Ciao alessandra!
Io la bat box la adoro!
I pipistrelli mangiano circa 2000 zanzare ogni notte ma purtroppo, a causa di molti fattori fra I quali la mancanza di ripari, intorno a noi se ne vedono sempre meno e questo porta all'aumento di questi malefici insetti che si trovano senza antagonisti.
La bat box funge proprio da “casetta“ per questi amici (i pipistrelli, non le zanzare...!). Loro trovano un posto sicuro dove dormire e quando la notte si svegliano affamati restano a “cena“ nei dintorni del loro nuovo riparo!
Capito come funziona? Basta attaccarla ad una certa distanza dall'abitazione e ad una certa altezza da terra, e credo che ce ne vogliano un tot per metri quadrati da coprire (domani posso essere piú precisa se ti serve!). Va piazzata in inverno cosí perde l'odore di “nuovo“.
In un posto ftesco attira I maschi e in uno caldo le femmine. Se ne piazzi uno e uno...faranno faville!
Io non sono sicurissima che funzioni per le zanzare ma aiutando I pipistrelli a riprodursi e a tornare tra noi fai di certo un favore al mondo!
Quindi tentar non nuoce!