La mia dunque è una segnalazione solo per... spirito di fratellanza tra forumisti!!!! :lingua: :lingua: :lingua:
Un bacio a tutti
Pollicina
 
F

frensy979

Guest
Grazie.....

grazie Pollicina :love_4:

immaginavo che "tropicamente" l'avesse :)....infatti prima che tu ce lo segnalassi stavo per andarci a guardare......:eek:k07:

cmq grazie ancora....

:Saluto: :Saluto:
Fra
 
P

pollicina

Guest
Infatti anche a me è il primo "posto" dove mi vien di cercare quando si tratta di specie tropicali......... :food: :food:
Bacio
Polli
 
Alto