• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteriosi della begonia

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, qualcuno conosce la batteriosi della begonia? Non so niente a riguardo e penso che la mia begonia ne sia stata colpita. Non so proprio come muovermiu.... help me:(

F

filimagno

Guest
ciao..puoi spiegarti meglio cosa intendi per batteriosi??..parli di marciumi dovuti a batteri negativi?

fattori positivi di prevenzione sono :
- aria nel substrato
- batteri antagonisti positivi (vanno alimentati in continuo con miele e latte o un prodotto specifico gia fermentato)
- sostanze di scambio (ammendanti vulcanici)
- abbondanza di silicio e vitamine del gruppo B

fattori negativi
- eccessi di azoto
- mancanza di sostanza organica che si decompone lentamente
- mancanza di aria nel substrato
- piante deboli

si puo quindi agire con varie strategie...ripristinando la microflora positiva del suolo e aggiungendo al terriccio batteri e funghi antagonisti di queste patologie..e par5allelamente mantenere la pianta in salute con delle fertilizzazioni regolari.
ciao ...fili...

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie per i suggerimenti fili, cmq il termine l'ho preso proprio da questo sito. Alla mia begonia succede che si stanno formando delle macchie circolari sulle foglie che poi seccano. La pianta nel complesso non sta male - se non fosse per questo problema - infatti fino a qualche settimana fa era in fiore. Oggi le ho dato una bella potatura ma non drastica - quella la farò alla fine dell'inverno -. La vorrei travasare perchè il terreno non mi piace - l'ho presa così - ma finchè era in fiore non mi azzardavo a toccarla. Che dite posso travasarla o aspetto la primavera?

F

filimagno

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Grazie per i suggerimenti fili, cmq il termine l'ho preso proprio da questo sito. Alla mia begonia succede che si stanno formando delle macchie circolari sulle foglie che poi seccano. La pianta nel complesso non sta male - se non fosse per questo problema - infatti fino a qualche settimana fa era in fiore. Oggi le ho dato una bella potatura ma non drastica - quella la farò alla fine dell'inverno -. La vorrei travasare perchè il terreno non mi piace - l'ho presa così - ma finchè era in fiore non mi azzardavo a toccarla. Che dite posso travasarla o aspetto la primavera?

boh...a sentir cosi sembra che parli di necrosi....rinvasa con del terriccio buono nuovo e dagli un po di concime organico-minerale....forse era un problema di ph che blocca la fissazione e vengono le necrosi...ma una foto non ce l'hai?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
filimagno ha scritto:
..forse era un problema di ph che blocca la fissazione e vengono le necrosi...
Poichè è un argomento che mi interessa, potresti essere più preciso?
Ph troppo alto? Ph troppo basso? Per bloccare la fissazione intendi che la pianta a determinati ph assume meglio alcuni elementi minerali invece di altri, oppure che a ph estremi alcuni elementi possono diventare tossici?
Grazie!:)

Ba_Cicc

Giardinauta
filimagno ha scritto:
boh...a sentir cosi sembra che parli di necrosi....rinvasa con del terriccio buono nuovo e dagli un po di concime organico-minerale....forse era un problema di ph che blocca la fissazione e vengono le necrosi...ma una foto non ce l'hai?

Ti prometto che una foto te la pubblico in giornata o al massimo domani. cmq siccome l'argomento interessa anche me - penso che sarà un argomento di uno dei prossimi esami che darò - ph che blocca la fissazine che significa?

Ba_Cicc

Giardinauta
Come promesso vi pubblico le foto della mia begonia. Come potete notare nella prima foto la necrosi inizia da cerchi e poi si diffonde in tutta la foglia. Però non sta succedendo nelle nuove foglie - vedi la terza foto -

Ba_Cicc

Giardinauta
Ma le foto non sono chiare? volete ch ne faccia di migliori? Non si è fatto vivo più nessuno dopo che le ho pubblicate!

Alto